“La lunga notte delle chiese”, gli appuntamenti online le proiezioni a Padova

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 05/06/2020 al 05/06/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

La lunga notte delle Chiese è una giornata/serata in cui alcuni luoghi di culto si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.
“#Bellezza - Da quale bellezza mi lascio ferire?” è il tema dell’edizione 2020 che prevede concerti, visite guidate, riflessioni e testimonianze che, a causa dell’emergenza sanitaria, vengono proposti solo online, tramite registrazioni o video in diretta.

Il programma completo è disponibile sul sito www.lunganottedellechiese.com.

La manifestazione è patrocinata dal Pontificio Consiglio per la cultura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Gli eventi a Padova

All’evento aderisce la Diocesi di Padova che propone online, dal 5 giugno, un video sulla mostra “A nostra immagine. Sculture in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio“; il video sarà disponibile su www.lunganottedellechiese.com.
Per l’occasione è prevista, inoltre, l’apertura straordinaria della mostra per venerdì 5 giugno, dalle ore 21 alle 23.

Per l’occasione, in collaborazione con il Comune di Padova, sulla facciata del Duomo vengono proiettati alcuni video, dalle ore 21.30 alle 23.15.

Dettagli ulteriori

Protagonista della “lunga notte padovana” sarà la mostra ospitata nelle Gallerie di Palazzo Vescovile A nostra immagine. La scultura in terracotta del Rinascimento Da Donatello a Riccio”. Una mostra che ha a tema la bellezza, la fede e anche la fragilità, visto la delicatezza di un materiale, come la terracotta.

Attorno a quest’esposizione si concentra la Lunga notte delle Chiese a Padova con la proiezione, grazie alle tecnologie messe a disposizione da TargetDue-Tecnologie per comunicare, sulla facciata della Cattedrale di un video, dalle 21.30 alle 23.15, che racconterà all’esterno la mostra e proporrà alcune suggestioni artistiche. Contemporaneamente ci sarà un’apertura straordinaria della mostra, dalle 21 alle 23, a cui si potrà accedere per gruppi contingentati.

Ma La lunga notte delle Chiese avrà anche una versione digitale con la proposta di un doppio video che sarà disponibile sul sito lunganottedellechiese.com, insieme a tutte le altre iniziative digitali delle altre Diocesi italiane partecipanti all’edizione 2020.

Il doppio video (Voci e volti di bellezza e Testimoni di bellezza). Per Voci e Volti di bellezza verranno proposti alcuni gesti e espressioni artistiche, con l’attrice Maria Grazia Mandruzzato (Una donna di fronte al Compianto di Andrea Briosco, detto il Riccio); con bimbo di pochi mesi, Sebastiano Barbariol di fronte a una Madonna con il bambino

Sulle testimonianze di bellezza ci saranno: il commento lirico all’opera della Madonna con il bambino proveniente dal monastero della Visitazione, a cura di don Giorgio Ronzoni, parroco di Santa Sofia a Padova e la riflessione di due sposi – Nicolò Targhetta e Elisa Da Re, quest’ultima medico in un ospedale Covid in provincia di Bergamo – che racconteranno la loro esperienza e il “distanziamento” poco dopo essersi sposati a causa dell’impegno ospedaliero di Elisa, di fronte alla Pietà di Giovanni de Fondulis.

I video presentano l’uno inoltre l’introduzione di don Roberto Ravazzolo, direttore del Centro universitario che coordina, insieme ad Antonella Meneghin, la Lunga notte delle Chiese per Padova, e l’altro un intervento di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano e curatore della mostra, insieme al conservatore Carlo Cavalli, oltre all’accompagnamento musicale del Duo D’AltroCanto con Elida Bellon e Giulia Prete

Per informazioni

https://www.facebook.com/lunganottedellechiese/

https://www.lunganottedellechiese.com/

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Religione, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Tutti gli eventi di ottobre a Cittadella

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Cittadella
  • Tour in bicicletta al Castello del Catajo

    • dal 30 maggio al 31 ottobre 2020
    • Radisson Blu Resort
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PadovaOggi è in caricamento