Si accendono le luci delle feste: le mille iniziative di Natale Insieme

Dal Mercatino ad "Arte in vetrina" e "Addobba il tuo albero"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Per il periodo delle feste la Pro Loco di Vigodarzere in collaborazione con il Comune ha organizzato un ricco programma di iniziative riunite sotto il titolo “Natale insieme” connotate da una forte impronta solidale. Numerose infatti saranno le iniziative di carattere sociale e importante sarà il contributo volontario delle associazioni presenti sul territorio.

Via Roma totalmente chiusa al traffico domenica 16 dicembre per il tradizionale Mercatino di Natale, che si svolgerà dalle 9 alle 18,30. Saranno presenti decine di espositori di articoli da regalo, dolciumi, abbigliamento. La Caritas interverrà con un Angolo della Solidarietà con raccolta di generi alimentari per progetti di solidarietà nel territorio. Ci sarà anche una vendita di libri usati a cura della Consulta dei Giovani e della biblioteca comunale, il cui ricavato andrà a finanziare dei progetti per i giovani di Vigodarzere. Cioccolata calda offerta dal Gruppo Alpini di Limena. Nel corso della giornata in piazza Bachelet si alterneranno varie proposte di intrattenimento: musica rock dal vivo con Movimento Anomalo, momenti di musical con le allieve di danza della palestra Body Line, Navidad Flamenca con le allieve dell’associazione Duendarte, dimostrazioni di primo intervento dei volontari della CRI e del Gruppo comunale di Protezione Civile. Novità di quest’anno, una carrozza d’epoca trainata da due cavalli porterà a spasso i presenti (gratis i bambini) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

Dal 17 al 21 dicembre Babbo Natale e la Befana incontreranno i bambini delle Scuole dell’Infanzia e dell’Asilo Nido, portando loro doni e dolciumi.

Torna l’iniziativa “Arte in vetrina”, che coinvolge i ragazzi di tutte le scuole. I loro disegni saranno esposti nelle vetrine dei negozi dal 15 dicembre al 7 gennaio. La premiazione dei lavori migliori è in programma venerdì 11 gennaio alle ore 9.45 nella palestra della scuola Don Bosco

Dopo il buon risultato dell’anno scorso, torna anche “Addobba il tuo albero”, iniziativa dedicata alla decorazione. Alcuni negozi si sono fatti carico dell’acquisto di circa 2000 palline di polistirolo che sono state consegnate dalla Pro Loco nelle scuole con l’invito ai ragazzi ad usare la loro fantasia per decorarle, a scuola o in famiglia, con i colori e i riferimenti natalizi. Le palline decorate saranno poi messe in esposizione presso il camper dell’Associazione “Girogirotondo”, in occasione del mercatino di Natale di domenica 16 dicembre, e messe in vendita ad offerta libera per chiunque le volesse acquistare per addobbare l’albero di casa. Il ricavato sarà devoluto a favore delle Scuole del territorio.

Domenica 23 dicembre Concerto di Natale alla Chiesa arcipretale di Vigodarzere, ore 20.30. si tratta di una rassegna dei gruppi corali attivi nelle 4 parrocchie di Vigodarzere. Al concerto partecipano: “Coretto” di Saletto, Coro “Holy Melody” di Tavo, Coro “S. Antonio” di Terraglione, Coro “Shirat Shalom” di Vigodarzere, GrestBand di Vigodarzere, Corale “Vox Saeculorum” di Saletto e Corale “La Fraglia” di Vigodarzere.

Da segnalare il concorso “Vota l’albero di Natale più bello”. Per partecipare bisogna inviare, entro il 16 dicembre, la foto del proprio albero addobbato all’indirizzo mail del Comune di Vigodarzere redazione@vigodarzerenet.it, indicando i dati anagrafici e un recapito. Per votare bisogna collegarsi all’homepage del sito www.vigodarzerenet.it, dove si potranno visualizzare tutte le foto partecipanti al concorso. L’autore della foto più votata sarà contattato dalla Pro Loco che procederà alla consegna di un premio messo a disposizione dai commercianti di Vigodarzere.

“Natale in famiglia... al cinema” è invece un appuntamento realizzato in collaborazione con le Associazioni Noi di Vigodarzere, Saletto, Tavo e Terraglione. Mercoledì 26 dicembre alle ore 15, presso la sala parrocchiale di Vigodarzere, e domenica 30 dicembre alle ore 15, presso la sala parrocchiale di Terraglione, saranno proiettati dei cartoons di Natale. L’ingresso è gratuito.

Infine, domenica 6 Gennaio 2013, dalle ore 15, presso il PalaCertosa, spettacolo per bambini e tradizionale Falò della Vecchia. Nel suo giro la befana arriva anche, il giorno precedente, a Terraglione (Sala Polivalente parrocchiale e dintorni, sabato 5 gennaio dalle ore 16.00), e a Tavo (Campo Sportivo, adiacente alla Chiesa, sabato 5, ore 19.00). Calzette e cioccolata per tutti i banbini.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento