Progetto "Vivi Piazza Gasparotto" 2015, mostra “Iridescenze creative"

Il progetto Vivi Piazza Gasparotto, condotto dall’Associazione Xearte in collaborazione con l’amministrazione comunale e la responsabile dottoressa Luisa Tramarollo, in rete con altre Associazioni, persegue da più anni il difficilissimo compito di risanare e rendere vivibile la zona, continuando anche nel 2015 con le seguenti proposte di eventi, allestimenti, laboratori... per far conoscere e apprezzare la piazzetta, restituendola ai Cittadini padovani più attenti e sensibili agli eventi culturali e sociali.

PROGRAMMA

29 gennaio - 11 febbraio 2015
Inaugurazione 29 gennaio, ore 18.30 
MARIAROSA AMBROSI
Iridescenze creative

Maria Rosa Ambrosi è una pittrice che non segue teorie o programmi ma guarda liberamente la natura dipingendola come la sente; che sa cogliere, nella transitorietà di ciò che vede, la sostanza delle cose, che va oltre la percezione visiva per suggerirci della creazione, la nascosta e intima religiosità. Maria Rosa, pittrice nella solitudine, perché solo nel silenzio, solo porsi tacitamente di fronte alle cose, può di queste cogliere l'essenza e tradurle in sintesi pittorico-costruttiva.
Maria Rosa rivolge le sue preferenze pittoriche a paesaggi, composizioni floreali e nature morte, prende spunto dai luoghi natii, reminescenze affettive e nostalgiche, che con disincanto traduce sulla tela senza classicismo alcuno ma con personale interpretazione di stile e linguaggio.
L'artista ha partecipato ad alcune mostre personali, collettive e concorsi con importanti riconoscimenti.
Info: cell. 3203347326 - ambrarosa28@libero.it

13 febbraio - 8 marzo 2915
Inaugurazione 13 febbraio ore 18,30
SILVIO ZAGO
Paesaggi lagunari tra informale e astrazione
Silvio Zago inizia la sua esperienza pittorica approcciandosi alla scuola ottocentesca del realismo di Courbet e Corot; parte da un figurativismo puramente paesaggistico per approdare a una rappresentazione informale dove prevale la frantumazione della forma che si integra perfettamente nel paesaggio, per lo più lagunare.
Il Delta del Po, le golene, i casoni dei pescatori sono luoghi che gli permettono di esprimere una pittura data dalla spontaneità e dall’ispirazione momentanea, restando il portavoce di una natura incontaminata, dove la figura umana scompare e il paesaggio è protagonista assoluto.
La pittura di Zago è una pittura affascinante e dal carattere vissuto, che ci permette di cogliere tutta la bellezza dei luoghi più suggestivi, una pittura di emozioni con tentativi di fuga per azzardare nuove logiche espressive sempre più astratte e ritornare poi a precedenti realizzazioni. (Sara Cifarelli)
Info: cell. 331 8856625

e-mail: silviozago@libero.it

 - info@silviozago.it

12 - 31 marzo 2015
Inaugurazione 12 marzo ore 18,30
VALERIANO LESSIO
Alchimia del colore

L’artista è sulla scena artistica da diversi anni prima con l'arte figurativa poi con all'arte astratta; in questa mostra possiamo ammirare tutto il suo astrattismo. Valeriano, cosi come altri pittori coraggiosi, stanco dei modelli tradizionali che d'un tratto gli sono parsi sterili e per i quali non provava piu' attrazione, un giorno ha rivoluzionato il suo modo di dipingere, scegliendo di trasferire tutto il suo talento in un mondo totalmente avulso dalla concretezza formale che ormai non nutriva piu' le sue aspirazioni e cosi ha dato vita ad un suo proprio linguaggio, fatto di segni e colori, per edificare una nuova simboligia alla quale trasferire i concetti, le cose e le idee. Dopo due importanti personali a Gubbio nel palazzo del Bargello e a Noventa Vicentina presso Villa Barbarigo, l'artista Valeriano Lessio sarà presente ad EXPO IN CITTA' piattaforma culturale che il Comune e la camera del commercio di Milano hanno fortemente voluto come parallelo al Padiglione Italia destinato all'allestimento L'ARTE E IL TEMPO che l'official event, diretto da Giulia Sillato e Giammarco Puntelli, accoglierà le sue opere dal 10 al 30 giugno 2015 presso il Palazzo dei Giureconsulti in piazza Duomo a Milano.
Presentazione mostra a cura di Luigi La Gloria giornalista Direttore della rivista di approfondimenti culturali " Riflessionline".
Attività collaterali: Venerdì 20 marzo, ore 17.00 l’artista farà una dimostrazione della sua pittura.
Info: valemille@gmail.com

INFORMAZIONI.  La Galleria C. Gasparotto rimane aperta da martedì alla domenica, dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì. Associazione Xearte, cell. 348 3708079 - 335 1205298. info@xearte.netwww.xearte.net.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Mostra “Giuseppe Tartini e la cultura musicale dell’Illuminismo” al museo diocesano di Padova

    • dal 5 febbraio al 18 giugno 2021
    • Museo Diocesano

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento