rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

No problem! Dallo Stent coronarico alla regata di Alinghi

Al Bo tutti i numeri “uno” della Matematica Applicata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Problema: si immagini un automobilista che debba raggiungere una meta, lo si deve informare costantemente sul traffico, ma anche fornire del migliore tragitto per fargli risparmiare benzina. Non solo, essendo la sua auto dotata di un computer che riceve in tempo reale i dati lo si deve aiutare anche a settare la macchina per sfruttare ogni cambiamento del manto stradale. Certo bisognerebbe anche fornirgli un’adeguata mappatura delle perturbazioni atmosferiche per evitare che incappi in qualche temporale lungo la strada. Arrivato infine alla meta, il nostro automobilista potrebbe avere un vistoso aumento di pressione dovuto al fatto che l’unico parcheggio trovato è appena adeguato alle dimensioni della sua auto, costringendolo a numerose manovre. Risolvete il quesito utilizzando meno esperti possibili.
 
Di fronte a tutte queste variabili l’analisi matematica di problemi cosiddetti iperbolici fornisce le soluzioni del caso. Grazie ai modelli sul traffico è possibile capire quale sia il percorso migliore, in termini di distanza e consumi di carburante, oltre a dare informazioni sui possibili e probabili incidenti; utilizzando lo studio sulle previsioni atmosferiche si possono prevedere le precipitazioni in una zona; grazie ai test fatti in Coppa America su Alinghi si riuscirebbe a settare la macchina nel modo migliore e in tempo reale. Per la pressione arteriosa esiste una vasta letteratura sulla dinamica dei fluidi in un’arteria e sull’utilizzo dello Stent coronarico migliore e, non ultimo, il parcheggio assistito è già una realtà di alcuni autoveicoli.
 
I più grandi matematici del settore come James Glimm, vincitore nel 2002 della Nation Medal of Science, Alberto Bressan, Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei, Suncica Canic, che ha contribuito alla realizzazione di nuovi modelli di Stent coronarico, Song Jiang dell'Accademia delle Scienze di Pechino e Igor Rodnianski del MIT saranno tra i 300 partecipanti alla XIV edizione di HYP2012, uno dei maggiori convegni mondiali di Matematica Applicata, che si svolgerà a Padova da lunedì 25 a venerdì 29 giugno.

Il convegno è stato organizzato dai professori Fabio Ancona e Andrea Marson dell’Università di Padova in collaborazione con Dipartimento di Matematica dell’Ateneo patavino, Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata, Università degli Studi dell'Aquila, Università di Zurigo, Università di Basilea, e il contributo di ERC Starting Grant 2009, Research Project MIUR PRIN 2009, GDRE CONEDP – European Research Group on PDE control,  FP7-PEOPLE-2010-ITN European Research Network, Progetto di Eccellenza Fondazione Cariparo 2009-2010 e ERC Starting Grant 2010.
 
Per informazioni: https://www.hyp2012.eu/program

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No problem! Dallo Stent coronarico alla regata di Alinghi

PadovaOggi è in caricamento