Notte Cubana al Laboratorio Culturale I'M di Abano Terme
Notte cubana al Laboratorio Culturale I'M dell'Associazione Culturale Khorakhanè ( via Brustolon 3, Abano Terme) con la musica dei Latin Trees!
Latin Trees
Josè Antonio Molina / Percussioni.
Amilcar Soto Rodriguez / Chitarra.
Daniele Santimone / Chitarra.
Con il sostegno di: Farmacia Leopoldo Lazzarin.
Daniele Santimone
Daniele Santimone Di ritorno in Italia si dedica ad alcuni progetti tra i quali il Kurt Weill trio, Beatniks Family, The Mob Job e Obi 5tet e partecipa all'incisione de La Frontiera Scomparsa di Maurizio Camardi & Kammer Ensemble (Il Manifesto, 2001).
Con la band Capiozzo & Mecco, registra Whisky a go go (Suonaphone IRMA Records, 2003) si esibisce al Blue Note di New York City e accompagna il trombettista americano Jimmy Owens in Italia e all'estero. La collaborazione con Owens sfocia nella realizzazione del cd Peaceful Walking (Jay-Oh Jazz rec., 2007).
Nel 2004 entra a far parte del gruppo di Patrizia Laquidara con cui si esibisce anche al festival di Villa Celimontana, al Premio Tenco, in Ecuador, Inghilterra e Portogallo ed al Blue Note di Milano. Contribuisce alla realizzazione del cd Isole (Emarcy, 2007) di Marco Tamburini con la partecipazione Billy Hart, Cameron Brown e Marcello Tonolo.
E' inoltre membro del gruppo guidato dal bassista brasiliano Edu Hebling con cui incide Antes do Temporal (Anelli Records, 2009) con la partecipazione di Pietro Tonolo e Paolo Birro.
Nel 2008 si unisce all'ensemble guidato dal compositore/arrangiatore e produttore Eumir Deodato con cui si esibisce in importanti festival italiani ed esteri fra cui l'olandese North Sea Jazz Festival.
Dall'autunno dello stesso anno si esibisce in diverse occasioni con Mario Biondi ed i musicisti del gruppo High Five.
Nell'estate 2009 partecipa alla realizzazione di If, ultimo lavoro discografico del cantante catanese ed esegue le parti di chitarra classica composte da Marco Biscarini e Daniele Furlati per il film L'uomo che verrà di Giorgio Diritti.
Insegna chitarra, musica d'insieme e teoria presso diverse associazioni e istituti tra cui la Scuola Comunale di Musica "G. Sarti" di Faenza.
Nel 2007 viene chiamato a far parte del corpo docenti presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara in qualità di assistente per i corsi Jazz triennali di I Livello.
Opera inoltre come traduttore e collaboratore per i seminari di artisti quali John Abercrombie, Scott Henderson, Ralph Alessi, Roberto Gatto, Matt Garrison e Stefano Battaglia.
Dal 2011 è docente dei corsi triennali di I livello di chitarra jazz presso il Conservatorio "C.Pollini" di Padova.
Lungo il percorso ha incontrato e suonato con musicisti e gruppi della più diversa estrazione: Roberto Gatto, Matthew Garrison, Jesse Davis, Dario Deidda, Massimo Manzi, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Rosario Bonaccorso, Daniele Scannapieco, Luca Mannutza, Giovanni Amato, Lorenzo Tucci, Michael Baker, Ivano Borgazzi, Claudio Fasoli, Robert Bonisolo, Carlo Atti, Roberto Rossi, Tom Kirkpatrick Alfonso Santimone, Francesco Bigoni, Danilo Gallo, Zeno De Rossi, Stefano Senni, Stefano Bedetti, Walter Paoli, Piero Odorici, Karl Potter, Patrizio Fariselli, Mario Feres, Orchestra del Conservatorio Verdi di Milano, Orchestra città di Ferrara.
Ha partecipato a festival tra i quali Umbria Jazz Winter, Veneto Jazz, Crossroads, Mantova Music Festival, IJazz di Amsterdam, Estival di Lugano e calcato i palchi di numerosi teatri italiani.
Jose' Antonio Molina Ponce
Inizia gli studi di pianoforte all'età di 7 anni.
Due anni più tardi entra al Conservatorio "Manuel Saumell" dell'Havana nella specialità di Percussioni e prosegue gli studi al Conservatorio Musical "Amadeo Roldán" dell' Havana , cantiere di grandi stelle della musica come Gonzalo Rubalcaba, Arturo Sandoval, Paquito D'Rivera etc.
In seguito frequenta l' I.S.A. "Istituto Superior de Arte" a La Havana e insegna tre anni Percussioni in due delle più importanti scuole di musica nella provincia di Santa Clara.
