rotate-mobile
Eventi

Fine settimana con le delizie a “km zero” firmate da Campagna Amica

A Montagnana, Limena, San Pietro in Gu

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un fine settimana speciale con i prodotti firmati dagli agricoltori. Sono ben tre le occasioni in provincia di Padova per conoscere e acquistare le tipicità di stagione e del territorio a prezzi convenienti, come è tradizione per le iniziative che portano i colori di Coldiretti. Le aziende agricole di Campagna Amica saranno presenti infatti a Montagnana tutto il fine settimana e domenica a Limena e San Pietro in Gu, offrendo il meglio delle tipicità “made in Padova”.

A Montagnana l’appuntamento è in occasione del “Montagnanese in Fiera” il grande evento di inizio autunno che richiama nella cittadina della bassa padovana migliaia di visitatori. Le aziende di Coldiretti – Campagna Amica Padova saranno presenti con il mercato della tipicità e i prodotti freschi e di stagione presentati dalle aziende agricole del territorio.

Torna anche l’appuntamento con il mercato “a km 0” di Limena domenica 7 ottobre in concomitanza della fiera dell’antiquariato. Tipicità firmate da Campagna Amica a San Pietro in Gu, sempre domenica 7 ottobre, in occasione della decima edizione della Festa della Transumanza, dedicata al rientro degli animali dai pascoli di montagna.

Ricordiamo inoltre gli appuntamenti con i “mercati della freschezza” sabato 6 ottobre, al mattino a Tencarola di Selvazzano, alla Cantina di Conselve e ad Agrimons a Monselice.

Gli agricoltori metteranno a disposizione dei tanti ospiti prodotti freschi e di stagione, all’insegna del mangiar sano e del consumo responsabile e consapevole. Protagoniste le tipicità di inizio autunno, ortofrutta, miele, insaccati, formaggi, vini e molto altro ancora. Un’ulteriore opportunità per conoscere ed acquistare i prodotti di qualità del territorio, la cui origine è garantita dagli agricoltori, pronti a metterci la faccia. Mentre il commercio tradizionale fa i conti con un costante calo degli acquisti e una contrazione del volume d’affari, la spesa nei mercati agricoli continua a crescere e a riscuotere l’interesse dei consumatori, disposti a ridurre i passaggi della filiera ma non a rinunciare alla qualità. Un fenomeno confermato anche a Padova. Nel corso dell’anno le presenze settimanali ai mercati di Campagna Amica nel padovano padovani si sono attestate intorno alle 5.500 unità, tanto che nell’arco degli ultimi dodici mesi i clienti hanno quasi raggiunto quota 300 mila persone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana con le delizie a “km zero” firmate da Campagna Amica

PadovaOggi è in caricamento