Venetonight: la notte europea dei ricercatori 2020 a Padova

  • Dove
    Padova
    Padova
  • Quando
    Dal 27/11/2020 al 27/11/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Partecipazione gratuita. Per alcuni appuntamenti è richiesta l'iscrizione
  • Altre Informazioni
    Sito web
    venetonightpadova.it

La Commissione europea promuove la Notte europea dei ricercatori, un'iniziativa che vede i ricercatori di tutta Europa incontrare il grande pubblico.

L'Università di Padova, l'Università Ca’Foscari, l'Università di Verona e l’Istituto nazionale di Astrofisica per la Notte europea dei ricercatori organizzano, a livello territoriale, Venetonight, una manifestazione ricca di iniziative e proposte quest'anno online. 

Evento patrocinato dal Comune di Padova, appuntamento, al solito, il 27 novembre. La partecipazione è gratuita, per alcuni appuntamenti è richiesta l'iscrizione

126497813_1414928708706506_4255405719588404257_o-2

Il programma completo e le modalità di partecipazione agli appuntamenti proposti dall'Università di Padova sono consultabili sul sito www.venetonightpadova.it.

Per informazioni 

Venetonight Padova
email notte.ricercatori@unipd.it
sito www.venetonight.it
pagina Facebook www.facebook.com/Venetonight
https://www.facebook.com/events/292932858647235/

A Padova, da venerdì 27 novembre, ragazze e ragazzi delle scuole, famiglie e cittadini incontrano le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Padova nell’edizione online della tradizionale notte della ricerca. Tutto il programma su https://venetonightpadova.it/

L’evento a Padova

Anche quest'anno la Commissione Europea ha scelto di confermare il più importante appuntamento internazionale di divulgazione scientifica: la European Researchers’ Night, prevista tradizionalmente l’ultimo venerdì di settembre, e posticipata a venerdì 27 novembre 2020.

veneto night 1-2

Anche Padova parteciperà con un programma ricchissimo: 32 i webinar divulgativi e 35 i meeting interattivi (su iscrizione) di cui molti dedicati a ragazze e ragazzi delle scuole superiori e ai più piccoli.  E ancora, si continua con più di 90 video tra curiose pillole di scienza, interviste a esperte ed esperti, video scientifici di approfondimento. Una vera e propria maratona di incontri e video online ideati e condotti da ricercatrici e ricercatori dei Dipartimenti e Centri dell’Università di Padova e dei suoi principali partner di ricerca.

L’impegno online con i ricercatori

Come in tutta Italia e Europa le Università e i Centri di ricerca si sono impegnati anche quest’anno ad organizzare attività online perché bambine, bambini, ragazze e ragazzi delle scuole superiori, famiglie e cittadini possano incontrare, dialogare e giocare con chi fa progredire la ricerca scientifica in laboratorio, tutti i giorni. Grazie alle interessanti proposte elaborate da scienziate e scienziati, che si sono attivati con entusiasmo nonostante la pesante situazione sanitaria, l'Ateneo garantisce al pubblico di piccoli e adulti la migliore divulgazione scientifica possibile in un momento storico che ribadisce con forza quanto sia cruciale investire tempo e risorse in scienza e ricerca.

Le novità di quest’anno

A causa dell'emergenza sanitaria l'Università sospende l’allestimento del consueto “Villaggio della Ricerca” nei cortili di Palazzo Bo e nel centro di Padova, ma dispiega online, in una sorta di Villaggio globale sulla rete, tutte le sue migliori voci divulgative e offre al pubblico un ricchissimo programma digitale di incontri divulgativi, giochi, esperimenti e interviste.

Si partirà alle ore 9.15 del 27 novembre con gli appuntamenti in diretta con un particolare spirito che innerva l’edizione virtuale di Venetonight 2020. “Science rocks! La scienza non si ferma" è il motto che accompagna questa kermesse perché la manifestazione rimane un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo facile e divertente, il pubblico di tutte le età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio d’incontro e di condivisione, per dare visibilità alle attività di ricerca del nostro Ateneo.

Venetonight Padova 2020

Venetonight Padova 2020 è un’iniziativa dell’Università degli studi di Padova realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Associazione Amici dell’Università di Padova, Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova e Treviso, Bedeschi Spa, Carel Industries Spa. Venetonight Padova 2020 gode del patrocinio del Comune di Padova e della RUS - Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile. Con l’Università di Padova hanno collaborato al programma: ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani sezione di Padova, CNR - Consiglio nazionale delle ricerche Area di Padova, CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, CORIS - Consorzio per la Ricerca Sanitaria, Consorzio RFX, INAF - Osservatorio Astronomico di Padova, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Legnaro, IOV - Istituto Oncologico Veneto, Sperimentando APS, Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM e Associazione Alumni dell’Università di Padova.

Info aggiuntive

Media partner: Il Bo Live, il giornale dell’Università di Padova
Le fotografie in sono di Massimo Pistore per Università di Padova
Per conoscere il programma completo degli eventi online e possibilità di iscriversi ai meeting interattivi: https://venetonightpadova.it/
Video teaser: https://www.youtube.com/watch?v=KSuzE5jci9w&feature=emb_title
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/292932858647235

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Il Natale in uno dei borghi più belli d’Italia: tutti gli eventi durante le festività a Montagnana

    • dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Montagnana
  • Giorno della memoria 2021, tutte le iniziative Padova

    • dal 19 gennaio al 3 febbraio 2021
  • Tutti gli eventi di gennaio a Cittadella

    • dal 1 al 31 gennaio 2021
    • Cittadella

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Il Natale in uno dei borghi più belli d’Italia: tutti gli eventi durante le festività a Montagnana

    • dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Montagnana
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento