rotate-mobile
Fiere

ExpoBici: dal 22 al 24 settembre le due ruote si mettono in mostra

Presentata ieri la manifestazione fieristica tra le più importanti di Padova, dedicata ai ciclisti professionisti e appassionati. In programma un test day per provare le novità nel parco regionale dei colli Eugenei

Cresce, di anno in anno, ExpoBici, la fiera di Padova dedicata alle due ruote nata 4 anni fa come mostra quasi esclusivamente locale ed oggi primo evento nel suo genere dedicato al mondo della bicicletta in Italia (nel 2011 ben 500 il numero degli espositori e 42mila i visitatori di cui 10mila operatori professionali registrati). Ieri la presentazione della nuova edizione 2012, in programma dal 22 al 24 settembre.

TEST DAY, FIERA VIRTUALE E PREMIO ALL'INNOVAZIONE. Novità di quest'anno sarà l'ExpoBici test day, venerdì 21 settembre un'occasione unica per testare tutte le novità del mondo bici nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Sarà inoltre allestita una nuova sezione Virtual ExpoBici: una vera e propria fiera virtuale collegata al sito di ExpoBici, all'interno della quale le aziende avranno la possibilità di promuovere i propri prodotti di punta per un intero anno. Anche quest'anno sarà riproposta l'ExpoBici Innovation Award per premiare i prodotti che disegneranno le tendenze del futuro nelle categorie MTB, road, urban e e-bikes, componenti e accessori, abbigliamento e bike4fun.

BICI IN CITTÀ E IN MONTAGNA. "Da accessorio, la bicicletta è diventata un elemento importante per la mobilità della nostra città - ha detto il vicesindaco di Padova, assessore alla Mobilità, Ivo Rossi - Abbiamo cambiato l'approccio e sulle medie distanze la bicicletta è diventata competitiva rispetto all'automobile". “Sono sempre più numerosi i turisti italiani e stranieri che scelgono la bici per visitare e conoscere meglio e in modo diverso le straordinarie bellezze del Veneto - ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo Marino Finozzi - L’anno scorso ci siamo rivolti ai percorsi sulle due ruote in pianura, quest’anno in questa nuova edizione la Regione è presente con un progetto dedicato alla montagna in estate da visitare con specifici itinerari in bicicletta. Creeremo percorsi a diversi livelli  di difficoltà e ciò ci permetterà di attrarre il turismo del Nord Europa molto interessato a questo tipo di proposta. Tra l’altro, abbiamo approvato in Giunta regionale un provvedimento con il quale si aprono agli appassionati della bicicletta i sentieri silvo-pastorali, naturalmente in collaborazione con il Cai per non interferire nei percorsi degli escursionisti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ExpoBici: dal 22 al 24 settembre le due ruote si mettono in mostra

PadovaOggi è in caricamento