Mostra Food: tutti gli eventi di sabato

Sabato ricco di eventi della mostra FOOD | la scienza dai semi al piatto al centro culturale Altinate San Gaetano in via Altinate 71

Alle ore 10.45 in agorà si tiene l'incontro "Educare a nutrirsi, educare a crescere. Indicazioni per un’alimentazione equilibrata rivolta ai ragazzi di oggi": la Virtus Padova ha chiamato a intervenire il nutrizionista Nicola Sponsiello, esperto di dietetica clinica e di nutrizione dello sport, che fornirà indicazioni utili a tutti, dall’appassionato all’atleta di elite. Sarà presente anche una rappresentanza della squadra di Serie B della Broetto Virtus Padova. Ingresso libero, seguirà visita alla mostra al prezzo promozionale di un euro di biglietto.

Alle ore 16 e alle ore 16.45 la Scuola di Formazione Professionale SpazioDanza di Padova presenta una serie di incursioni ed interventi performativi di danza. Le danzatrici accompagneranno il pubblico con movimenti coreografici che prevedono interazione con gli spettatori, con lo spazio circostante ma anche con cibi, semi, farine creando momenti suggestivi dove il gesto diventa emozione e la danza si veste di forme, sapori e profumi diversi. Le coreografie sono di Antonella Schiavon Cavinato e Laura Pulin e danzeranno: Arianna Bettio, Federica Duregon, Marika Duregon, Veronica Fabris, Silvia Forin,Ilaria Foroni, Erika Mazzaro, Francesca Mengato, Elena Pallozzi, Carlotta Parati, Silvia Rizzetto, Chiara Zago. Ingresso libero, ai partecipanti sarà distribuito coupon per ingresso alla mostra con prezzo promozionale di un euro di biglietto.

Inoltre nel supermercato Alìper di Abano (via Previtali 30) alle ore 17 il pubblico troverà un punto Taste the Past for children, con la presenza di un operatore archeologo di specializzato in didattica museale, che proporrà giochi sulla storia del cibo: un planisfero aiuterà grandi e piccini a riconoscere paesi e aree del mondo che hanno visto per primi l’utilizzo di determinati prodotti; racconti di autori antichi permetteranno di scoprire le ricette più strane mai realizzate e i partecipanti riceveranno delle schede/ricette antiche rivisitate in chiave moderna i cui ingredienti saranno disponibili nel punto vendita. Ai primi venticinque bambini partecipanti verrà consegnato un biglietto omaggio per visitare la mostra, agli altri un coupon che permette l’ingresso alla mostra al prezzo speciale di un euro. Inoltre, per coloro che si presenteranno in mostra nei giorni 6, 13, 20, 27 febbraio alle ore 16.30 presentando i coupon Alì-Food, sarà possibile seguire una visita guidata gratuita alla mostra della durata di 30’. Ogni data prevede due turni di visita per un numero massimo di 25/30 persone a turno. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Alì Spa in collaborazione con il Comune di Padova e Cultour Active Srl.

comunicati stampa di seguito e immagine in allegato

Alla mostra Food incontro con il nutrizionista Sponsiello e visita all'esposizione con i giocatori della Broetto Virtus Basket

"Educare a nutrirsi, educare a crescere. Indicazioni per un’alimentazione equilibrata rivolta ai ragazzi di oggi" è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 10.45 al Centro Culturale Altinate San Gaetano (via Altinate n. 71) nell'ambito della mostra Food. La Scienza dai semi al piatto. Ingresso libero, seguirà visita guidata alla mostra al prezzo promozionale di un euro a biglietto.

"Ringrazio la Virtus - afferma l'assessore alla Cultura Matteo Cavatton - storica società del basket padovano, per aver aderito al programma di iniziative organizzate a latere dell'esposizione, riconoscendone il valore scientifico-divulgativo e contribuendo alla promozione della mostra. Sono sicuro che nell'appuntamento di sabato che vede come relatore un dietologo sportivo che collabora con società sportive e atleti ai massimi livelli il pubblico potrà trovare informazioni utili e la risposta a molti dubbi".