Nel 1985 collabora come percussionista con alcune orchestre di musica cubana conosciute a livello internazionale, tra le quali: Pachito Alonso y su Kini Kini, La 440 ed a produzioni di colonne sonore per l 'Istituto Cinematografico Cubano "I.C.A.I.C.".
Dal 1987 al 1991 fa parte dell' Orchestra Manguaré, famosa formazione cubana, condividendo il palcoscenico con alcune stelle della musica latinoamericana (Celia Cruz , El Gran Combo de Puerto Rico, Grupo Niche, Andy Montañez, Willie Colón) e di musica africana (Miriam Makeba, Mory Kante, etc).
Dal 1992 al 1994 collabora con alcuni gruppi emergenti (Manolín El Medico de la Salsa , Las Hermanas Nuviola, Salsa de Esquina, Havana Salsa) e partecipa a diverse registrazioni discografiche.
Nel 1995 inizia a collaborare con il gruppo Son Osain con il quale parte per una tournee italiana, terminata la quale, decide di fermarsi e di stabilirsi a Roma.
Nel 1996 si sposta a Napoli dove ha l'opportunità di conoscere musicisti di fama nazionale ed a collaborare con loro a vari progetti. Contemporaneamente comincia a collaborare con l'Orchestra Cubanísima, fondata a Milano da Ernesttico Rodriguez, (percussionista di Pino Daniele, Jovanotti ,Irene Grandi, Raf, Anna Oxa, Eros Ramazzotti etc.).
Ha collaborato inoltre con: Eddy Napoli (ex cantante dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore), Nello Daniele, Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Fred Buongusto, Antonio Onorato, Umberto Guarino, Alberto D'Anna
Diventa elemento integrante del gruppo di Latin-Jazz "The Cuban Power" del sassofonista cubano Tony Martinez, partecipando a vari Festivals Jazz d'Europa, condividendo il palco con Roy Hargrove, Joe Lovano, Michael Brecker, Nils Landgren "Funky Unit"
Ha partecipato ai progetti musicali del trombettista/pianista cubano "Gendrickson Mena & The New Cuban Experience" (Michael Rosen, Giorgio Di Tullio) e del flautista/sassofonista Daniele Sepe.
Amilcar Rafael Soto Rodriguez
È nato a Lima, Perù, nel 1969. A 10 anni impara a suonare gli strumenti tradizionali Charango e Ronroco e la chitarra. Decide di dedicarsi alla musica e segue corsi di approfondimento del jazz latino con il maestro Carlos Orellana.
Dal '91 al '95 ha lavorato come direttore musicale del ballet folklorico peruviano Asì Es Mi Perù che si è esibito in spettacoli in tutto il Perù, in Venezuela, Colombia, Panama, Spagna, Francia.
Contemporaneamente ha lavorato con i gruppi afro-peruviani Musica Y Danzas del Perù e Perù NEGRO, approfondendo la conoscenza della musica afro-peruviana e quindi accompagnando a grandi interpreti della musica afro e creola in Perù.
In Italia ha lavorato dal 1998 al 2001 con il gruppo musicale Toda Costa de dicandosi soprattutto ai generi caraibici (Latin jazz, son, guaguanco, bolero, afro Cuba, ecc.) ed esibendosi con successo in diversi concerti in tutta Italia. Ha partecipato insieme a questo gruppo ai vari festival latinoamericani e del jazz in Italia.
Nel 2000 ha inciso il cd "Coco Molio" con il Toda Costa.
Dal 2001 al 2005 è stato direttore insieme a Mario Crespo del gruppo Bongo Bata, con cui ha inciso il cd Salsero forever.
Chitarrista della compagnia Corazon y pasion del tenore Hector Hernandez, ha lavorato insieme al maestro violinista Alberto de Meis.
Dal 2009 suona e lavora con il maestro Daniel Pacitti approfondendo così la conoscenza della musica argentina e riprende a suonare il Charango ed il Ronroco.
Dal 2010 lavora all'Istituto Scalcerle di Padova e segue il laboratorio di musica.
Collabora con il Maestro direttore d'orchestra Daniel Pacitti nell'arrangiamento sinfonico della Misa Criolla e Navidad Nuestra e a dicembre del 2013 fa il suo primo concerto come solista eseguendo la Misa Criolla, a Budapest, nel teatro Bela Bartok, con la orchestra sinfonica Zuglò Philharmonics, diretta dal Maestro Balazs Coczar.
Scrive le versioni ensemble delle opere del Maestro Pacitti: "Concerto creolo per violino", "Concerto creolo per viola" e "Cantico delle Creature".
Attualmente studia chitarra jazz al conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Ingresso 5 euro con tessera Associazione Culturale Khorakhanè (2 euro).