Fiere Fiera

ArtePadova, edizione speciale per i primi 25 anni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Venticinque anni: un traguardo importante, che verrà festeggiato con un fitto calendario di eventi speciali. L'appuntamento con ArtePadova, la mostra-mercato d'arte moderna e contemporanea, in programma dal 14 al 17 novembre 2014 presso i padiglioni di PadovaFiere, si preannuncia quest'anno ancora più ricco di sorprese e novità.

Cinque giorni all'insegna della cultura e dell'investimento nell'arte attesi ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo di Italia ed Europa. 150 espositori, selezionati tra le più importanti e rinomate gallerie d'arte nazionali, e tra i migliori artisti italiani e stranieri, offriranno a tutti gli appassionati una antologia di opere come sempre di altissimo livello. Alla visita della mostra, che anche quest'anno non deluderà di certo i visitatori per la qualità e il prestigio delle gallerie partecipanti, si affiancheranno performance teatrali, proposte musicali, incontri con esperti d'arte e tante altre iniziative collaterali, per celebrare una delle fiere d'arte tra le più longeve in Italia. In tutti questi anni ArtePadova ha saputo cogliere i segni progressivi dei tempi, riuscendo ad innovare la formula classica della mostra d'arte, nella convinzione che dall'incontro e dall'intreccio fra diverse forme artistiche possano nascere stimoli, idee e fermenti nuovi per il mondo dell'arte moderna e contemporanea. Fra i segreti della longevità di ArtePadova anche il legame di fiducia costruito nel tempo con gallerie tra le più importanti in Italia, che continuano a riconoscere nella mostra-mercato una proposta di qualità e un appuntamento ormai assoldato in cui presentare la propria offerta.

Per questi motivi ArtePadova, a distanza di un quarto di secolo dalla prima edizione, datata 1990, continua a essere percepita come una proposta "giovane", capace di rinnovarsi continuamente, pur essendo una manifestazione oramai "storica": i visitatori che arrivano in fiera scoprono ogni anno una proposta diversa ma all'interno di un evento già ben consolidato. Forse proprio in virtù di questa ragione, pur in un momento difficile per l'intero settore fieristico, ArtePadova nella scorsa edizione ha registrato un significativo aumento del numero di ingressi (+12% rispetto al 2012).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArtePadova, edizione speciale per i primi 25 anni

PadovaOggi è in caricamento