48esima mostra internazionale felina in Fiera a Padova

Il 7 e 8 gennaio arriva a PadovaFiere la 48esima edizione dell'esposizione internazionale felina, che porterà in città centinaia dei più bei felini provenienti da tutto il mondo.

A dare il benvenuto ai visitatori esemplari di tantissime razze, dagli aristocratici Persiani agli impetuosi Bengala, dai pelosi Main Coon ai nudi Sphynx.
E poi Blu di Russia, Devon Rex, Ragdoll e molti altri che, per due giorni, oltre a dispensare dolci occhiate, tenteranno di aggiudicarsi l'ambito titolo di Best of Best, assegnato da una giuria di esperti internazionali ai più bei gatti in concorso.

CONTEST FOTOGRAFICO

"Tale quale - aMICI nella vita" è il titolo del contest fotografico che premierà con l’ingresso in Fiera e omaggi dello sponsor Prolife chi meglio di altri saprà cogliere e interpretare affinità e somiglianze tra gatto e padrone.
Per partecipare, è necessario inviare entro le ore 12 di lunedì 2 gennaio un solo scatto all'indirizzo faricom.event@gmail.com, senza dimenticare titolo, nome e cognome dell'autore. 

Per ognuno dei due concorsi (due distinti titoli, sabato e domenica) saranno premiati anche i gatti di casa. Sia sabato sia domenica pomeriggio verrà proclamato il gatto più bello della giornata; e per la prima volta si terranno due “best” separati: sabato alle 17.30 si premieranno i più bei Norvegesi delle foreste e domenica 8 gennaio i migliori Maine Coon nello Speciale Johnny.

Anche quest'anno, inoltre, la storica manifestazione aprirà le porte a tutti coloro che desiderano mostrare e mettere alla prova le doti del proprio micio di casa (purché dotato di pedigree e di almeno quattro mesi di età).

I PIÙ ATTESI

 Il 7 e 8 gennaio alla 48esima Esposizione Internazionale Felina ci saranno anche rarissimi Singapura che arrivano dalla Svizzera e l’unico Maine Coon italiano bianco e rosso che presenta un occhio azzurro e uno color ambra. 

La mostra-concorso per i più begli esemplari pluri premiati a livello internazionale è come sempre organizzata da Costanza Daragiati sotto l’egida dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), del Movimento Azzurro (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale) e della F.I.Fe (Fédération Internationale Féline).

Ci saranno gatti Abissini, Blu di Russia, Cornish Rex, Devon Rex, Siamesi, Sphynx, Bengal, British, Burmesi, Certosini, Kurilean bobtail, Singapura, Snowshoe, Esotici, Persiani, Ragdoll, Sacri di Birmania, American Curl, Maine Coon, Neva masquerade, Norvegesi delle foreste, Siberiani. 

LA GIURIA

La verifica della rispondenza degli animali agli standard internazionali è affidata a otto giudici europei aderenti alla Fédération Internationale Féline di cui fanno parte quarantadue Paesi.
Si tratta degli italiani Fabio Brambilla, Flavia Capra e Nico Padovano, di Magdalena Kudra dalla Germania, di Jurgita Gustaitiene dalla Lituania, di Gerardo Fraga Guzman dalla Spagna, e di Veikko Saarela dalla Finlandia, di Grazyina Malaga dalla Repubblica Ceca. 

Per i giudizi i mici saranno suddivisi nelle quattro categorie previste: I (Persiani ed Esotici), II (peli semilunghi), III (peli corti), IV (Siamesi e Orientali) e all’interno di ogni categoria verranno ulteriormente suddivisi per razza, colore (gruppi) e per classe di concorso a seconda che siano agli inizi della loro “carriera” o che abbiano già vinto qualche gara o siano campioni internazionali.

ALTRE INIZIATIVE

Oltre a vedere a distanza ravvicinata i campioni di bellezza, il pubblico in Fiera può farsi consigliare sulla cura degli animali domestici e sulla scelta del micio più adatto da tenere in casa, ma può anche prenotare i figli dei campioni. In Fiera poi si trovano i prodotti per la cura, l’alimentazione e lo svago dei gatti di casa o d’allevamento. 

Nello Spazio Prolife sarà organizzato un angolo bimbi, dove i più piccoli potranno disegnare; ci sarà il truccabimbi dove i bambini gratuitamente verranno truccati da gatti e un set fotografico dove chiunque si farà ritrarre davanti a foto di gatti, riceverà in omaggio il calendario con la propria immagine.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 7 gennaio
    ore 09.30: apertura al pubblico
    ore 09.30: inizio giudizi
    ore 15: premiazione concorso fotografico “Tale Quale - aMICI nella Vita”
    ore 16.30: Best in Show e premiazioni
    ore 19: chiusura esposizione
  • Domeica 8 gennaio
    ore 09.30: apertura al pubblico
    ore 09.30: inizio giudiziore
    ore 16: Best in Show e premiazioni
    ore 19: chiusura esposizione

ORARI

Dalle 9.30 alle 18.30.

BIGLIETTI

Intero 12 euro;
ridotto 10 euro (per Over65 e su presentazione del coupon scaricato dalla pagina Facebook della manifestazione entro le 23.59 di venerdì 6 gennaio);
gratuito per bambini fino ai 10 anni, forze dell'ordine in divisa e associati ANFI del 2016 e 2017.

INFORMAZIONI

https://www.expofelina.eu/page-Padova2017
Hashtag ufficiali per l'evento: #PadovaCatLovers e #CatShowPadova

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • “FAI un giro in villa”, ecco come partecipare al festival per conoscere le ville venete

    • dal 20 al 28 febbraio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento