Al Teatro Rex di Padova in scena l'opera "La serva padrona"
Nell’ambito della rassegna di spettacoli della Compagnia di Ricreazione per la stagione 2019/2020 al Teatro Rex di Padova presenta il 29 gennaio 2020 alle ore 21 "La Serva Padrona". Un'opera buffa in un atto su libretto di Gennaro Antonio Federico musiche di G. B. Pergolesi con un prologo scritto da V. Faggiano “scrittore/regista” già autore di La Serva di Padova, musiche del prologo Wieslaw Rentowski.
Interpreti:
- Serpina – Dominika Zamara soprano
- Uberto – Maurizio franceschetti basso
- Vespone - Lhaire Tortora attore/mimo
M° Franco Moro maestro concertatore e direzione musicale.
Prologo: Tramite il prologo si realizza un accostamento tra la serva Serpina della versione classica ed una badante dei giorni nostri, richiamando la cronaca attuale che vede, appunto, una riproposizione dello stereotipo della domestica che seduce e sposa il proprio datore di lavoro.
Trama dell’opera: un ricco e attempato signore di nome Uberto ha al suo servizio la giovane e furba Serpina che, con il suo carattere prepotente, approfitta della bontà del suo padrone. Uberto, per darle una lezione, le dice di voler prendere moglie: Serpina gli chiede di sposarla, ma lui, anche se è molto interessato, rifiuta. Per farlo ingelosire Serpina gli dice di aver trovato marito, un certo capitan Tempesta, che in realtà è l'altro servo di Uberto (Vespone il muto) travestito da soldato. Serpina chiede a Uberto una dote di 4000 scudi; Uberto, pur di non pagare, sposerà Serpina, la quale da serva diventa finalmente padrona.
In scena un cast di valore, a cominciare dalla protagonista, la serva Serpina , interpretata dal soprano di origine Polacca , Dominika Zamara, che tra una tournèè e l’altra per i 5 continenti , ha piu’ volte trovato il modo di essere protagonista nei lavori teatrali proposti a Padova dall’autore Vincenzo Faggiano, nei principali teatri cittadini, dal Verdi al Pollini. Nel ruolo di Ubaldo, il Basso padovano Maurizio Franceschetti, particolarmente apprezzato e presente a Padova, dove vive.
Il difficile e significativo ruolo del servo Vespone è affidato all’attore Lhaire Tortora dalle notevoli capacità espressive e mimiche, che tra l’altro è stato molto apprezzato dall’affezionato pubblico della Compagnia, nelle più recenti rappresentazioni prodotte. Il maestro concertatore e direzione musicale è affidata al compositore padovano Franco Moro, reduce dal grande successo di Capodanno a Roma al Teatro Marcello.
Informazioni e contatti
Costo del biglietto: 10 euro, presso il botteghino del Teatro Rex fino alla sera dello spettacolo.
Web: https://www.facebook.com/events/463417677935486/