rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
Mostre

L’oriente arriva a Ponte San Nicolò

Rassegna dal 21 al 28 aprile con sport, arte, cultura e filosofia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si svolgerà da sabato 21 a sabato 28 aprile a Ponte San Nicolò la 1° rassegna "Ponte ad Oriente - Dalla tradizione allo stereotipo". L'evento, coordinato dal centro arti marziali Yu Shin Kan, è organizzato in collaborazione con il Comune di Ponte San Nicolò e con l'AICS. Saranno tanti i temi che verranno affrontati in questa settimana, coinvolgendo il mondo dello sport, dell'arte, della cultura e della filosofia legate ed ispirate all'antico Oriente.

Due i luoghi che ospiteranno la manifestazione: il centro Rigoni Stern di Ponte San Nicolò e la palestra comunale di Roncaglia.
«La manifestazione - dice Gianluca Sanavia, direttore tecnico del centro YuShinKan - sarà l'occasione per avvicinare due culture estremamente differenti, l'occidentale e l'orientale, offrendo la possibilità ad un pubblico di appassionati o semplici curiosi di scoprire punti di vista interessanti e complementari al nostro pensiero. La collaborazione con il sindaco Enrico Rinuncini e l'assessorato allo sport del Comune è stata attiva e fondamentale per promuovere cultura e sport nel territorio».

Molte le tematiche in gioco, dalla mostra d'arte moderna con conferenze degli artisti e dei curatori dell'esposizione tra cui Laura Parolo, alla conferenza della Prof.ssa Rossella Menegazzo dell'Università Ca' Foscari di Venezia sulla storia del tatuaggio giapponese. Inoltre si svolgeranno conferenze sulla conoscenza e l'uso delle armi tradizionali giapponesi così come sulla storia e leggende del Karate con il Maestro Massimo Braglia. Interessante poi la conferenza "Tai Chi Chuan tra arte filosofia e benessere" dove interverranno insegnanti ed esperti di medicina tradizionale cinese.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero, ad eccezione dello stage regionale di Tai Chi Chuan ed Arti Interne che si svolgerà sabato 28 aprile nella palestra comunale di Roncaglia in collaborazione con le palestre del triveneto dell'AIMK: costo dello stage (aperto a tutti) sarà di 10 euro ma i residenti di Ponte San Nicolò potranno parteciparvi gratuitamente.

Per informazioni dettagliate sul programma si può visitare il sito www.centroyushinkan.it o chiamare i numeri 348-0406199 o 334-6062555.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’oriente arriva a Ponte San Nicolò

PadovaOggi è in caricamento