Rassegna “Libri sotto i portici”

L’associazione Gattamelata organizza due iniziative per favorire nuovi momenti di condivisione e d’incontro in zone tipiche del centro di Padova.

Scopri tutti gli appuntamenti con la Rassegna d’arte “All’ombra del Gattamelata” e manifestazione “Libri sotto i portici”

In programma la rassegna d’arte “All’ombra del Gattamelata”, con esposizioni di opere di pittori, scultori, fotografi, ceramisti ed altri artisti, e il mercato di libri ed oggetti antichi “Libri sotto i portici”.

Durante lo svolgimento dell’iniziativa le attività commerciali della zona restano aperte.

Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova.

Calendario

Libri sotto i portici

Appuntamenti lungo i portici di via Cesarotti:

All’ombra del Gattamelata

Appuntamenti sotto i portici della Chiesa di Santa Maria dei Servi:

Appuntamenti sotto i portici di via Cesarotti, piazza del Santo e via del Santo:

Per informazioni

Segreteria organizzativa
telefono 049 8751867
email associazionegattamelata@gmail.com
pagina Facebook

Dettagli

Riceviamo e pubblichiamo:

"Dopo 6 week end di appuntamenti si avvia alla conclusione la Quarta Edizione de “All’ombra del Gattamelata” Rassegna d’Arte e la Seconda Edizione de “Libri sotto i portici” Mercato dei Libri ed Oggetti Antichi, apprezzate manifestazioni organizzate dalla Associazione Gattamelata che da oltre venticinque anni si impegna nel recupero e nella valorizzazione di una delle zone più caratteristiche della città di Padova: la “Cittadella francescana”.

Appuntamento conclusivo in programma quindi nel prossimo fine settimana, sabato 27 ottobre per “Libri sotto i portici”, e domenica 28 ottobre per “All’ombra del Gattamelata”, quando per ancora una volta Via Cesarotti e Piazza del Santo ospiteranno le opere d’arte di pittura, di scultura e fotografia, libri antichi, oggetti d’arte e di antiquariato, trasformando alcune delle strade più antiche di Padova, in vere e proprie gallerie d’arte all’aperto.

«Al di là dei numeri, il bilancio è positivo per l’edizione 2018 delle due Rassegne – commenta Bruna Gallo, Presidente della Associazione Gattamelata, che con cuore e passione organizza gli eventi -. Questo progetto si conferma oramai una tradizione che porta nelle strade della cittadella Francescana assidui frequentatori, appassionati e curiosi. Aver separato le due rassegne, dedicando il giorno del sabato ai libri antichi e la domenica alla rassegna d’arte, è stata una scelta vincente perché ha consentito di dare identità, spazio e visibilità agli espositori presenti  e di attirare  visitatori sempre più interessati e competenti. Devo aggiungere che questa rassegna ha goduto di un discreto interesse di pubblico sempre più abituato a frequentare iniziative analoghe in città. Dobbiamo lavorare insieme per garantire iniziative di livello, così da confermare la vocazione culturale della nostra città e qualificarne l’offerta turistica

Una ventina i librai presenti agli appuntamenti che si sono susseguiti da marzo, tra i quali due “pietre miliari”: Giampaolo Buzzanca, “Decano” della professione da oltre 50 anni presente in città, e Marco Satta titolare della Libreria Ai Due Santi dal 1992 presente in città in due sedi, (via San Francesco e Via del Santo) e dal 2009 nella unica sede di Via del Santo e che ha esposto il “Libro più piccolo del mondo”.

Altrettanti i pittori che hanno esposto le proprie opere sotto i portici di Via del Santo e di Via Cesarotti. Tra loro sempre presente, anche nelle precedenti edizioni della Rassegna d’arte, Gianfranco Morello, artista padovano le cui opere, che spaziano dal figurativo all’astratto, interpretano il mondo contemporaneo raccontando con sincero verismo i temi della cronaca quotidiana: il mondo del lavoro, l’immigrazione, i conflitti bellici, l’emarginazione e la solitudine, pur conservando una speranza, una luce di redenzione verso un futuro migliore.

Ottima “vetrina” anche per la produzione artistica di Lucia Maragno che firma i suoi quadri semplicemente come “Lucy”. Negli ultimi anni la pittrice padovana ha collezionato numerosi premi per opere in acquerello e tecniche miste, ma, come lei stessa ama ammettere, il suo percorso è in costante ricerca e rinnovamento «nel desiderio di nuove interpretazioni usando tecniche e materiali sempre diversi».

Le due rassegne “Libri sotto i portici” e “All’ombra del Gattamelata”, si congedano quindi per i mesi invernali: giusto il tempo per raccogliere nuove idee e tornare nella Primavera 2019.

L’Associazione Gattamelata

Dal 1991 l’Associazione GATTAMELATA, che conta circa 500 soci, si impegna a valorizzare una delle zone più care alla città di Padova, la zona adiacente alla Basilica del Santo.  Questo grazie alla organizzazione di iniziative culturali volte al recupero nell’aspetto storico-artistico, urbanistico, ambientale e culturale dei valori e delle tradizioni antiche di questa parte della città caratterizzata appunto dalla presenza del Santuario."

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

  • Padova street market: prodotti tipici regionali e street food in Prato della Valle

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 25 al 27 ottobre 2020
    • Prato della Valle

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Tutti gli eventi di ottobre a Cittadella

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Cittadella
  • Tour in bicicletta al Castello del Catajo

    • dal 30 maggio al 31 ottobre 2020
    • Radisson Blu Resort
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PadovaOggi è in caricamento