Tornano “All’ombra del Gattamelata”, rassegna d’arte e “Libri sotto i portici”, mercato dei libri ed oggetti antichi

Secondo appuntamento dopo la lunga pausa dovuta ai mesi di lockdown per le rassegne di pittura e mercato di oggetti rari all’aperto organizzate dalla Associazione Gattamelata giunte alla terza edizione de “Libri sotto i portici” Mercato dei Libri ed Oggetti Antichi, e alla sesta edizione per la rassegna d’arte “All’ombra del Gattamelata”.

L’evento

Meteo permettendo, torneranno sabato 10 e domenica 11 ottobre, gli eventi che animano Via Cesarotti e Piazza del Santo per portare al pubblico l’arte contemporanea rappresentata dalle opere di pittura, scultura e fotografia realizzate da artisti veneti e non, e il fascino del mondo del Collezionismo antiquario raccontato attraverso rari e preziosi tesori e pagine di libri antichi, esposti da mercanti che giungono da tutto il Veneto,  e dalle regioni limitrofe.

Dove e quando

Sempre apprezzatissimo l’appuntamento con le opere d’arte esposte nella rassegna “All’ombra del Gattamelata” allestita sotto i portici di Via Cesarotti (domenica 11 ottobre, dalle 9 del mattino sino alle ore 18 circa) grazie alle affezionate presenze di pittori e artisti che giungono da tutto il Veneto. Tra loro, presente sin dalla prima edizione, anche la pittrice Lucia Maragno che firma i suoi quadri semplicemente come “Luci” e che ha vinto l’edizione 2019 del Concorso indetto dalla Associazione in occasione del Giugno Antoniano sul tema “Sant’Antonio e i padovani”, con l’opera del titolo "Luce per le nostre famiglie", (acquerello), nella quale il Santo è stato rappresentato come un “faro” per i padovani.

Lucia Maragno

Lucia Maragno è nata a Padova e diplomata in Grafica Pubblicitaria al Ruzza. Dal 2012 ha frequentato la “Scuola Libera del Nudo” all’Accademia Belle Arti di Venezia, e i corsi della Scuola “Internazionale di Grafica” sempre a Venezia. Negli anni la sua esperienza si è arricchita frequentando le scuole dei maestri padovani: Oscar Nalin, Mario Zoppelletto, Bruno Morato, Elisabetta Marchesi, Sergio Bigolin e nell’ultimo periodo Bruno Gorlato. Ha tenuto numerose personali e collettive nel territorio padovano e veneziano ed ha partecipato a svariati concorsi. Negli ultimi anni la pittrice padovana ha collezionato numerosi premi per opere in acquerello e tecniche miste, ma, come lei stessa ama ammettere, il suo percorso è in costante ricerca e rinnovamento «nel desiderio di nuove interpretazioni usando tecniche e materiali sempre diversi». «Mi piace moltissimo esporre in questa rassegna “All’Ombra del Gattamelata” – spiega l’Artista – per il clima famigliare che negli anni si è instaurato, e per portare l’arte nelle strade. È per me una occasione preziosa per conoscere altri ambiti e altri artisti così da poter scambiare esperienze, tecniche, spunti di ricerca: il confronto è per me una ricchezza in più. Nel mio percorso artistico ho sempre cercato di crescere utilizzando tecniche diverse: dall’acquerello, all’olio, all’acrilico con tecnica mista utilizzando anche materiali estranei e particolari. Domenica prossima – conclude Lucia Maragno – a Padova porterò alcune mie opere che appunto sintetizzano questa mia continua ricerca.»

Calendario prossimi appuntamenti:

  • “Libri sotto i portici”, Mercato dei libri e oggetti antichi: sabato 7 novembre; sabato 12 dicembre.
  • Rassegna d’arte sotto i portici di Via Cesarotti  e Piazza del Santo: domenica 8 novembre; domenica 13 dicembre

L’associazione Gattamelata

Dal 1991 l’Associazione Gattamelata, che conta circa 500 soci, si impegna a valorizzare una delle zone più care alla città di Padova, la zona adiacente alla Basilica del Santo. Questo grazie alla organizzazione di iniziative culturali volte al recupero nell’aspetto storico-artistico, urbanistico, ambientale e culturale dei valori e delle tradizioni antiche di questa parte della città caratterizzata appunto dalla presenza del Santuario.

Per informazioni

Associazione Gattamelata | tel. 348.0005973 | email: associazionegattamelata@gmail.com

https://www.facebook.com/Associazione-Gattamelata-310683635764982/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

  • A Padova la seconda edizione dei "Giardini del benessere"

    • Gratis
    • 25 ottobre 2020
    • Giardini dell'Arena

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Tutti gli eventi di ottobre a Cittadella

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Cittadella
  • Tour in bicicletta al Castello del Catajo

    • dal 30 maggio al 31 ottobre 2020
    • Radisson Blu Resort
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PadovaOggi è in caricamento