rotate-mobile
Eventi

Green light for life, mille ragazzi per un grande evento sulla sicurezza stradale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

3381 vittime e 251mila feriti nel solo 2014 in Italia: dai numeri dell’ultimo rapporto Aci-Istat sugli incidenti stradali emerge ancora una volta un quadro pesantissimo. La fascia di età più a rischio resta quella dei giovani fra i 20 e i 24 anni (268 vittime). Solo in Veneto il bilancio della vittime della strada, lo scorso anno, è di 325 morti – quasi uno al giorno -  51 fra Padova e Provincia. Il tasso di mortalità raggiunge i valori più elevati fra le 3 e 5 di notte, con picchi il venerdì e sabato. Un quadro drammatico, che quotidianamente gli operatori e i volontari di Croce Verde e di Croce Rossa Padova toccano con mano e che non può lasciare indifferenti: da qui la scelta di lanciare un’iniziativa forte sul fronte della prevenzione.

Sabato 21 novembre, alla vigilia della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, nella cornice della Kioene Arena (ex Pala Fabris) andrà in scenaGreen Light for Life – Per Non Diventare Un Fiore Sulla Strada, grande evento che coinvolgerà mille ragazzi delle classi IV e V scuole secondarie padovane:Belzoni, Calvi, Cornaro, Duca degli Abruzzi, Fermi, Marchesi, Modigliani, Tito Livio e Valle gli istituti che hanno aderito all’invito della Pia Opera (inizio alle ore 8.30).

I giovani che parteciperanno all’evento, promosso da Croce Verde Padova in collaborazione con il progetto Traffic Deadline, vivranno una mattinata che difficilmente dimenticheranno. In scena uno spettacolo – a tratti un po’ forte, perché forte è l’emozione che vuole suscitare per scuotere le coscienze – in cui testimonianze intense si alterneranno alle simulazioni “in presa diretta” di Croce Verde Padova, di Croce Rossa e dei vigili del fuoco di Padova e alla presentazione dei dati che fotografano gli incidenti e gli effetti dell’utilizzo di alcol e sostanze stupefacenti. «L’organizzazione dell’evento - spiega il Presidente di Croce Verde Carlo Bermone - ci ha richiesto un grande sforzo, ma siamo convinti che sarà davvero un’iniziativa destinata a “lasciare il segno”.  Troppe volte abbiamo visto, nel nostro servizio come volontari, ragazzi morire sulla strada per una banale distrazione o un bicchiere di troppo. La scelta di rivolgersi alla fascia di età dei 16-18enni, che si apprestano a conseguire la patente o che l’hanno conseguita da poco, nasce proprio dalla speranza che il messaggio lanciato sabato 21 possa essere un messaggio che porteranno con sé per la vita, ogni volta che si mettono al volante».

«Un recente rapporto dell’Organizzazione mondiale per la sanità - aggiunge ilVicesindaco del Comune di Padova Eleonora Mosco - conferma che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni e rileva quanto le strategie per la sicurezza stradale stiano salvando vite umane precisando che, nel nostro Paese, siamo a buon punto come limiti di velocità e obbligo del casco, ma siamo ancora in ritardo sulle cinture di sicurezza. Purtroppo – prosegue Mosco – viene anche rilevato che la guida sotto l’influsso di alcol e droghe e l’eccesso di velocità si confermano come le principali cause di infortunio stradale. Ritengo pertanto che l’iniziativa che presentiamo oggi sia una campagna di sensibilizzazione importante per affrontare il delicato problema della prevenzione dell’incidentalità giovanile così come ritengo fondamentale continuare a rendere consapevoli i giovani sull’importanza della responsabilità individuale nei comportamenti che si adottano alla guida. Sono ancora troppi i ragazzi che muoiono sulle nostre strade – conclude il vicesindaco - Da amministratore pubblico posso solo confermare quanto sia necessario tenere sempre alta l’attenzione rispetto a un problema che riguarda la salute, la vita delle persone e che continua purtroppo a registrare numeri importanti».

Fra le testimonianze proposte durante l’evento di sabato 21, quella di una mamma che ha perso il figlio sulla strada: ha trovato il coraggio di prendere la parola proprio con la speranza che la sua storia possa contribuire a lanciare un messaggio forte ai ragazzi. A raccontare la sua esperienza sarà anche Giovanni Negrin, capo settore del Comune di Padova, vittima di un incidente per fortuna senza gravi conseguenze, grazie anche al pronto intervento dei mezzi di soccorso. La simulazione delle operazioni di soccorso dopo un incidente già si preannuncia di grande impatto perché curata in ogni dettaglio dai volontari di Croce Verde e Croce Rossa, che per l’occasione hanno collaborato insieme. Se l’intervento della Polizia locale presenterà i dati che fotografano gli incidenti a Padova e provincia, ai Vigili del Fuoco spetterà il compito di mostrare ai ragazzi le modalità di intervento per liberare i feriti bloccati nella macchina incidentata.

Ancor più coinvolgente la seconda parte dello spettacolo, quando andrà in scenaTraffic Deadline… la linea della morte nel traffico, evento multimediale interattivo ideato dal dottor Rommel Jaadan, medico Specialista in medicina d’emergenza e da Fabio Vivian, istruttore di guida: dalla loro collaborazione è nato uno spettacolo che - attraverso l’utilizzo di immagini e filmati che documentano incidenti realmente accaduti  - si propone di raccontare ai ragazzi in modo efficace ed immediato quali sono le conseguenze dei comportamenti irresponsabili alla guida.

Green light for life è un evento promosso da Croce Verde Padova. Il Comune di Padova ha concesso il patrocinio e la disponibilità della Kioene Arena. L’evento è inoltre patrocinato dalla Regione del Veneto e dall’Ufficio Scolastico Provincialee si avvale della collaborazione di Croce Rossa, del Comando di Polizia Locale del Comune di Padova, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’associazione nazionale Carabinieri - sezione Terme Euganee-Montegrotto Terme.

L’iniziativa è sostenuta da Ghiraldo - concessionario Peugeot e dalla Cassa di Risparmio del Veneto.

Info: www.croceverdepadova.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green light for life, mille ragazzi per un grande evento sulla sicurezza stradale

PadovaOggi è in caricamento