La Giostra dei Talenti: mostra del libro e iniziative a Vigodarzere

La Giostra dei Talenti è un nuovo contenitore di iniziative ludiche e culturali che si svolgerà a Vigodarzere tra il 20 e il 27 ottobre. Il cuore pulsante è la mostra del libro. Intorno ad essa ruoterà una “giostra” di 18 appuntamenti gratuiti per tutte le età con conferenze e incontri con autori, laboratori, teatro, musica.

Scarica l'intero programma de La Giostra dei Talenti

Giostra dei Talenti

La Giostra dei Talenti sarà una imperdibile occasione per scoprire quali “talenti” preziosi celi il Villaggio sull’argine e quali vogliano attraversare il fiume per unirsi ai primi in un fruttuoso gioco di idee, saperi e allegria.
Inaugurazione sabato 20 ottobre alle ore 17 nella palestra della scuola primaria Don Bosco di Vigodarzere alla presenza delle autorità, di una rappresentanza di volontari, dei protagonisti più giovani e degli sponsor con conferimento del riconoscimento ai fotografi in mostra, una sfilata di moda della sartoria locale “Cose di Cri” e a seguire un buffet.

Mostra del libro

Dedicata per l'80% a bambini, ragazzi e young adults e per un 20% a tutti gli altri con selezione di 5mila volumi di qualità e per tutti i gusti scelti in accordo coi docenti. Apertura mattutina dedicata alle classi e pomeridiana-serale al vasto pubblico. Tutti i giorni.

Altri eventi

La mostra fotografica "Chi legge c'è" ispirata al lavoro del maestro della fotografia Steve McCurry “On Reading” e trasformata in una opportunità per i ragazzi del territorio di misurarsi, anche attraverso un gioco social e un fotosafari di fine estate sotto la sapiente guida del Gruppo fotografico la Barchessa di Limena, con il tema della lettura e della street photography.
Segue gli orari della mostra del libro condividendone e arredandone gli spazi. Tutti i giorni.

Un incontro nel salotto della mostra gentilmente arredato da “Arredo Io” con il gruppo lettura della biblioteca di Vigodarzere: riflessioni sulla lettura di gruppo come forma di aggregazione (mercoledì 24 ottobre ore 20.45).

Un concerto di musica classica e jazz/folk con giovani studenti di conservatorio del territorio fatti incontrare per l’occasione: l’ensamble di fiati Quadriesis, al piano Gregorio Nalon e Luca Celegato e infine al Violino Ilaria Moro (sabato 27 ottobre ore 15.30, oratorio Cà Zusto).

Teatro

Teatro, teatro e ancora teatro con i beniamini di grandi e piccini per apprezzare ancora il valore della performance dal vivo: il 20 ottobre ore 20.45 su prenotazione attraverso www.eventbrite.it il Teatro Boxer di Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo che portano il loro "Galileo - Le montagne della luna e altri miracoli", venerdì 26 ottobre ore 17.30 Cambiscena con “C’era una storia” che affiderà alla fantasia e all’improvvisazione degli attori, storie mai sentite prima e che mai più risentirete. I Fantaghirò con Serena Fiorio porta “War Horse” di M. Morpurgo i temi eterni della brutalità della guerra, dell’amicizia e della lealtà attraverso gli occhi di uno del milione di cavalli inglesi partiti per il fronte della prima Guerra Mondiale (sabato 27 ottobre ore 17.30).
Tutti gli eventi teatrali si svolgeranno negli spazi della mostra nella palestra della scuola primaria Don Bosco.

Letture animate e laboratori

Due appuntamenti per i più piccoli della scuola dell’infanzia con la maestra Lisa Pietrobon che farà leggere attraverso i suoni e i colori di Hervé Tullet (domenica 21 ottobre ore 11 e martedì 23 ottobre ore 16.30), Chiara Cesaro di Mosaicando che proporrà ai bambini della primaria la realizzazione di un mosaico (lunedì 22 ottobre ore 17.30) e agli adulti di bijoux (24 ottobre ore 17), il tutto con materiali di recupero; Giuliana Calzavara animerà “Fiabe per occhi e orecchi” (sabato 20 ottobre ore 10.30 in biblioteca a Cà Zusto) e Maria Tietto con la sua originale “Storia di Cattit” che farà entrare i bambini in sintonia con un gruppo di personaggi “sghembi” in viaggio alla scoperta di una interessante verità: siamo tutti “cattit” alla ricerca del nostro talento, unico e meraviglioso (24 ottobre ore 16.30).

