rotate-mobile
Eventi

“Getting to zero”: domani la Giornata Mondiale per la lotta all’Aids

In occasione della ricorrenza numerose le iniziative che proseguiranno per tutto il fine settimana a Padova e Provincia. In programma un "flash mob" domani alle 11 davanti a Palazzo Moroni

Un appuntamento importante per ricordare a tutti, non solo ai giovani, che il rischio dell’HIV è concreto, e la prevenzione necessaria. Ricorre domani la Giornata Mondiale per la lotta all’Aids, anche quest’anno e fino al 2015 il tema sarà "Getting to zero", "Arriviamo a zero": zero nuove infezioni da HIV, zero discriminazione e zero decessi in relazione all’Aids.

LE INIZIATIVE A PADOVA. Numerosi i gazebo informativi allestiti in città: la Croce Rossa di Padova ne gestirà due, uno nei pressi di Prato della Valle e uno all'entrata principale del centro commerciale “Centro Giotto”, altrettanti quelli dell’associazione Erasmus – dalle 10 alle 12 davanti al Municipio e dalle 12 alle 20 in piazza dei Frutti –  che ha organizzato per le 11 davanti a Palazzo Moroni un "flash mob": per partecipare bisogna indossare una maglia bianca dove poi verrà applicato il fiocchetto rosso simbolo della lotta all’AIDS. Giovedì 6 dicembre, i volontari della Croce Rossa saranno poi presso il pub “Conamara” di via Madonna del Rosario a Torre, con il gioco “Dr Why”: un gioco multimediale che per la serata avrà in esclusiva delle domande riguardo l'HIV, i pregiudizi sull'AIDS e le principali malattie sessualmente trasmesse. Il gioco viene gestito da un presentatore e le squadre, suddivise per tavoli, attraverso una pulsantiera elettronica, digiteranno la risposta ritenuta corretta.

IN PROVINCIA. Stasera i gruppi CRI di Trebaseleghe e Vigodarzere saranno presso il pub “Motivi” di Piombino Dese per una serata di prevenzione e sabato 1 dicembre all’esterno del locale “Sugareef”. Sabato nel cinema multisala “Cineplex” di Due Carrare dalle ore 18 alle ore 24, i volontari del gruppo di Maserà di Padova presenteranno poi alle persone in attesa, i quiz informativi inerenti l'argomento. Domenica 2 dicembre nel pomeriggio, uno stand informativo sarà allestito in piazza Mercato a Montegrotto Terme.

LE INIZIATIVE DI ARCIGAY. Il Circolo Arcigay "Tralaltro" di Padova espone, fuori dalla propria sede uno striscione che invita a non fidarsi della fortuna e a proteggersi sempre utilizzando il preservativo, unico strumento di prevenzione contro il virus HIV. I volontari dell’associazione saranno, inoltre, presenti per distribuire preservativi e materiale informativo sulle infezioni a trasmissione sessuale domani al Party “Santa Claus has a bear(d)” organizzato da BearDoc al Flexo Club di via Turazza e domenica, a partire dalle ore 18, al Candy Bar in via Turazza, in occasione dell’“Aperigayo”, dove verranno raccolti fondi in beneficenza per la lotta all'AIDS. Mercoledì 5 dicembre alle 18 alla sede del Tralaltro in Corso Garibaldi 41 è stato organizzato l’incontro: “Integrazione delle persone sieropositive nella comunità LGBTI”, un dibattito con Sandro Mattioli, consigliere nazionale Arcigay e responsabile del settore Salute di Arcigay Il Cassero di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Getting to zero”: domani la Giornata Mondiale per la lotta all’Aids

PadovaOggi è in caricamento