Ottobre mese della formazione 2016 a Padova e provincia

  • Dove
    Vari luoghi
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 04/10/2016 al 27/10/2016
    Vari orari
  • Prezzo
    Ingresso libero, con prenotazione sul sito www.mesedellaformazione.it
  • Altre Informazioni
    Sito web
    mesedellaformazione.it

Martedì 4 ottobre alle 18 nel reparto divani dell’Ikea si parla di sharing economy: uno dei fenomeni che hanno rivoluzionato economia e consumi dell’ultimo decennio sarà al centro di una riflessione con Matteo Sbarra (BlaBlaCar), Benedetta Arese Lucini(Oval Money, già Uber), Paolo Gubitta (Università di Padova), Francesco Fiore (Venetex) e Giulia Cimpanelli (Corriere della Sera). Modera Luca Barbieri.

L’appuntamento è il secondo del fitto calendario di Ottobre Mese della Formazione 2016, il festival promosso da Niuko Innovation & Knowledge, società per la formazione di Confindustrie Padova e Vicenza.

TUTTI GLI INCONTRI

OTTOBRE MESE DELLA FORMAZIONE, APPUNTAMENTO ALL’IKEA:
MARTEDÌ SI PARLA DI SHARING ECONOMY

Ingresso libero, con prenotazione sul sito www.mesedellaformazione.it

Che cos’hanno in comune Matteo Sbarra (BlaBlaCar), Benedetta Arese Lucini (Oval Money, già Uber), Paolo Gubitta (Università di Padova), Francesco Fiore (Venetex) e Giulia Cimpanelli, giornalista del Corriere della Sera ed esperta di innovazione? Si occupano tutti, a vario titolo, di sharing economy, uno dei fenomeni dell’ultimo decennio, che facendo leva sulla condivisione ha creato importanti esperienze imprenditoriali. Sharing economy, dalle parole ai fatti: il racconto delle imprese (Ikea - Via Fraccalanza, 1) è l’evento che martedì 4 ottobre, ore 18, dà il via a Padova alla nona edizione di Ottobre Mese della Formazione, la rassegna che ospiterà 17 appuntamenti organizzati da Niuko Innovation & Knowledge, la società per la formazione Confindustria di Padova e Vicenza. Modera l’incontro Luca Barbieri, giornalista esperto di innovazione e di accelerazione di sistemi editoriali.

L’ingresso è libero, con iscrizione obbligatoria su www.mesedellaformazione.it.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI PADOVANI DEL MESE DELLA FORMAZIONE

Gli incontri padovani dedicati alla formazione proseguono mercoledì 5 ottobre, ore 18, con L’energia della risata: un metodo umoristico per gestire i team di lavoro (Schüco International Italia - Via del Progresso, 42), un workshop-spettacolo con l’attore Gianni Ferrario per riconoscere e utilizzare una nuova fonte di energia dentro di noi che fluidifica i rapporti interpersonali, facilita i processi decisionali e la gestione delle risorse in periodi di turbolenza. Martedì 11 ottobre, ore 14.30, sarà invece la volta di Sistemi innovativi per la sicurezza dei lavori in quota (Sticar - Corso Stati Uniti, 10), un incontro formativo per esaminare le norme che regolano i lavori in altezza, con un focus sulle principali criticità che si presentano nell’uso delle piattaforme mobili elevabili (Ple) e sui sistemi di controllo più efficaci per garantire le migliori condizioni di sicurezza agli operatori che operano costantemente a diversi metri dal suolo.

Venerdì 14 ottobre, ore 20, a Cittadella L’azienda secondo Olivetti: una serata a teatro (Teatro Sociale - Via dell’Indipendenza – Cittadella). Roberto Scarpa porta in scena “Sogni d’oro. La favola vera di Adriano Olivetti”: una narrazione con accompagnamento musicale e canzoni che racconta i momenti fondamentali dell’esistenza di un industriale, architetto, editore, politico che ha lasciato un segno nella storia del Paese. Lunedì 17 ottobre, ore 14, prenderà forma 4 rooms 4 work | Edizione di Padova (Il Cubo Rosso - Viale dell’Industria, 62), con un’escape room per risolvere i problemi di chi cerca lavoro, un workshop esperienziale per scoprire quanto sono importanti le competenze trasversali e l’occasione per incontrare una selezione di aziende del territorio.

Chiude il programma padovano del Mese della Formazione giovedì 27 ottobre, ore 18, La leadership dalle parole ai fatti: a lezione con Julio Velasco (Birra Peroni - Prima strada 56), un’imperdibile occasione per ascoltare dal leggendario allenatore della Nazionale italiana di pallavolo, passata alla storia come la “Generazione di fenomeni”, le regole per diventare leader vincenti. Anche in azienda.

Il programma completo è su www.mesedellaformazione.it.

