Museo di storia della medicina, le visite e le iniziative per Pasqua ed altri giorni festivi

  • Dove
    Musme
    Via San Francesco, 94
  • Quando
    Dal 21/04/2019 al 01/05/2019
    domenica 21 aprile; giovedì 25 aprile; domenica 28 aprile; mercoledì 1 maggio
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    musme.it

Gratuità per le famiglie al Musme e alla mostra “Mondo Vaccini” la domenica di Pasqua ed altri giorni festivi grazie alla Regione Veneto.

Info web

https://www.musme.it/famiglie-mondo-vaccini/

Dettagli

Grazie al contributo della Regione del Veneto è possibile visitare il Musme e la Mostra “Mondo Vaccini” gratuitamente secondo un calendario che prevede l’apertura alla famiglie durante i giorni festivi, con delle guide molto particolari. Ogni domenica, a partire da quella di Pasqua, il 21 aprile fino alla fine di agosto, alcuni specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Padova, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande sul tema vaccini e per illustrare gli exhibit interattivi. La gratuità alla mostra “Mondo Vaccini”, ideata dall’Istituto Superiore di Sanità, a Padova grazie al contributo della Regione Veneto, verrà offerta anche il 25 aprile, il 1 maggio, il 13 giugno e il 31 agosto, ultimo giorno di apertura.

“L’esposizione è una vera e propria nuova sezione, seppur temporanea, del Museo della Storia della Medicina. - sottolinea Francesco Peghin, Presidente della Fondazione Musme - Grazie a proiezioni, video e pannelli infografici ci siamo proposti di diffondere un’informazione corretta sui vaccini e sui pericoli delle malattie che combattono e di offrire degli strumenti per aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti della Medicina, facendo comprendere l’impegno profuso nella ricerca.”

Una selezione di articoli di giornale, francobolli, manifesti e foto ricorda quanto il tema della vaccinazione abbia da sempre animato il dibattito pubblico durante le varie campagne vaccinali effettuate in passato. Una postazione “morphing” permetterà, in modo giocoso, di simulare una malattia infettiva come il morbillo, sul nostro volto. I contenuti, proposti con modalità avanzate e sistemi interattivi organizzati in un percorso multimediale e multimodale con info grafiche, video e postazioni interattive, permettono al visitatore di approfondire le conoscenze sulle malattie infettive ed i loro agenti patogeni oltre che attraversare le tappe fondamentali che hanno portato allo sviluppo delle vaccinazioni e grazie a queste a salvare milioni di vite umane. Una sezione dedicata, corredata da dati epidemiologici e di farmacovigilanza, affronta gli aspetti legati all’efficacia e alla sicurezza nelle fasi di produzione, somministrazione e monitoraggio dei vaccini. In mostra, negli spazi espositivi del Musme, si trova anche un polmone d’acciaio usato fino agli anni ‘70 per i bambini malati di poliomelite e la postazione dedicata a Bebe Vio, la campionessa paralimpica di scherma colpita dalla meningite.

Possono prenotarsi nuclei familiari formati da massimo due adulti e tre bambini, fino ad esaurimento posti. Per effettuare la prenotazione obbligatoria: https://www.musme.it/famiglie-mondo-vaccini

Per maggiori informazioni sul percorso della mostra: www.musme.it/mondo-vaccini/

Il MUSME resta aperto il 21 aprile (Pasqua), il 22 aprile (Pasquetta), il 25 aprile (Festa della Liberazione) e il 1 maggio (Festa dei Lavoratori) con orario continuato dalle 9.30 alle 19

https://www.musme.it/famiglie-mondo-vaccini/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Il Natale in uno dei borghi più belli d’Italia: tutti gli eventi durante le festività a Montagnana

    • dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Montagnana
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento