Valutare a scuola: nuovi focus, nuovi strumenti e pratiche, il webinar dell’Università
Valutazione a distanza, condivisione con alunni e studenti, peer review: nell’era della DAD (Didattica A Distanza), gli insegnanti si sono interrogati su come poter valutare a distanza gli studenti, districandosi tra approcci tradizionali e strumenti innovativi, spesso seguendo più l’intuito che un vero e proprio metodo.
Per rispondere all’esigenza di formazione in materia, il Gruppo di Ricerca e Formazione per la Valutazione e l’Apprendimento (GRiFoVA) dell’Università di Padova, guidato da Valentina Grion ed Emilia Restiglian del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Ateneo, propone alcuni webinar rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado per accompagnare la riflessione sulla funzione formativa della valutazione nei processi educativi a supporto dell’apprendimento nella scuola.
Scarica il depliant con tutti gli appuntamenti
Il primo appuntamento è per domani 28 gennaio, alle 17, con il webinar “Perché valutare a scuola? Dalla valutazione come strumento alla valutazione come obiettivo formativo” (link Zoom https://unipd.it.zoom.us/j/81703063604). A condurre i lavori saranno Ettore Felisatti e Valentina Grion, Università di Padova, che con la mediazione di Emilia Restiglian porranno il tema della valutazione al centro dell’attenzione di educatori e insegnanti come momento determinante all’interno dei processi di insegnamento e apprendimento.
L’iniziativa fa parte delle attività di public engagement del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerca per i Servizi alla Persona (CISSPE) dell’Ateneo.
Per informazioni: https://www.fisppa.unipd.it/eventi
Link al webinar tramite piattaforma Zoom:
https://unipd.it.zoom.us/j/81703063604 - Zoom ID: 817 030 636 04