Incontri con gli autori di ItalyPost: Paola Profeta presenta “Parità di genere e politiche pubbliche”
Ogni lunedì dalle 14 alle 15, sulla pagina Facebook Libreria ItalyPost, verranno trasmessi in diretta streaming gli incontri con gli autori, ecco il programma:
Lunedì 8 marzo: Parità di genere e politiche pubbliche di Paola Profeta, Egea
Il libro. Nonostante gli impegni formali assunti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per migliorare gli squilibri di genere, negli ultimi decenni i progressi verso la parità di genere sul mercato del lavoro e nelle posizioni decisionali nell’economia e nella politica sono progrediti a un ritmo scoraggiante e lento. I paesi europei sono stati proattivi nel sostenere politiche come il congedo di paternità e le quote di genere per i consigli di amministrazione delle imprese, ma misurare l’efficacia di queste iniziative si è rivelato difficile. Il libro offre un’attenta analisi comparativa delle politiche di genere in Europa, fornendo una panoramica approfondita di come le politiche pubbliche stiano plasmando l’uguaglianza di genere e di come la presenza delle donne nelle posizioni decisionali in economia e politica stia a sua volta disegnando nuove politiche pubbliche. Paola Profeta basa la sua analisi su dati inediti e su una prospettiva interdisciplinare innovativa per comprendere il rapporto tra uguaglianza di genere e politiche pubbliche e il loro impatto sull’economia e la società europea, con lezioni che risuonano anche al di fuori del vecchio continente.
Per registrarti all’evento clicca qui
Lunedì 15 marzo: Finanza e potere lungo le nuove vie della seta di Alessia Amighini, Egea
Il libro. Amighini ricostruisce e illustra nel dettaglio la strategia cinese di internazionalizzazione finanziaria, e implicitamente di rimozione della dipendenza dal dollaro. E se la Cina sicuramente dispone delle risorse necessarie per espandere la propria impronta finanziaria nel mondo – per esempio, finanziando joint-venture e acquisizioni aziendali e offrendo prestiti a entità? pubbliche e private –, il renminbi rimane invece l’elemento di debolezza di questa strategia. Oggi, la strategia valutaria della Cina include l’uso del renminbi nelle piattaforme internazionali di pagamento elettronico e soprattutto un’innovazione radicale: il lancio di una valuta digitale sovrana, l’e.RMB. Questa ultima è la versione contemporanea della corteccia di gelso usata nella zecca del Gran Khan nel XIII secolo, quando la Cina inventò la prima banconota della storia.
Per registrarti all’evento clicca qui
Lunedì 22 marzo: Sotto il segno dell’ignoranza di Paolo Iacci, Egea
Il libro. In Italia vige la dittatura dell’ignoranza: da decenni è in atto un lento ma progressivo processo di degrado che ha marginalizzato il merito e che sta premiando persone prive delle competenze necessarie per ricoprire gli incarichi che occupano. I problemi del Paese sono sotto gli occhi di tutti – debito pubblico, disuguaglianza sociale, scarsa competitività del sistema produttivo, evasione fiscale sono solo alcune delle questioni più pressanti -, il futuro è incerto e i sentimenti che caratterizzano gran parte della società italiana sono incertezza, sfiducia, disincanto. Eppure, proprio in questo momento di estrema complessità, la fetta della classe dirigente più colta e preparata non riesce a riscuotere la fiducia dei concittadini e l’astio verso i tecnici e gli esperti è ormai culturalmente maggioritario nel Paese. Nell’opinione pubblica si fa strada la convinzione che la competenza sia una caratteristica ininfluente se non fastidiosa, e nel frattempo il dominio incontrastato dell’ignoranza tiene bloccato il Paese in uno stato di inazione. Ma quali sono le cause che contribuiscono a trasformare l’ignoranza da limite a motivo di vanto?
Per registrarti all’evento clicca qui
Gli incontri
Il ricco calendario di incontri è stato inaugurato lunedì 1° marzo con il libro “Startupper in azienda” di Roberto Battaglia edito da Egea. Per vedere il video dell’incontro clicca qui
Gli eventi sono a partecipazione libera ma è gradita la registrazione nell’apposito form. Gli incontri verranno inoltre trasmessi in diretta sulla pagina Facebook Libreria ItalyPost.