"Notte bianca del Liviano 2019", tutti gli eventi a Padova

  • Dove
    Padova
    Padova
  • Quando
    Dal 09/05/2019 al 09/05/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

Torna il 9 maggio la Notte Bianca del Liviano, festival culturale dedicato alle Scienze Umane, che da 6 anni apre le porte di Palazzo Capitanio alla cittadinanza e agli studenti, offrendo gratuitamente conferenze con docenti dell’Università, concerti e molto altro.

Dettagli

«Siamo molto felici di annunciare la Notte Bianca del Liviano 2019» dichiara Antonio Alaia, rappresentate in Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale dell’Unione degli Universitari di Padova. «In un’epoca in cui la cultura, soprattutto umanista, viene disprezzata, è per noi fondamentale rispondere con il valore che quanto studiamo ha per noi e per tutta la città di Padova».

L’iniziativa, oltre a conferenze, prevede anche concerti, visite guidate alla Torre dell’Orologio in collaborazione con Legambiente Salvalarte, a Palazzo Liviano e al Museo Archeologico con docenti UNIPD, varie mostre, un open mic di poesie scritte da studenti.

«Abbiamo cercato di essere il più ampi possibile nei temi, per abbracciare la complessità di tutti i vari studi umanistici, passando dal teatro greco come strumento di formazione del cittadino alla finzione in letteratura, senza dimenticare un approfondimento sul mondo del lavoro e un’iniziativa in vista del Padova Pride di quest’anno» conclude Alaia.

«La nostra idea di cultura e di università è il più possibile aperta, libera e gratuita” dichiara Marco Dario, candidato al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per l’UDU. “Iniziative come la Notte Bianca rappresentano bene questa e altre nostre volontà: rispondere al disprezzo per la cultura e l’educazione con il valore dei nostri studi, all’odio e alle chiusure con l’apertura e la bellezza, a rabbie e alle spinte di pancia con quanto di meglio le menti e i cuori di artisti, scrittori e umanisti hanno regalato a tutti noi».

Appuntamento alle 18 del 9 maggio in piazza Capitaniato.

Programma e appello della notte bianca

Conferenze

Palazzo Liviano

Aula A “Dallo spettacolo agli audiovisivi”

18.30: Dott.ssa Laura Cesaro - “Intersezioni tra cinema e videogiochi: da Doom ad Assassin's Creed”

19.30: Dott. Francesco di Marco - “Creatività e diritto d’autore nello spettacolo”

Aula M “Umanesimo e Democrazia”

18.30: Prof. Davide Susanetti - “Polis e teatro”

19.30: Prof.ssa Carla Callegari - “La missione sociale dell’educatore”

Aula N “Realtà e Rappresentazione”

18.30: Gabriele Piazzoni Segretario Nazionale Arcigay, Simone Alliva Giornalista de L’Espresso, Cathy La Torre avvocatessa e attivista di Gaylex, Giuliana Lucca Giornalista di Canale Italia - “Omofobia in Italia”
20: Prof. Adone Brandalise e Prof.ssa Marika Piva - “Memoria, linguaggio, intenzione. La linea di confine tra realtà e finzione nella letteratura.”

Aula S “Lavoro e Umanisti”

19: Associazione Alumni

20: Maurizio Amoroso di Entertainment Game Apps - “Umanisti a servizio della tecnologia”

Mostre

Piazza Capitaniato ospiterà una mostra in cui verranno esposte le opere partecipanti al concorso lanciato per la sesta edizione della Notte Bianca del Liviano. Nel corso della serata sarà possibile votare l’opera preferita e il vincitore verrà premiato al termine dell’evento.

Inoltre sarà presente la mostra fotografica “Frammenti, la Bosnia 27 anni dopo” a cura di Davide Travaglini.

In atrio di Palazzo del Capitanio l’Associazione Domna organizzerà un’esposizione di stampe da collezioni private di artisti internazionali della Street Art.

Dal 10 al 24 maggio l’atrio di Palazzo Liviano ospiterà “Tablet S-24. Amare è un verbo transitivo” di Silvio De Campo e Renata Galiazzo, a cura di Guido Bartorelli, Barbara Luciana Cenere, Alfonso Mier Bueno, con inaugurazione il 9 maggio alle 19.

Visite guidate

Gruppi da 25 persone al massimo.

La visita completa comprende Palazzo Liviano, Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte e Sala dei Giganti con la possibilità di scegliere tra tre turni che iniziano alle 18, alle 18.30 e alle 19. Il punto di ritrovo è l’atrio di Palazzo Liviano e si richiede di presentarsi 10 minuti prima della visita.