Conferenze e incontri

Ancora Grande Guerra nel centenario della sua fine: domenica 21 ottobre ore 20.45 “Il vino nella Grande Guerra” con Danilo Gasparini (Università di Padova) e “La guerra di Don Piero” seconda opera di Renato Costa, docente di scuola secondaria ben noto a Vigodarzere che, accompagnato dal musicista Roberto della Vecchia, ci farà vivere la storia del suo protagonista: un prete padovano catapultato nella Guerra e destinato a occuparsi di reduci e profughi della catastrofica Caporetto (sabato 27 ottobre ore 20.45).

Chi ha sperimentato modi alternativi di praticare accoglienza e integrazione: conl’aiuto della Wim Wenders Foundation, la rara opportunità di apprezzare la mini docu-fiction di Wim Wenders (32’, ITA 2010) “Il Volo”, essere accompagnati nel mondo della controversa esperienza di Riace come possibile modello di sviluppo e laboratorio antropologico, dal produttore esecutivo del film, Claudio Gabriele, e da Andrea Armocida, antropologo e assistente sociale protezione internazionale e referente Sprar del Comune di Milano (martedì 23 ottobre ore 20.45 nel salone della parrocchia di Vigodarzere).

Cosa si deve conoscere per vivere nel mondo digitale evitando guai: venerdì 26 ottobre ore 20.45 Ettore Guarnaccia, padre e professionista della sicurezza informatica presenta “Generazione Z. Fotografia statistica e fenomenologica di una generazione ipertecnologica e iperconnessa” unico e ricchissimo strumentario per genitori, insegnanti e cittadini digitali nato dai risultati di una ricerca che ha coinvolto 2058 giovani tra gli 8 e i 18 anni e 100 domande sulla loro esperienza in rete.

Come e perché attrezzarsi per un ascolto musicale di qualità con il guru dell'Alta Fedeltà Lorenzo Zen dello Studio Zen Hi-FI di Schio (domenica 21 ottobre ore 17.30) parole che ci parlano del Cielo nella lingua italiana: lunedì 22 ottobre ore 20.45 Leopoldo Benacchio, professore universitario, ricercatore Inaf e divulgatore scientifico, porta in mostra due guide per scoprire la Padova “astronomica” e appunto “Le parole del Cielo” tutte proposte per grandi e piccini realizzate con Bas Bleu Illustration per valorizzare la nostra Padova come capitale astronomica d’Italia.

Del Progetto del Portale Hazz Art finanziato dalla Regione Veneto: giovani che vogliono essere artisti, hanno capito che l'unione fa la forza e cercano mecenati (venerdì 26 ottobre in mostra dalle ore 17 con desk informativo).

Aperilibro martedì 23 ottobre ore 18 con l’archeologa e scrittrice Anna Rita Lisella “Donne alla finestra”: donne d’Oriente che vivono in mondi lontani da noi o forse poi non troppo!

Chi viveva a Padova nella notte dei tempi? A loro e ai ragazzi è dedicato il libro "Chi tocca vive!" (ed. Ciessedizioni 2018) di Chiara Benciolini presentato insieme a Giampietro Borsato, docente di letteratura italiana dell’istituto comprensivo di Vigodarzere, che a sua volta accompagnerà il pubblico in un excursus sulla figura dello “sfigato” in letteratura dal “Diario di una schiappa” al romanzo distopico regalandoci una carrellata di proposte di lettura e la voglia di sentirci un po’ più coraggiosi e fieri delle nostre debolezze (giovedì 25 ottobre ore 16.30 -17.30 e 18-19).

L’arte di argomentare e replicare: davvero un’arte da riscoprire insieme ad Adelino Cattani (Università di Padova) soprattutto nell’èra dei social (giovedì 25 ottobre ore 20.45). 

Informazioni

https://www.vigodarzerenet.it/la-giostra-dei-talenti-2018/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • "Geo Night": la notte mondiale della geografia 2021 a Padova, tutti gli appuntamenti online

    • solo domani
    • 9 aprile 2021
    • Online

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento