Forum online: «Un’ossessiva passione» le sfide dell’editoria in Veneto

  • Dove
    Online
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/11/2020 al 24/11/2020
    9
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

L’Associazione Editori Veneti, con il sostegno della Regione del Veneto, il patrocinio del Comune di Padova e la partnership del Master in Editoria dell’Università di Verona, ha organizzato il primo Forum biennale sull’editoria che si terrà martedì 24 novembre in diretta streaming sui canali social dell’Associazione (Facebook e Youtube). Con una suggestione sul piacere di “fare libri”, il titolo scelto, «Un’ossessiva passione», intende essere un omaggio alla figura di Cesare De Michelis, grande intellettuale e testimone per eccellenza dell’illustre trazione editoriale veneta.

Scarica il volantino dell'iniziativa

L’organizzazione del Forum rientra tra le iniziative che l’Associazione Editori Veneti ha ideato per l’anno 2020 con il sostegno della Regione del Veneto. Un progetto che nasce dall’esigenza di far emergere i punti di forza, le necessità e le criticità del settore editoriale, mettendo in dialogo editori, distributori, promotori, librai, biblioteche e istituzioni culturali in un confronto aperto tra tutti gli operatori di un settore così fondamentale in termini economici, di innovazione e occupazione nonché di grande valore culturale per tutta la comunità. Nella consapevolezza che solo una forte coesione tra tutte le forze in gioco potrà portare a risultati significativi. Nella particolare contingenza degli ultimi mesi, il settore ha dovuto affrontare ulteriori sfide.

Rinnovamento

L’attività editoriale veneta si inserisce nel solco di una lunga tradizione culturale di eccellenza e ha dimostrato di sapersi costantemente rinnovare, affrontando le difficoltà dei tempi, le trasformazioni del gusto e della sensibilità del pubblico, offrendo sempre una produzione vasta, articolata e pregevole, sotto il profilo contenutistico e formale.

Le realtà editoriali della regione svolgono un’insostituibile azione culturale nel territorio regionale, nazionale e internazionale, ma sono anche delle attività d’impresa che guardano al mercato, alla competitività, all’innovazione.

Questo primo Forum, che punta i riflettori sulle esigenze degli editori oggi, ha la finalità di valorizzare la produzione editoriale veneta, ma anche di fare il punto sulle criticità del settore editoriale, sulle necessità degli editori in ambito promozionale e distributivo, sulle possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalle tecnologie al servizio dell’editoria, con riflessioni sull’internazionalizzazione, sulla promozione della lettura, sull’importanza della formazione.

I relatori

Il Forum vede la presenza di una ventina di relatori di respiro nazionale e provenienti dai diversi settori del lavoro editoriale, professionisti, professori universitari, docenti dei Master in Editoria dell’Università di Verona, dell’Università Cattolica di Milano e della Fondazione Mondadori, librai e associazioni di categoria che con i loro interventi offriranno diversi punti di vista per una riflessione sulla situazione dell’editoria oggi, in un momento particolarmente cruciale per il futuro del comparto.

Per le istituzioni porteranno un saluto Andrea Martella (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria), Cristiano Corazzari (Assessore alla Cultura della Regione del Veneto), Andrea Colasio (Assessore alla Cultura del Comune di Padova). Per le associazioni di categoria interverranno Ricardo Franco Levi (Presidente AIE – Associazione Italiana Editori) e Diego Guida (Presidente Gruppo Piccoli Editori AIE - Associazione Italiana Editori), Marco Zapparoli (Presidente ADEI - Associazione degli editori indipendenti), Paolo Ambrosini (Presidente ALI - Associazione Librai Italiani) e Antonio Zaglia (Presidente regionale Veneto ALI - Associazione Librai Italiani), Cristina Giussani (Presidente SIL - Sindacato Italiano Librai), Daniele Brunello (Presidente Sezione AIB Veneto - Associazione Italiana Biblioteche).

L’Associazione Editori Veneti

L’Associazione Editori Veneti, fin dalla sua costituzione nel giugno del 2019, si è messa al servizio degli editori come punto di riferimento in ambito regionale, nazionale e internazionale, con lo scopo di valorizzare l’editoria veneta e rafforzare il settore, promuovendo tutte le iniziative che possano concorrere alla conoscenza e alla diffusione del libro e degli altri prodotti editoriali, in particolare le Fiere nazionali e internazionali.

Il Forum si inserisce nell’ambito di una più ampia programmazione, che ha visto inaugurare in ottobre la rassegna “Veneto Books”. Il format, creato dall’Associazione Editori Veneti, prevede la realizzazione di una serie di eventi diffusi sul territorio regionale promossi direttamente dalle case editrici venete in collaborazione con le istituzioni culturali. Il programma prevede già una trentina di iniziative, al momento sospese a causa delle restrizioni dell’emergenza sanitaria.

Nell’intento di cooperare ai fini di una promozione e valorizzazione dell’attività editoriale delle realtà venete e di incentivarne la crescita professionale, nelle prossime settimane saranno avviati, a partire dagli argomenti trattati durante il Forum, alcuni approfondimenti online, appositamente ideati per rispondere a precise esigenze e indagare i temi cruciali del lavoro editoriale, dalla distribuzione alla promozione, dalla digitalizzazione all’internazionalizzazione.

Info 

Martedì 24 novembre 2020 diretta streaming

 https://www.facebook.com/associazione.editori.veneti

 https://www.youtube.com/channel/UCScqtwCuKIe8IOSza-YL4qw

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Elvira Poli: un’ingegnere con l’apostrofo, incontro online a cento anni dalla laurea

    • solo oggi
    • 25 novembre 2020
    • Online
  • Parità di genere: Padova risponde con parole e azioni, tutti gli appuntamenti

    • dal 24 al 25 novembre 2020
  • Destinazioni, imprese e innovazione digitale: online l'incontro "Digital 4 turism"

    • da domani
    • dal 26 al 27 novembre 2020
    • Online

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 18 gennaio 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Natalino Balasso in "Dizionario Balasso" al Gran teatro Geox

    • 27 novembre 2020
    • Gran Teatro Geox
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento