La Fiera delle Parole

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 07/10/2014 al 12/10/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Dal 7 al 12 ottobre 2014 torna a Padova la Fiera delle Parole, l’attesissima 8° edizione del festival letterario che per cinque giorni farà di Padova la capitale della cultura grazie agli oltre 150 incontri con i nomi più importanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo, italiani e stranieri.

Padova può contare sulla nobile tradizione umanistica e intellettuale e sulle storiche sedi che accoglieranno gli ospiti della Fiera: dal salone trecentesco di Palazzo della Ragione alle stanze di Palazzo Moroni; dalle prestigiose sale del Palazzo dei Vescovi – sede del Museo Diocesano – al Caffè Pedrocchi. Non manca tuttavia il coinvolgimento dei luoghi deputati alla vita pubblica di chi vive quotidianamente la città: spazi di aggregazione giovanile come il centro universitario di via Zabarella o destinati alla cultura per vocazione come il centro culturale Altinate San Gaetano; i luoghi e le librerie del centro.

Oltre ad essere un’importante vetrina per scrittori, artisti e giornalisti, e un evento atteso da decine di migliaia di persone ogni anno, la Fiera delle Parole è un’occasione irrinunciabile per far scoprire a bambini e ragazzi, gli uomini e le donne di domani, il piacere di leggere, approfondire, riflettere e condividere.

Il Palazzo della Ragione farà da cornice ai grandi eventi della giornata inaugurale del 7 ottobre. Alle 17:00, subito dopo l’inaugurazione, Marino Sinibaldi converserà con Sergio Staino, amico da sempre della Fiera a cui ha regalato il bellissimo logo, e con  Dario Vergassola, irriverente quel tanto che basta, sul ruolo che la cultura continua a giocare nelle vite di uomini e donne. Alle 19:00 Andrea De Carlo sarà impegnato in un reading tratto dal suo ultimo romanzo “Cuore primitivo” e infine, alle 21:00, il maestro Uto Ughi, intervistato da Gian Antonio Stella,  parlerà del suo libro “Quel diavolo di un trillo” nel quale condivide per la prima volta con il pubblico i tesori accumulati durante il suo cammino umano e professionale di violinista di fama mondiale.

Numerosi gli autori presenti. Confermando la propria vocazione a promuovere la letteratura di qualità, anche quest’anno la Fiera delle Parole ospita le più attese anteprime nazionali e gli scrittori protagonisti dei più prestigiosi premi letterari italiani e internazionali. Inoltre, oltre alla sezione dedicata agli esordienti, curata dal Progetto Giovani di Padova con l’ambizione di far conoscere al grande pubblico i talenti emergenti e i giovani autori, la Fiera delle Parole propone un incessante susseguirsi di ospiti d’eccezione, italiani e internazionali. Uno spazio particolare è inoltre dedicato ai talenti italiani all’estero e al connubio tra: Parole-Musica, Parole-Cinema, Parole-Scienza.

Attraverso la nuova sezione Parole-Scienza nasce una  nuova collaborazione tra Fiera delle Parole, il Premio Letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica e Rai Radio 3 Scienza. In programma una serie di incontri (moderatori degli incontri i giornalisti Matteo De Giuli e Roberta Fulci) con gli autori: Telmo Pievani, Marco Ciardi, Armando Massarenti, Elena Lazzaretto, Edoardo Boncinelli, Giovanni Bignami, Vittorino Andreoli. Tra le varie iniziative che avranno luogo durante la Fiera delle Parole, importante è quella che coinvolge l’istituto penitenziario di Padova “Due Palazzi”, presso il quale avrà luogo la premiazione della 1° edizione del Premio Letterario “Scrittori Dentro”, ideato dalla scrittrice Sibyl von der Schulenburg con l’ambizione di portare il potere terapeutico della scrittura all’interno del carcere.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Insolita Padova: tour guidato alla ricerca di dettagli e storie curiose

    • solo domani
    • 24 aprile 2021
    • Statua del Gattamelata
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento