rotate-mobile
Eventi Piazze

Flashmob “One billion rising” contro la violenza di genere

A Padova la manifestazione avrà luogo il 14 febbraio a partire dalle ore 17.30 ai piedi della Loggia della Gran Guardia, in Piazza dei Signori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il "Comitato One Billion Rising Padova", il gruppo "Studenti Cittadini Attivi" e l'associazione "PadovaDonne" raccolgono l'invito di "One Billion Rising" a manifestare contro la violenza di genere.

Il 14 febbraio 2013 un miliardo di donne e uomini di 189 paesi del mondo balleranno insieme in nome della consapevolezza e della solidarietà, rivendicando il diritto di tutte le donne a vivere la propria vita senza violenza o discriminazione. Non a caso è stato scelto proprio il giorno di San Valentino per ribadire che l'amore non comprende nessun tipo di violenza sia essa fisica o verbale.

Il messaggio di One Billion Rising (https://onebillionrising.org/) è chiaro : "Una donna su tre nel mondo sarà stuprata o picchiata nel corso della sua vita. Un miliardo di donne violate è un'atrocità. Un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione".

Una manifestazione che vedrà la partecipazione di donne, ma anche di uomini, perché la lotta contro questa forma di discriminazione riguarda tutti. La protesta si esprimerà attraverso la massima forma di libertà corporea: la danza. In oltre 70 città italiane si ballerà sul brano "Break the chain" (Rompere le catene) (https://youtu.be/fL5N8rSy4CU).

A Padova la manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 17.30 ai piedi della Loggia della Gran Guardia, in Piazza dei Signori. I partecipanti cercheranno di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini all'iniziativa per affrontare questo tema fin troppo spesso trascurato.

Un evento che sarà punto di partenza per una serie di iniziative, perché possa così avviarsi un cammino verso una maggiore presa di consapevolezza e verso un cambiamento significativo.

La prima fra queste sarà il Congresso internazionale "Ending gender violence" che si svolgerà a Padova e Rovigo il 21-22-23 Febbraio 2013. Tale congresso (https://empower-daphne.psy.unipd.it/index.php?p=73), organizzato da Empower, dall'Università di Padova e dalla prof.ssa Ines Testoni, ha l'obiettivo di aprire un confronto tra ricercatori e operatori che si occupano di contrasto alla violenza di genere e di diffondere le ricerche correlate alla metodologia psicodrammatica, ai metodi attivi e alle terapie di gruppo che vengono considerati metodi elettivi per il lavoro con donne vittime di violenza. Invitiamo pertanto tutti i cittadini e le cittadine di ogni età e provenienza a partecipare all'evento del 14 Febbraio e a costruire insieme il percorso di mobilitazione contro la violenza di genere.

Per maggiori informazioni

evento fb: https://www.facebook.com/events/390486651045968/

mail: studentiattivipadova@gmail.com

sito: https://www.padovadonne.it/2013/01/one-billion-rising-vieni-a-danzare-il-14-febbraio-2013/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flashmob “One billion rising” contro la violenza di genere

PadovaOggi è in caricamento