La «lobby di Dio» al Padova Pride Village

Venerdì 17 agosto, i giornalisti Ernesto Milanesi e Sebastiano Canetta presentano il volume «Cosa loro. I serenissimi della Compagnia delle Opere». A seguire Drag Attack con Marinella e Donna Sofia e l’animazione di Regina Miami con lo staff del “Mamamia a Padova”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Serata di approfondimento culturale, drag queen e grande animazione venerdì 17 agosto al Village.  

Apre la serata Loredana Forleo di Radio Company con Radio Village. Alle ore 21, allo Spazio Tralaltro, i giornalisti Ernesto Milanesi e Sebastiano Canetta presentano il volume Cosa loro. I serenissimi della Compagnia delle Opere (Manifesto Libri, 2011), una documentata ricostruzione della «lobby di dio» a Nord Est. L’universo ciellino scandagliato, per la prima volta, a tutto campo. I «ragazzi di don Giussani» nell’arco di 30 anni hanno conquistato uno spazio di potere sotto traccia, sempre a cavallo fra economia e politica. Il Veneto di «mamma Dc» si sta convertendo alla Lega, ma resta connesso indissolubilmente al potente apparato di una Chiesa nella Chiesa. Comunione e liberazione non è più il «gruppo di amici» fedelissimi del fondatore. Si è trasformata nella holding della Compagnia delle Opere, che ha aggredito – nel nome della sussidiarietà – ogni angolo del patrimonio pubblico: grandi appalti, sanità, scuola e università, formazione, logistica. Da Padova si arriva fino in Lussemburgo, alla «cassaforte» della galassia di imprese e consorzi. A Verona, si intuisce la trama che sconfina nella Lombardia di Formigoni e nel Trentino di Dellai. Con i sindaci “amici”, gli imprenditori di riferimento, i Vip in pellegrinaggio in terra santa e la rete di professionisti del business.

Dalle ore 22 si inaugura ufficialmente il fine settimana con Drag Attack. Giusva e Mizzi Collant presentano il frizzante spettacolo en travesti targato Circolo Tralaltro. Protagoniste della serata Marinella e Donna Sofia.

La musica dance impazza nelle due piste da ballo della Festa di tutti. All’esterno, fino alle 2.00 Jack DJ mentre all’interno del Palavillage, fino alle 3.00 Gianluca Pacini DJ. Ospiti d’eccezione, animeranno la serata Regina Miami con lo staff del “Mamamia a Padova”. Dalle 20:00 alle 21:00 l’ingresso è gratuito;  dalle 21:00 alle 03:00 ingresso 5 €.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento