Open day musei: ingressi gratuiti

  • Dove
    Vari musei
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 03/05/2015 al 03/05/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    pd.it

SCARICA IL VOLANTINO OPEN DAY MUSEI

“Open day musei” propone l’ingresso gratuito nei cinque musei provinciali per domenica 3 maggio e domenica 7 giugno. L’obiettivo è quello di far scoprire il valore storico, artistico, scientifico e naturalistico di questi luoghi, patrimonio del territorio padovano.

L’iniziativa “Open day musei” è stata presentata in occasione di una conferenza stampa alla quale erano presenti Enoch Soranzo, presidente della Provincia di Padova, Elisa Venturini, consigliera delegata al Turismo, Enzo Moretto, coordinatore Rete Musei provinciali e direttore di Esapolis, Erika Franceschi, rappresentante Cooperativa Terra di Mezzo ed Ecofficina, Marco Piccarella rappresentante Cooperativa La Fucina delle Scienze.

“Il museo – ha detto il presidente Soranzo – deve essere visto come spazio da vivere, come luogo attivo e aperto al nuovo, alla cultura e alla scienza. Non più un semplice contenitore da osservare, ma un luogo animato e un centro di attività culturale e didattica. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di far conoscere il nostro patrimonio al maggior numero possibile di persone, cittadini e turisti. Come Provincia stiamo facendo importanti investimenti nei musei per dare maggior riscontro a una ricchezza storica e culturale importante. Anche con il MUSME, il Museo della Medicina, stiamo lavorando alacremente e siamo ormai in via di definizione”.

I cinque musei provinciali che aderiscono alla giornata Open day sono: Esapolis con “Il Micromegamondo” in via dei Colli, 28 a Padova, il Castello di San Martino con “La storia e il fiume” in via S. Martino, 21 a Cervarese S. Croce,  Cava Bomba con “I fossili” in via Bomba, 48 a Cinto Euganeo, Villa Beatrice con “La natura” in via Monte Gemola a Baone e il Museo Centanin con “Le macchine termiche e la scienza” in via Petrarca, 44 a Monselice.

“Tante le attività proposte da “Open day musei” – ha detto Elisa Venturini - in particolare ai bambini e alle famiglie, ma anche ad educatori e insegnanti. Un panorama ricco e variegato che copre diverse aree di interesse: l’arte, la storia, l’archeologia, le scienze, la tecnologia e tanto altro ancora. Questa iniziativa è nata sulla scia della proposta divulgata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in considerazione del diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del patrimonio culturale”.

SCARICA IL VOLANTINO OPEN DAY MUSEI

Il 3 maggio a Villa Beatrice è in programma la manifestazione “Vini e sapori a primavera”, mentre al Museo Centanin sarà realizzato il laboratorio per bambini intitolato “Alla scoperta delle macchine a vapore”. Sempre la prima domenica di maggio al Castello di San Martino ci sarà “Fiabe a castello”, attività per bambini dai 3 anni in su, mentre a Esapolis è prevista la presentazione del libro “Il sogno dell’ape regina” – romanzo giallo di Raniero Bastianelli.

SCARICA IL VOLANTINO OPEN DAY MUSEI

Molte le attività in programma anche per il 7 giugno, come “L’avifauna in città” al Museo Centanin, i “Giochi e sport nell’antichità” al Castello di San Martino, il laboratorio “Il diario del naturalista” a Esapolis e “I tesori nascosti di Cava Bomba”.

Sarà inoltre possibile organizzare molte proposte indirizzate alle scuole: visite guidate, lezioni in aula, escursioni, ma anche eventi, concerti, manifestazioni e conferenze. Gli spazi museali inoltre potranno essere affittati per organizzare feste, laboratori ludico-didattici adatti ad ogni età.

Info nel sito www.provincia.pd.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Padova
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento