rotate-mobile
Eventi Vigonza

Musicista vince leucemia e lancia la sua maratona "Musicasolidale"

Massimo Barbato, colpito dalla malattia nel 2008, riuscì a vincere la sua battaglia. Per il 29 e il 30 agosto, ha organizzato un concerto con raccolta fondi a favore dell'Unità di ematologia dell'ospedale di Padova

Una maratona musicale per la raccolta fondi destinata al reparto di Oncoematologia dell’ospedale cittadino. È il progetto promosso dal gruppo The Rollers '80 Live rock, con il supporto delle associazioni Polisportiva Tergola di Vigonza e Onlus Rcv, con la finalità di donare un dispositivo di telemetria wifi, che renderà possibile, anche a Padova, nel nuovo centro in fase di costruzione, i trapianti di midollo osseo.

L'ESPERIENZA PERSONALE. L'evento, che prende il nome di "Musicasolidale, nasce dalla forte motivazione personale di Massimo Barbato, musicista di lunga esperienza, attualmente bassista della rock band The Roller e collaboratore di diverse formazioni musicali. Barbato, colpito nel 2008 da leucemia mieloide, riuscì a vincere la sua battaglia, grazie alle cure dell'Unità di ematologia dell’ospedale di Padova. Da tempo era sua intenzione rendere visibile l’importanza del lavoro svolto dal personale medico e paramedico, e l'occasione è arrivata con "Musicasolidale".

L'EVENTO. Il 29 e il 30 agosto, nel parco del castello dei Da Peraga a Vigonza, si terranno due giornate dedicate alla solidarietà, con il susseguirsi sul palcoscenico di oltre cento musicisti, anche internazionali. L’ingresso è gratuito per tutti, con l’invito ad una libera donazione. Tutte le performances musicali verranno anch’esse messe gratuitamente a disposizione dell’evento.

L'OBIETTIVO. I fondi, destinati al reparto di Oncoematologia dell’ospedale di Padova, saranno impiegati per l'acquisto di un dispositivo di telemetria wifi, che consentirà, via wireless, di diminuire il rischio di contagio nei pazienti già debilitati dalle chemioterapie costretti attualmente a spostarsi dalle camere sterili verso altri ospedali della regione Veneto per effettuare il trapianto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicista vince leucemia e lancia la sua maratona "Musicasolidale"

PadovaOggi è in caricamento