Guide:
Palazzo Liviano: Prof. Giovanni Bianchi

Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte: Dott.ssa Alessandra Menegazzi e Dott.ssa Silvia Binotto

Mostra “Tablet S-24. Amare è un verbo transitivo” di Silvio De Campo e Renata Galiazzo, a cura di Guido Bartorelli, Barbara Luciana Cenere, Alfonso Mier Bueno
Sala dei Giganti: studenti della scuola di specializzazione in beni storico-artistici

Torre dell’orologio

Visite guidate alla Torre dell’Orologio a cura del gruppo Salvalarte Legambiente Padova dalle 18 alle 20, gruppi di massimo 10 persone. L’entrata alla Torre avviene da Piazza Capitaniato 19 e si richiede di presentarsi 10 minuti prima della visita.
I posti sono esauriti.

Musica

Piazza Capitaniato:
20:45 Recital di poesie inedite del consorzio poetico “Nubivaghi”
22 Koba

22:45 Keller Band

Sala dei Giganti:

20:45: Franco Perrelli, docente dell’Università di Torino, presenta “Ibsen nel salotto: la borghesia scandinava tra musica e teatro” in collaborazione con “Essere a Tempo”

Convenzioni

Dalle 18 alle 24

Bar la Yarda: spritz o analcolici a 2,50 euro

Gelateria Ciokkolatte: la coppetta media sarà al prezzo della piccola 2,20 euro

(gusto speciale: Notte Bianca)
Da Prette: Panzerotti a 2 euro

HABE Asian Street Food: sconto di 1.40 euro (15%) su tutti i ramen e di 0.50 euro (15%) sui bao
Marlè: birra media a 4.50 euro e cocktail a 5 euro

Per usufruire della convenzione è necessario ritirare l’apposito biglietto dal banchetto di Studenti Per - Udu Padova.

BICCHIERI: con cauzione di 1 euro, sarà possibile avere un bicchiere di plastica dura senza il quale non sarà possibile accedere alle convenzioni della Yarda.

Appello

Siamo gli studenti dei corsi umanistici. Ogni giorno difendiamo la cultura del nostro paese e del mondo con il nostro studio e le nostre passioni. Dante, Kant, Botticelli e tutti i grandi del passato camminano nel presente anche grazie alla forza delle nostre gambe.

Andiamo orgogliosi del nostro lavoro e sappiamo che si tratta di un impegno per la società tutta: è grazie alla cultura che una comunità può trovare uno spazio di confronto ricco, plurale, pieno di stimoli e di possibilità.

Ma quante volte ci siamo sentiti dire "con la cultura non si mangia"? Quante volte ci sono state rivolti delle sguardi perplessi accompagnati da un "in bocca al lupo"?

Pensiamo che nel nostro paese e nelle nostre città si sia perso il valore della cultura. Notiamo, d'altra parte, una certa timidezza degli intellettuali, auto relegatisi in una torre d'avorio sempre più alta e inaccessibile al resto della comunità.

Noi non vogliamo essere così. I libri con cui quotidianamente ci confrontiamo non sono carta morta. Per questo il 9 maggio 2019 UDU - Studenti Per della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale organizza la notte bianca del Liviano.
L'edificio simbolo degli umanisti rimarrà aperto alla cittadinanza e a tutti gli studenti per la durata di una notte.

Una notte in cui gli studenti dei nostri corsi organizzeranno in prima persona conferenze, letture, cineforum, concerti, mostre, banchetti in cui esprimere e condividere il valore delle loro passioni e la propria identità di umanisti.  

Info web

https://www.facebook.com/events/440761080028727/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • “Castello festival 2019”: tutti gli eventi in programma ad agosto

    • dal 7 al 30 agosto 2019
    • Castello Carrarese
  • Young Festival, musica live ad Albignasego

    • Gratis
    • dal 14 al 25 agosto 2019
    • Piazza del Donatore
  • "GirovagArte", rassegna itinerante di spettacoli nei quartieri della città

    • dal 25 giugno al 1 settembre 2019
    • Padova

I più visti

  • “Castello festival 2019”: tutti gli eventi in programma ad agosto

    • dal 7 al 30 agosto 2019
    • Castello Carrarese
  • Sotto le stelle del cinema 2019, il cinema all'aperto del Piccolo teatro

    • dal 7 luglio al 25 agosto 2019
    • Piccolo Teatro
  • Cinemauno estate 2019, ai Giardini della Rotonda (piazza Mazzini)

    • dal 25 giugno al 2 settembre 2019
    • Giardini della Rotonda
  • Arena romana estate 2019, calendario degli spettacoli dal vivo e delle proiezioni

    • dal 1 giugno al 30 settembre 2019
    • Arena Romana
Torna su
PadovaOggi è in caricamento