- Dove
-
Quando
- Dal 06/02/2014 al 17/02/2014
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Con il patrocinio del Comune di Padova, COOPI e la Commissione europea portano in città la mostra "Work for Hope": le fotografie di Alessandro Gandolfi saranno esposte dal 6 al 17 febbraio nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni (Via del Municipio, 1), tutti i giorni dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.
Il 6 febbraio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della mostra nella Sala Paladin, attigua al Cortile Pensile.
Con “Work for Hope”, Alessandro Gandolfi ci aiuta a cogliere il senso del lavoro umanitario nei Territori Palestinesi occupati: portare speranza alla popolazione civile, a coloro che maggiormente soffrono le conseguenze di decenni di conflitto e occupazione.
La Commissione europea e COOPI agiscono insieme dal 2002 in Palestina, attraverso i progetti di “cash for work”: con il coinvolgimento delle comunità locali, individuano le opere utili da fare (per esempio, la riqualificazione di centri di aggregazione o la riabilitazione di cisterne d’acqua); dopo di che offrono ai capi delle famiglie più povere un impiego a termine; in questa maniera, permettono di rispondere ai fabbisogni familiari (cibo, scuola, salute) e immettono liquidità nell’economia locale – preservando la dignità delle persone.
Negli ultimi anni, la Direzione Generale per gli Aiuti umanitari e la Protezione civile della Commissione europea (ECHO) e COOPI sono impegnate anche nella “civil protection” nell’Area C, dove i villaggi sono più a rischio di insicurezza e sfollamento, promuovendo l’accesso ai servizi di base e dando speranza per il futuro.
Da questo nasce il lavoro di Alessandro Gandolfi che ha dato vita al progetto multimediale “Work for hope”, dove le piccole, ma tangibili, storie di ri-costruzione quotidiana assumono sul web la loro forma compiuta: video-testimonianza, visita virtuale dei villaggi, fotoreportage – tutti da scoprire e condividere sul sito www.workforhope.org
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...