rotate-mobile
Mostre Piazze / Corso Giuseppe Garibaldi, 26

Il ritratto di Canova in mostra gratis a Padova dopo il restauro

Un'occasione unica per ammirare gratuitamente il capolavoro di Sir Thomas Lawrence a palazzo Donghi-Ponti grazie all'iniziativa "Invito a Palazzo", dell'Associazione delle banche italiane

Sabato 6 ottobre i visitatori potranno ammirare per la prima volta dopo il restauro il “Ritratto di Antonio Canova” di Sir Thomas Lawrence, tornato agli antichi splendori grazie al sostegno della Cassa di Risparmio del Veneto. L'opera d'arte verrà esposta a Palazzo Donghi-Ponti in corso Garibaldi 22/26 a Padova.

L’INIZIATIVA. Il palazzo, sede della Cassa di Risparmio del Veneto, sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 19 in occasione dell'undicesima edizione di "Invito a Palazzo", l'iniziativa promossa dall'Abi, l'Associazione delle banche italiane, che vede aprire contemporaneamente, su tutto il territorio nazionale, le sedi storiche di numerose banche italiane.

IL RITRATTO. L’opera, un olio su tela, di proprietà della Fondazione Canova di Possagno, sarà esposto nella Sala delle Operazioni di Palazzo Donghi, per poi fare ritorno al Museo Canova. Il dipinto di Thomas Lawrence (Bristol 1769 - Londra 1830) è sempre stato ritenuto un capolavoro del grande artista inglese ed un documento storico di rilevante interesse. Fu dipinto in due sedute di posa, una a Londra nel 1815 ed esposto da Lawrence, poco dopo, nella prestigiosa sede della Royal Academy. L’inglese lo portò con sé a Roma nel 1819, dove Canova si sedette davanti a lui ancora una volta, permettendo a Lawrence, come lui auspicava, di “renderlo un’opera d’arte più perfetta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritratto di Canova in mostra gratis a Padova dopo il restauro

PadovaOggi è in caricamento