- Dove
-
Quando
- Dal 17/05/2017 al 17/05/2017
- 20.45
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
-
Altre Informazioni
- Sito web
- opvorchestra.it
Con il concerto di sabato 13 maggio alla Chiesa Parrocchiale di Pontevigodarzere (ore 21), l’OPV inaugura un percorso di tre appuntamenti dedicati al barocco di Vivaldi e Haendel.
Insieme al violino solista e concertatore di Federico Guglielmo e all’organo di Roberto Loreggian – due musicisti padovani tra i più affermati protagonisti dell’esecuzione “storicamente informata” – l’orchestra della città proporrà un doppio percorso integrale alla scoperta di due raccolte di Antonio Vivaldi (1678-1741), i 10 Concerti per violino op. 7, e Georg Friedrich Haendel (1685-1750), i 6 Concerti per organo op. 4.
“L’opera 7 di Vivaldi è la raccolta a stampa più negletta in assoluto del “Prete rosso” – commenta Guglielmo – Basti pensare che l’incisione discografica che ho realizzato due anni con il mio gruppo, L’Arte dell’Arco, è la prima su strumenti antichi. I concerti op. 7 hanno una storia curiosa: furono infatti oggetto di un aspro litigio tra Vivaldi e l’editore, colpevole di aver assemblato la raccolta con titoli già in circolazione senza l’autorizzazione del compositore. Ai 10 concerti per violino di Vivaldi affiancheremo i 6 concerti per organo dell’opera 4 di Georg Friedrich Haendel, pagine di straordinaria bellezza che lo stesso compositore usava eseguire all’organo durante l’esecuzione dei propri Oratori”.
Il secondo e terzo concerto sono in programma mercoledì 17 maggio al Santuario di San Leopoldo Mandic (ore 20.45) e venerdì 19 maggio alla Chiesa della Madonna Pellegrina (ore 21).
L’ingresso libero e gratuito.
I programmi dettagliati sono disponibili sul sito www.opvorchestra.it
Info: www.opvorchestra.it, tel. 049 656848
Gallery
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...