rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Mille Miglia, tappa Padova e Terme La mappa del percorso e i piloti vip

Il capoluogo euganeo, Abano e Montegrotto ospiteranno giovedì una tappa della storica corsa. 430 auto d'epoca, condotte da equipaggi provenienti da 35 Paesi, tra cui nomi noti dello star system internazionale

Giovedì 15 maggio, dalle 23.15 in piazza Erbe a Padova, accanto alla fontana, le bellissime d'antan in gara per la rievocazione della storica corsa della Mille Miglia arriveranno e poi, percorrendo via Fiume e sfilando per piazza dei Frutti e quindi sul Liston, se ne andranno a riposare ad Abano. Sono 430 auto d'epoca, con il loro meccanico al seguito, condotte da equipaggi provenienti da 35 Paesi: un museo viaggiante unico al mondo che concluderà la prima tappa a Padova e la città farà festa con 400 invitati nelle logge del Salone e con i bar aperti fino alle 2.

PILOTI VIP. E se già qualche casa automobilistica ha palesato il suo parterre de rois alla guida, come il caso di Jaguar che vedrà le sue vetture condotte dal premio Oscar Jeremy Irons, dal top dei giornalisti americani, Jay Leno, dal frontman degli Ac/Dc, Brian Johnson, dalla cantante Amy Mac Donald, dal pilota nipote di cotanto zio, Bruno Senna, si vocifera che ancora molti siano i nomi noti internazionali tenuti in sordina, come l’attore de Il Pianista Adrien Brody, piuttosto che Paloma Picasso, per un effetto sorpresa che lascerà a bocca aperta spettatori e turisti.

IL PASSAGGIO PER PADOVA. 87 anni dopo la prima edizione, le vetture d'epoca, selezionate esclusivamente tra i modelli che corsero la gara storica, ripercorrono il tracciato originale. Il transito a Padova rinnova la tradizione di tutte le Mille Miglia di velocità disputate dal 1927 al 1957 sul percorso Brescia-Roma-Brescia. Prima di arrivare nel capoluogo euganeo, le auto transitano attraverso il comune di Cadoneghe lungo la strada statale del Santo - SR307. Le vie interessate dal passaggio in città sono: via Pontevigodarzere, via Guido Reni, via Tiziano Aspetti, cavalcavia Borgomagno, viale Codalunga, via Giotto, largo Europa, corso Garibaldi, via Cavour, via Otto Febbraio 1848, via San Canziano, piazza Delle Erbe, piazza Dei Frutti, via San Clemente, piazza Dei Signori, via Dante, corso Milano, porta Savonarola, via Volturno, via Milazzo, via Sorio, via Dei Colli, via Padova, via Monte Grappa. Modifiche alla viabilità: dalle 19 del 15 maggio all'1 del 16 maggio via San Canziano, piazza Delle Erbe, via Fiume e piazza Dei Frutti sono chiuse al traffico; il transito è consentito ai residenti e per l'accesso a proprietà private.

IL PIT-STOP ALLE TERME. Pronte ad accogliere la Mille Miglia anche le Terme. Abano e Montegrotto sono ricoperte di bandiere e frecce con il logo Mille Miglia e tutti i negozi, locali, fontane si stanno decorando di rosso nell’attesa di una manifestazione che si preannuncia calda fin dal tramonto. Le 430 auto d’epoca faranno capolino ad Abano provenendo da via Diaz, susseguendosi in una sfilata mozzafiato scenderanno per viale delle Terme, attraversando la zona pedonale, proseguiranno lungo via Marzia per accedere a Montegrotto da corso delle Terme, che percorreranno tutto fino a piazza Mercato, punto in cui tutte le auto saranno esposte e presentate sulla pedana di 18 metri, alla vista di tv, fotografi e giornalisti internazionali. Sempre qui gli equipaggi si ristoreranno grazie alla luculliana cena preparata da Tavole Tauriliane in collaborazione con Coldiretti per poi condurre a riposare le auto nella stessa piazza sampietrina piuttosto che nelle aponensi vie Flacco e delle Terme. La serata sarà animata e colorata da artisti di strada come mangiafuoco, acrobati, ballerini e trucca bimbi, ma anche dall’esibizione dei Funk off, parata di musicisti e coreografie in un energico mix di funky, jazz, soul, latin e rock.

Mille Miglia 2012 a Padova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia, tappa Padova e Terme La mappa del percorso e i piloti vip

PadovaOggi è in caricamento