DETTAGLI

OTTOBRE MESE DELLA FORMAZIONE 2016

IL CALENDARIO

Lunedì 3 ottobre, ore 18

La formazione giorno dopo giorno. A tu per tu con Roberto Vecchioni

Health & Quality Factory Zambon | Via della Chimica, 9 – Vicenza

Che cos’è la formazione per Roberto Vecchioni? Come cambia la storia delle persone? In che modo può diventare uno strumento di crescita senza fine? E che cosa possiamo imparare dalle cose semplici, quelle che capitano tutti i giorni? Un appuntamento a tu per tu con il celebre cantautore-professore, il racconto di una vita tra il palcoscenico e la cattedra.

Martedì 4 ottobre, ore 18

Sharing economy, dalle parole ai fatti: il racconto delle imprese

Ikea | Via Fraccalanza, 1 – Padova

Una lettura critica di uno dei fenomeni dell’ultimo decennio, che facendo leva sulla condivisione ha creato importanti esperienze imprenditoriali. Con la testimonianza di Matteo Sbarra (BlaBlaCar), Benedetta Arese Lucini (Oval Money, già Uber), Paolo Gubitta (Università di Padova), Francesco Fiore (Venetex) e con Giulia Cimpanelli, giornalista del Corriere della Sera ed esperta di innovazione. Modera Luca Barbieri, giornalista imprenditore.

Mercoledì 5 ottobre, ore 18

L’energia della risata: un metodo umoristico per gestire i team di lavoro

Schüco International Italia | Via del Progresso, 42 – Padova

Per Freud una risata può liberare le energie creative prima occupate a controllare ansie e preoccupazioni. Un workshop-spettacolo con l’attore Gianni Ferrario per riconoscere e utilizzare una nuova fonte di energia dentro di noi che fluidifica i rapporti interpersonali, facilita i processi decisionali e la gestione delle risorse in periodi di turbolenza.

Giovedì 6 ottobre

Visiting tour allo stabilimento Bosch alla scoperta di Industry 4.0

Blaichach, Germania

Industry 4.0: Il Mese della Formazione propone di toccare con mano il significato profondo di questa evoluzione aziendale. La visita allo stabilimento europeo più evoluto in quest’ambito sarà un’occasione per capire insieme come l’evoluzione della tecnologia sta modificando il modo di produrre, ma anche di concepire e disegnare prodotti e servizi.

Lunedì 10 ottobre, ore 14

4 rooms 4 work | Edizione di Treviso

UNIS&F Lab | Via Venzone, 12 – Treviso

Quattro stanze per cercare lavoro: un’escape room per imparare a risolvere i problemi principali di chi si mette alla ricerca di un nuovo lavoro, un workshop esperienziale per scoprire quanto sono importanti le competenze trasversali, con la possibilità di fare “prove pratiche di innovazione”. Ma anche l’occasione per incontrare una selezione di aziende del territorio che cercano nuovi collaboratori.

Martedì 11 ottobre, ore 14.30

Sistemi innovativi per la sicurezza dei lavori in quota

Sticar | Corso Stati Uniti, 10 – Padova

Un incontro formativo per esaminare le norme che regolano i lavori in altezza, con un focus sulle principali criticità che si presentano nell’uso delle piattaforme mobili elevabili (Ple) e sui sistemi di controllo più efficaci per garantire le migliori condizioni di sicurezza agli operatori che operano costantemente a diversi metri dal suolo.

Mercoledì 12 ottobre, ore 18

APICS for dummies: incrementare le performance aziendali

Villa Tacchi | Via Quintarello 18 – Vicenza

Un appuntamento per conoscere APICS, organizzazione internazionale no-profit che offre programmi di certificazione, strumenti di training e una rete di opportunità per incrementare le prestazioni professionali: ottimizzazione dei costi della Supply Chain, misura delle performance e migliore sfruttamento dei sistemi ERP. In collaborazione con Consept, APICS International Channel Partner.

Giovedì 13 ottobre

Visiting tour in Alto Adige: un ecosistema per l’innovazione

Bolzano

Salewa, Stahlbau Pichler, Leitner, Fenster, TechnoAlpin: sono tante le aziende altoatesine che hanno saputo conquistarsi una posizione di rilievo nel proprio mercato. Un viaggio alla scoperta dell’ecosistema altoatesino dell’innovazione attraverso la visita ad alcune tra le imprese eccellenti del territorio. In collaborazione con Idm Südtirol.

Venerdì 14 ottobre, ore 20

L’azienda secondo Olivetti: una serata a teatro

Teatro Sociale | Via dell’Indipendenza – Cittadella (Padova)

Roberto Scarpa porta in scena “Sogni d’oro. La favola vera di Adriano Olivetti”: una narrazione con accompagnamento musicale e canzoni che racconta i momenti fondamentali dell’esistenza di Adriano Olivetti. Un viaggio alla (ri)scoperta di questa figura eclettica e assolutamente unica di industriale, architetto, editore, politico. Un uomo che ha lasciato un segno nella storia – non solo industriale – del Paese.

Lunedì 17 ottobre, ore 14

4 rooms 4 work | Edizione di Padova

Il Cubo Rosso | Viale dell’Industria, 62 – Padova

Quattro stanze per cercare lavoro: un’escape room per imparare a risolvere i problemi principali di chi si mette alla ricerca di un nuovo lavoro, un workshop esperienziale per scoprire quanto sono importanti le competenze trasversali, con la possibilità di fare “prove pratiche di innovazione”. Ma anche l’occasione per incontrare una selezione di aziende del territorio che cercano nuovi collaboratori.

Martedì 18 ottobre, ore 14.30

Sicurezza in trasferta: come tutelare i lavoratori all’estero

Salvagnini | Via Guido Salvagnini 51 – Sarego (Vicenza)

Un incontro formativo su normative che supportano sicurezza e salute dei lavoratori all’estero, possibili fonti di stress in trasferta e misure da sviluppare per affrontare meglio ambienti di vita e lavoro diversi da quelli abituali. Con la testimonianza di un gruppo di imprese. In collaborazione con Aif.

Mercoledì 19 ottobre, ore 18

La via italiana allo smart working tra norme, teoria e pratiche

Villa Zileri | Viale Zileri, 4/6 – Monteviale (Vicenza)

American Express, Barilla, Intesa, Microsoft, Nestlè, Tetrapak, Unicredit, Vodafone, Safilo: aumentano anche in Italia le imprese che hanno trovato nello smart working una leva per accrescere la soddisfazione dei dipendenti, migliorando clima e produttività aziendale. Un appuntamento che mette a confronto le voci degli esperti e le testimonianze delle imprese.

Giovedì 20 ottobre

Visiting tour in Google: viaggio nel cuore dell’innovazione

Milano

Una visita nella sede italiana della grande G, un’occasione unica per entrare nel cuore dell’azienda che ha cambiato il volto del web e che ha avuto impatti enormi anche sulla vita delle nostre imprese. Nel corso del tour sarà possibile incontrare alcuni rappresentanti dell’azienda californiana e confrontarsi con loro sulle nuove frontiere del digitale.

Lunedì 24 ottobre, ore 14

4 rooms 4 work | Edizione di Vicenza

Confindustria Vicenza | Piazza Castello, 3 – Vicenza

Quattro stanze per cercare lavoro: un’escape room per imparare a risolvere i problemi principali di chi si mette alla ricerca di un nuovo lavoro, un workshop esperienziale per scoprire quanto sono importanti le competenze trasversali, con la possibilità di fare “prove pratiche di innovazione”. Ma anche l’occasione per incontrare una selezione di aziende del territorio che cercano nuovi collaboratori.

Martedì 25 ottobre, ore 14.30

In volo per la sicurezza: l’uso dei droni per la prevenzione dei rischi

UNIS&F Lab | Via Venzone, 12 – Treviso

Un appuntamento per esaminare il panorama normativo che occorre conoscere per poter utilizzare correttamente un drone, nonché illustrare come un drone può essere sfruttato in operazioni di monitoraggio, visione dall’alto, analisi inquinanti senza mettere a rischio le persone e quindi garantendo le migliori condizioni di sicurezza.

Mercoledì 26 ottobre, ore 18

Bach e la complessità aziendale

UNIS&F Lab | Via Venzone, 12 – Treviso

Non è vero che non possiamo capire la complessità: semplicemente, non possiamo coglierla se vogliamo farne un’operazione razionale, ma quando ascoltiamo la musica di Bach abbandoniamo la ragione e ci lasciamo trasportare. Il tecnologo Gigi Tagliapietra, ci spiega – anche attraverso le note di un violoncello – come sciogliere le complessità in azienda.

Giovedì 27 ottobre, ore 18

La leadership dalle parole ai fatti: a lezione con Julio Velasco

Birra Peroni | Prima strada 56 – Padova

«L’allenatore non fa, convince a fare»: poche parole che sintetizzano come intende la leadership Julio Velasco. Un’imperdibile occasione per ascoltare dal leggendario allenatore della Nazionale italiana di pallavolo, passata alla storia come la “Generazione di fenomeni”, le regole per diventare leader vincenti. Anche in azienda.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Scegli con noi": l’ateneo di Padova si presenta alle future matricole nelle giornate di orientamento

    • dal 22 al 25 febbraio 2021
    • Online
  • Colloqui psicologico clinici individuali professionali per adolescenti e genitori

    • solo oggi
    • 25 febbraio 2021
    • Online
  • Stati generali della città di Padova e giornata mondiale sulle malattie rare 2021: tutte le iniziative in città

    • dal 24 al 28 febbraio 2021
    • Online

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • “FAI un giro in villa”, ecco come partecipare al festival per conoscere le ville venete

    • dal 20 al 28 febbraio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento