“Mostri” in vaso, meeting di piante carnivore all’Orto botanico

Appuntamento sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 10 alle 19 al Centro di Ateneo per i Musei all’Orto Botanico

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Film horror, romanzi d’avventura e videogames le hanno fatte entrare nell’immaginario collettivo come mostri antropofagi. I loro denti aguzzi e i tentacoli velenosi non lasciavano speranza alle vittime. La realtà è molto diversa: si nutrono prevalentemente di insetti che mangiano per adattarsi a terreni poveri di nutrienti come paludi o rocce e non vivono solo in ambienti esotici, ma anche in Europa e alcune specie perfino sulle Dolomiti italiane.

Gli esemplari più belli e ricercati di piante carnivore saranno i protagonisti della mostra organizzata da collezionisti e appassionati provenienti da tutta Europa all’Orto Botanico di Padova in occasione del XV meeting nazionale dell’Associazione Italiana Piante Carnivore (AIPC). Nell’apposita area mercato si potranno acquistare le piante direttamente o tramite asta dai migliori coltivatori e vivaisti specializzati. I soci dell’AIPC saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni e consigli su che piante comprare e come curarle in casa.

Per chi volesse approfondire le conoscenze sull’affascinante mondo di questi “terribili” vegetali ci sarà anche uno spazio conferenze dove interverranno esperti come Alessandro Ferri, Andreas Wistuba e Mirek Srba che parleranno delle ultime specie di Heliamphora ritrovate, di ibridi e genetica della Sarracenia e della coltivazione della Roridula e della Pameridea.
 
Il meeting si terrà nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 10 alle 19 al Centro di Ateneo per i Musei all’Orto Botanico in via Orto Botanico 15 a Padova.  
 
Per informazioni: tel. 049/8272119, e-mail: ortobotanico@unipd.it, www.aipcnet.it

Torna su
PadovaOggi è in caricamento