menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'impresa da record

L'impresa da record

Pedalata indoor più profonda del mondo lancia la volata di ExpoBici

L'emozionante discesa in bici da primato del sub Calesella fino a -42 metri è l'evento con cui PadovaFiere ha lanciato l'edizione 2015 della Fiera della bicicletta leader a livello nazionale

Uno spettacolo di grande effetto che è anche un evento da record - la pedalata indoor più profonda del mondo - è stata l’occasione, venerdì mattina, per lanciare in grande stile l’ottava edizione di ExpoBici, salone della bicicletta leader in Italia e secondo in Europa in programma in Fiera a Padova dal 19 al 21 settembre 2015. Teatro dell’impresa è stata Y-40, la piscina dell’hotel Millepini di Montegrotto Terme iscritta nel World guinnes record come piscina più profonda del mondo, a meno 42 metri.

L'IMPRESA. Il sub esperto Alberto Calesella è partito in sella alla sua flexy bike da una profondità di 1.3 metri, per arrivare attraverso salti successivi a -15metri e poi lanciarsi, aiutato da un pallone del peso di 18 chili installato sul manubrio per rallentare la velocità altrimenti insostenibile, nella discesa lungo il cilindro del diametro di 6 metri che scende fino alla profondità di -42metri. Un’impresa frutto di settimane di prove ed esercizio seguita da un cineoperatore subacqueo e trasmessa in diretta che ha emozionato chi ha avuto il privilegio di poter assistere.

EXOPOBICI. Accanto a questo evento unico nel suo genere, la presentazione di Expobici ha offerto tutte le anticipazioni sui principali contenuti e novità proposti per l’edizione 2015, ma già prospettiva triennale. Il primato è ormai consolidato: con 60mila visitatori, 550 espositori e oltre 100 giornalisti accreditati ExpoBici è la fiera leader a livello nazionale. Forte di questi numeri, nel 2015 ha deciso di ingranare una nuova marcia e pedalare, in volata di gruppo, verso traguardi ancor più ambiziosi. "Lo farà - ha spiegato Daniele Villa, amministratore delegato di PadovaFiere - con il prezioso e qualificato supporto di un team tecnico che vede in campo, come presidente, l’ex campione del mondo Moreno Argentin, che si affianca all’esperienza del nostro staff: una squadra che in questi anni ha lavorato duramente e con professionalità, competenza e passione per mettere a punto un progetto di ampio respiro". Internazionalizzazione sarà una delle parole chiave della kermesse padovana, con prospettive di sviluppo di grande interesse. "Abbiamo contatti con Doha e Dubai già per il 2016", ha anticipato l’ad di PadovaFiere durante la conferenza stampa.

VIDEO - GUARDA IL FILMATO DELL'IMPRESA:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento