menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Natale 2014 a Padova: tutte le iniziative in programma in città

Luminarie da venerdì 21 novembre. Il tradizionale abete davanti a palazzo Moroni dal 28 novembre. Alberi di Natale anche in stazione, in piazza Duomo e al Portello. Villaggio di Babbo Natale in piazza Eremitani

Sono moltissime le iniziative organizzate per le festività natalizie dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di categoria, i quartieri e altre realtà, che animeranno le vie e le piazze di Padova.

LUCI E ALBERI. Quest’anno le luminarie verranno accese già venerdì 21 novembre e si potranno ammirare sia per le vie, edifici comunali e monumenti del centro che nelle periferie. Oltre al tradizionale abete posto davanti a palazzo Moroni, offerto dal comune di San Candido e che si accenderà il 28 novembre, altri grandi alberi di Natale orneranno per la prima volta alcune zone vitali della città: uno alla Stazione ferroviaria, uno in piazza Duomo e uno al Portello, mentre quello donato dalla Camera di Commercio sarà sistemato nell’isola Memmia in Prato della Valle. Piazza Cavour invece sarà piantumata e diverrà sede di un fiabesco "Bosco di pianura" circondato da casette di legno.

VILLAGGIO DI BABBO NATALE. Una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una scenografia in stile natalizio con 15 casette in legno bianche disposte a formare un cerchio al cui interno sarà installata una giostra cavalli: questo il villaggio che sarà realizzato in piazza Eremitani dal 29 novembre al 6 gennaio. Accessibile attraverso tre porte, offrirà intrattenimento, sport e la possibilità di acquistare oggetti tipici natalizi sorseggiando un bicchiere di bubble tea o cioccolata calda. Per i più piccoli ci sarà anche la casetta dove imbucare le lettere per Babbo Natale.

MERCATINI E FIERA. Non solo Liston. Moltissime vie di Padova saranno sede di mercatini natalizi, dell’antiquariato e di prodotti tipici. Via Umberto I, via Emanuele Filiberto, via Verdi, corso Milano, piazza Capitaniato, via Roma, piazza dei Frutti, via Zabarella. Dal 6 dicembre, poi, spazio alla fiera del Natale che invaderà le piazze e via Marsilio da Padova.

FUOCHI CAPODANNO E FALÒ BEFANA. In Prato della Valle a Capodanno il concerto gratis di Povia e strepitosi fuochi d’artificio all’interno di una grande festa organizzata da Radio Company. E sempre in Prato il 6 gennaio le festività si concluderanno con la tradizionale festa della Befana con il rogo della Vecia.

PARK, MEZZI PUBBLICI E TRENINO. A partire dal 6 dicembre e per tutti i fine settimana saranno gratuiti i parcheggi ai due capolinea del tram (Guizza e Vigodarzere). Gratis anche i parcheggi Fiera, Colli e via Sarpi dai quali partirà un servizio potenziato di navette verso il centro. Il parcheggio di piazzale Boschetti sarà invece a tariffa agevolata. Nei giorni 7, 8, 14 e 21 dicembre il biglietto urbano avrà una validità di 4 ore, mentre quello famiglia dal 6 a 24 dicembre nei fine settimana e nei giorni festivi avrà validità per tutta la giornata. Ad animare sia i quartieri che il centro storico ci sarà anche un trenino natalizio che passerà ad orari e giorni stabili.

NEI QUARTIERI. Molte le iniziative proposte dai quartieri, per allargare il Natale anche al di fuori delle mura, tra le quali il 29 novembre al centro sociale Armistizio (quartiere 5) la kermesse il Natale inclusivo: il 7 e 8 dicembre alla fornace Carotta (quartiere 5) il Natale solidale della onlus Tre cose ai giovani; il 16 e 17 dicembre spazio a spettacoli e concerti nella sala consiliare di via Guasti (quartiere 4). Nella stessa zona il 20 dicembre, la chiesa di Voltabarozzo ospiterà il concerto del gruppo lirico di Santa Cecilia. Molte iniziative anche nel quartiere 3, tra cui il concerto del Piccolo Coro Padovano alla Casa di Riposo Breda.

SOLIDARIETÀ. Il 1° dicembre, davanti a palazzo Moroni, verranno allestiti dei punti di informazione per la Giornata mondiale contro l’Aids. Il 13 dicembre farà tappa a palazzo Moroni Bnl Telethon e lo stesso giorno in via VIII febbraio l’Avis porterà i suoi volontari per informare i padovani sull’opportunità di diventare donatori di sangue. Via Roma sarà il quartier generale delle associazioni di volontariato che posizioneranno le loro casette dal 6 al 24 dicembre.

SPORT. Il 7 dicembre tutti pronti per la 5° edizione di "Su e xo pa ea volta", la marcia di Natale di Voltabarozzo. Di corsa si andrà il 21 dicembre nella stracittadina Corri con Babbo Natale, da Prato della Valle e a Palazzo Moroni. Sport anche alla vigilia con la 4° edizione Babbi Bike, corsa ciclistica non agonistica con partenza dall’ospedale di Padova e arrivo a Selvazzano. E per gli amanti della danza, il 21 dicembre il liston diventerà una grande pista da ballo in "Ballando con Babbo Natale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento