«Istruzione e lavoro, una simbiosi obbligata»: incontro in diretta streaming sul canale YouTube UCID Padova
Prosegue il ciclo di incontri proposti dalla sezione UCID di Padova in programma per l’Anno Sociale 2021, su Istruzione quale leva per lo sviluppo e la democrazia. Un tema importante e delicato che in questo anno di pandemia si trova al centro di gravi problematiche, cariche di conseguenze per le generazioni di futuri lavoratori.
Un tema su cui i Soci UCID desiderano riflettere anche grazie alla presenza di illustri Ospiti, partendo dal presupposto che istruzione e lavoro sono due facce della stessa medaglia.
«L’obiettivo è quello di indagare su come stanno evolvendo le esigenze dell’impresa in termini di competenze e profili professionali – anticipa Massimo D’Onofrio, Presidente UCID Padova –, se e come si adeguano i programmi formativi, il ruolo del sindacato, alla luce dei nuovi paradigmi imposti dalla quarta rivoluzione industriale e dalle condizioni post pandemiche. Ancorché oggi non siamo in condizione di disegnare una buona parte dei nuovi lavori di cui ci sarà bisogno in un prossimo domani, avendo coscienza della ineludibilità dei cambiamenti in corso, dovremmo fare qualcosa per predisporre una risposta coordinata, a dispetto di una burocrazia che fa buona guardia a difesa di equilibri ormai superati.»
I tre relatori invitati – Roberta Callegaro, Direttore Scuola Professionale Pd e Progetti Speciali Enaip Veneto; Federico De Stefani, Presidente e A.D. Sit spa; Christian Ferrari, Segretario Generale CGIL Veneto – nel prossimo incontro che si terrà venerdì 16 aprile dalle ore 18 in diretta streaming sul canale Youtube UCID Padova, porteranno il loro contributo sull’evoluzione dei percorsi formativi, sulle necessità dell’impresa in termini di competenze e profili professionali, sul ruolo del sindacato alla luce dei nuovi paradigmi imposti dalla quarta rivoluzione industriale e dalle condizioni post pandemiche per identificare sinergie e tratti di collaborazione trasversali.
L'evento
Appuntamento venerdì 16 aprile alle ore 18, in diretta streaming sul canale YouTube UCID Padova
Introduzione e saluti
Massimo D’Onofrio, Presidente UCID Padova
Relatori
Roberta Callegaro, Direttore Scuola Professionale Pd e Progetti Speciali Enaip Veneto
Federico De Stefani, Presidente e A.D. Sit spa
Christian Ferrari, Segretario Generale CGIL Veneto
La “UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Sezione di Padova”
La “UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Sezione Di Padova” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti”, formalmente costituite.
L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo Gruppo Regionale alla “UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Federazione Nazionale”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.
Per informazioni: |Email ucidpadova@gmail.com
Info web
https://www.youtube.com/channel/UCY6RelDavZpab_R6hPte-6w
https://ucid.it/sezionepadova/2021/02/06/listruzione-leva-per-lo-sviluppo-e-la-democrazia/