rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Eventi

On the move 2013

Azione di unconventional marketing "Accorcia la lista, allunga una vita", finalizzata alla sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, che si terrà domani mattina, venerdì 7 giugno, alle ore 10 tra Piazza Cavour e Piazzetta Pedrocchi, e alle ore 12 presso Lungargine Piovego, nei pressi della mensa universitaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il gruppo VENS, composto da 4 studentesse dell'Università di Padova, compie un'azione di Unconventional Marketing al fine di sensibilizzare i passanti alla donazione di organi e tessuti.

Venerdì 7 giugno, ore 10, tra Piazza Cavour e Piazzetta Pedrocchi; ore 12, Lungargine Piovego nei pressi della mensa universitaria.

Quattro studentesse (Nadia Ballestrin, Sara Ballin, Emma Mele, Veronica Sarto) di Strategie di Comunicazione dell'Università degli Studi di Padova, hanno partecipato, assieme ai propri colleghi frequentanti il corso di Promozione d'Immagine tenuto dal Prof. Vittorio Montieri, al concorso "On the Move 2013" promosso dalla fondazione Pubblicità Progresso in collaborazione con Aido (Associazione Italiana Donazione Organi).

Il concorso prevedeva l'ideazione, da parte degli studenti, di azioni di Unconventional Marketing volte ad incentivare la scelta consapevole di diventare donatori di organi e tessuti.

Il gruppo VENS, per questo, ha scelto una rivisitazione del gioco "L'allegro chirurgo" in versione gigante, totalmente home made, sovvertendone le regole: anziché estrarre le parti del corpo del paziente rappresentato nel gioco da tavolo, i partecipanti, tramite l'uso di apposite pinze, dovranno inserire l'organo necessario al paziente in difficoltà, simboleggiando la scelta del donare. Ogni persona che parteciperà al gioco, contribuirà a diminuire metaforicamente il numero di pazienti in attesa di trapianto, e riceverà un modulo di adesione all'Aido che potrà compilare anche in loco per poi spedirlo all'associazione.

Tale scelta ha l'obiettivo di risvegliare la parte ludica di ogni partecipante, cercando di fargli percepire come un piccolo gesto che può apparire infantile, possa, tramite una scelta consapevole, avere risvolti nel futuro, e soprattutto nella possibilità di "allungare" e salvare la vita di qualcun altro.

L'azione di unconventional marketing "Accorcia la lista, allunga una vita" si terrà venerdì 7 giugno alle ore 10 all'angolo tra Piazza Cavour e Piazzetta Pedrocchi, e alle ore 12 presso Lungargine Piovego, nei pressi della mensa universitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

On the move 2013

PadovaOggi è in caricamento