La Virtus Padova ha infatti chiamato a intervenire il nutrizionista Dott. Nicola Sponsiello, esperto di dietetica clinica e di nutrizione dello sport, che fornirà indicazioni utili a tutti, dall’appassionato all’atleta di elite. Sarà presente anche una rappresentanza della squadra di Serie B della Broetto Virtus Padova.

Performance di SpazioDanza alla mostra Food

La Scuola di Formazione Professionale SpazioDanza di Padova presenta una serie di incursioni ed interventi performativi di danza sabato 23 gennaio alle ore 16 con replica alle ore 16.45 al Centro culturale Altinate San Gaetano (via Altinate 71) nell'ambito della mostra "Food. La Scienza dai semi al piatto". La danza incontra il mondo del cibo e attraverso il movimento lo anima, lo racconta e lo trasforma in un elemento performativo. Le danzatrici accompagneranno il pubblico con movimenti coreografici che prevedono interazione con gli spettatori, con lo spazio circostante ma anche con cibi, semi, farine creando momenti suggestivi dove il gesto diventa emozione e la danza si veste di forme, sapori e profumi diversi.

"Ringrazio SpazioDanza- dichiara l'assessore alla Cultura Matteo Cavatton- che da anni ha la direzione artistica di Prospettiva Danza Teatro, rassegna internazionale di danza e teatro contemporaneo, per aver appositamente ideato questa performance per la mostra Food".

Il pubblico potrà seguire lo spettacolo in più punti del centro culturale che per l'occasione diventerà spazio scenico di grande impatto visivo.

Le coreografie sono di Antonella Schiavon Cavinato e Laura Pulin e danzeranno: Arianna Bettio, Federica Duregon, Marika Duregon, Veronica Fabris, Silvia Forin,Ilaria Foroni, Erika Mazzaro, Francesca Mengato, Elena Pallozzi, Carlotta Parati, Silvia Rizzetto, Chiara Zago.

Ingresso libero, ai partecipanti sarà distribuito coupon per ingresso alla mostra con prezzo promozionale di un euro di biglietto.

La mostra FOOD | la scienza dai semi al piatto presenta Taste the Past for children. Nei supermercati Alì il cibo diventa un gioco per imparare divertendosi

Nei supermercati Alì si gioca con Food. Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 17.00 presso l'Alìper di Abano (via Previtali 30) e sabato 30 gennaio alle ore 17.00 presso l'Alìper di Selvazzano (via Scapacchiò 133) il pubblico troverà un punto Taste the Past for children, con la presenza di un operatore archeologo specializzato in didattica museale, che proporrà giochi sulla storia del cibo: un planisfero aiuterà grandi e piccini a riconoscere paesi e aree del mondo che hanno visto per primi l’utilizzo di determinati prodotti (per es. pochi sanno che le nostre mele arrivano dal Kazakistan !!); racconti di autori antichi permetteranno di scoprire le ricette più strane mai realizzate e i partecipanti riceveranno delle schede/ricette antiche rivisitate in chiave moderna i cui ingredienti saranno disponibili nel punto vendita. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Alì Spa in collaborazione con il Comune di Padova e Cultour Active Srl nell'ambito di FOOD | la scienza dai semi al piatto, la grande mostra interattiva sul cibo aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2016 al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova.

"Un particolare ringraziamento alla sensibilità di Alì - esprime l'assessore alla Cultura Matteo Cavatton- che, oltre ad essere Società sponsor della mostra, si pone a fianco del Comune di Padova nella promozione della stessa, consentendo di raggiungere una più ampia e varia platea".

La mostra FOOD | la scienza dai semi al piatto è prodotta dal Comune di Padova in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno di AcegasApsAmga, Padova Promex, Alì Aliper, ideata da Codice. Idee per la cultura e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

Info mostra: orari da martedì a domenica 10-18| chiuso lunedì non festivi. Ingresso € 8,00 INTERO, € 5,00 RIDOTTO (possessori PadovaCard, Over 65, ragazzi dai 6 ai 17 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, coppie il giorno di San Valentino). Info e prenotazioni 049 2010010 www.mostrafoodpadova.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Mostra "Gino Santini. Fotografie 1937-1970" a Palazzo Zuckermann

    • dal 2 marzo al 16 maggio 2021
    • Palazzo Zuckermann

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Padova
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento