- Dove
-
Quando
- Dal 16/09/2016 al 30/09/2016
- lunedì - venerdì 07 - 19; sabato 07 - 15
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- facebook.com
Venerdì 16 settembre alle ore 18 il Caffè Boetto di Padova, in via dei Tadi, ospita l'inaugurazione della mostra personale di pittura "Rientro" dell'artista Maria Makarov.
A cura di Maria Palladino.
La mostra resterà visitabile fino al 30 settembre in orario: lunedì - venerdì 07 - 19; sabato 07 - 15.
Ingresso libero.
Maria Makarov è un'artista completa, la cui esperienza spazia attraverso tutti i generi e le tecniche, per esplorare ogni possibilità espressiva e di scoperta, di avvicinamento operativo, concettuale ed emotivo alla realtà. Quest'ultima viene riprodotta in maniera realistica nella sua grafica e pittura, al fine di riviverla, dall'esterno e dall'interno, farla propria e restituirla al pubblico filtrata e arricchita dalla gradevole ironia, comprensione umana e capacità di cogliere l'essenza, lo spirito delle cose, che è l'aspetto fondamentale della sua personalità di donna e di pittrice.
I dipinti ad acquerello e china su carta esposti nella personale "Rientro", sono in gran parte ispirati ai paesaggi e agli interni della città di Padova - in cui risiede da quattro anni - e in particolare al Caffè Boetto a cui la mostra è dedicata.
Caffè storico della città, il Boetto, che l'autrice frequenta assiduamente da un anno e che rappresenta un luogo ideale d'ispirazione e di ritrovo di temi e motivi già cari e importanti per il suo mondo poetico, di quella familiarità e consuetudine che costituiscono parte della sua storia stessa e della memoria.
I luoghi, gli ambienti, gli oggetti e le nature morte, i tipi umani raffigurati dall'artista, sono esplorati e riprodotti con segno grafico allo stesso tempo rapido e incisivo, immediatezza espressiva, capacità di sintesi che non prescinde da una chiara definizione delle linee, dei contorni e degli aspetti caratteristici di ogni soggetto. La forma, come l'ombreggiatura e la sfumatura del tratto, contribuiscono in gran parte a creare il contenuto.
L'ARTISTA
Nata a Mosca il 18 settembre 1980, emigra in Israele nel 1990, per poi venire a vivere in Italia nel 2013.
L'artista si è formata frequentando corsi di pittura, scultura, illustrazione, grafica, in Israele e in Austria, è stata allieva della famosa artista e arteterapeuta Edith Kramer, i cui principi di insegnamento erano derivati dalla scuola del Bauhaus di Johannes Itten e hanno influenzato poi il suo stesso metodo come docente di pittura e disegno. Ha inoltre frequentato, nel 2012 - 2013, la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha realizzato e realizza inoltre installazioni e video, dal progetto, alla produzione, comunicazione, promozione e messa in opera.
Si è occupata di scenografia e produzione teatrale, cinematografica e televisiva.
Fra le esposizioni più importanti:
Mostre all'estero: (sviluppo concept del progetto, produzione, realizzazione)
- Boarding Pass to Paradise 2005 - 2010 - Draw - Perez Beda Meyer - mostra itinerante in Europa. Mostra sull'emigrazione di due amici pittori in Europa negli anni '30 in Palestina, da cui furono costretti ad allontanarsi per decisione del governo inglese e deportati in un campo di concentramento alle Mauritius: raccolta di dipinti ad olio degli artisti e rappresentazione di un viaggio che include immagini e sette video che raccontano la loro storia.
Si è occupata della produzione, dello sviluppo del concept, della progettazione, della costruzione - reclutamento manodopera, marketing e pubbliche relazioni, comunicazione - attività di sviluppo e di mantenimento relazioni in Europa (Repubblica Ceca in particolare), approfondimento delle public relations. La mostra è tuttora in corso nella Repubblica Ceca, a Theresienstadt, Ostrova, Praga, Vienna, Tz'skyi Krumlov, Kibbutz Ein Harod e Lohmei House. Direzione personale come: assistente designer, progettazione, sviluppo di concetti, dell'installazione. - 2009 - Mostra personale del pittore, designer e poeta Franz Peter Kien, perito nel campo di concentramento "Theresienstadt". La mostra è stata presentata a: Theresienstadt, Repubblica Ceca. Incarico: designer, sviluppo del concept, installazione.
- 2010 - Mostra a Riga, Museo del Ghetto - mostra sugli ebrei uccisi in Lituania, consistente in un'installazione composta da 108 lampade appese al soffitto ad altezza d'uomo: ciascuna lampada rappresentava sul rivestimento esterno le immagini e la storia di persone singole e famiglie.
Progetto personale e comunitario:
- Murales di strada, Carpenters street, Florentin - Tel Aviv - in 3 steps - sviluppo del concept, raccolta di fondi, produzione, realizzazione e gestione.
- Ristrutturazione e pittura di un centro sociale a Tel Aviv.
- Pittura di due asili per bambini di lavoratori stranieri "Kishon".
- Corsi di pittura con la comunità di volontari " restyling ".
Mostre personali:
- 2002 - Alternative Space, Tel - Aviv: disegni e dipinti.
- 2009 - Museo di Ramat Gan ( Tel- Aviv): disegni " Florentin perioud ", dipinti, installazioni e video.
- 2012 - " Fishka " Gallery, Tel - Aviv: disegni per il progetto "Ciao Tel - Aviv " , dipinti, installazioni.
- 2013-2014 - Lax jazz bar, Padova.
- 2014-2016 - Zu-Bar, Palazzo Zuckermann; Caffe Boetto, Padova.
- 2015 - "Znamia", Mosca, spazio dell'organizzazione degli scrittori russi.
- 2016- Auditorium Haifa, Israele.
- Art - Theraphy - 2008-2013, laboratori per adulti di arteterapia, con Elena Makarova, sulla base del sistema di Johannes Itten, Friedel Dikker Brandeis, Edith Kramer e Elena Makarova. I seminari hanno avuto luogo in Russia, Ucraina, Italia, Germania, Irlanda.
Insegnamento - 2010-2016:
- Insegnamento privato di disegno in gruppi: Tel - Aviv, Venezia, Padova, Milano.
- L'artista tiene anche corsi on line di disegno.
- 2013 - 2016: Insegnamento di tecniche pittoriche presso la scuola di arteterapia "Lyceum" di Milano.
- Organizza inoltre, insieme ad un'amica, serate di poesia russa a Padova.
INFORMAZIONI
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...