Orchestra di Padova e del Veneto al Santuario di San Leopoldo Mandič
L’Orchestra di Padova e del Veneto torna anche quest’anno al Santuario di San Leopoldo Mandi? di Padova per l’ormai tradizionale concerto dedicato alla figura di San Leopoldo, portato dallo stesso Papa Francesco quale esempio di Misericordia.
Sabato 5 maggio alle 20.45 il Santuario risuonerà delle note sublimi delle Ultime sette parole del nostro Redentore sulla Croce di Joseph Haydn e lo Stabat Mater di Luigi Boccherini, eseguite dall’OPV con il suo violino principale e concertatore Giacomo Bianchi e il soprano Marina Bartoli Compostella.
Concepite in forma orchestrale come musica da eseguirsi durante le cerimonie del Venerdì Santo, le Ultime sette parole del nostro Redentore sulla Croce, rappresentano un vero e proprio viaggio di meditazione intorno alle ultime frasi pronunciate da Cristo prima di spirare, dall’invocazione al Padre “perdona loro perché non sanno quello che fanno”, all’abbandono finale a Dio (“Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”), passando per l’umana e universale sofferenza racchiusa nella disperazione di “Ho sete”. Del capolavoro di Joseph Haydn, dopo l’introduzione, l’OPV eseguirà Pater, dimitte illis, Hodie mecum eris in Paradiso e Mulier, ecce filius tuus.
Le undici parti, che compongono lo Stabat Mater di Boccherini si svolgono uniformemente attraverso una cantabilità di tradizione italiana, arricchita però di episodi centrali di sviluppo, in cui la tradizionale ricchezza armonico-tonale dei brani devozionali del Settecento si avvale non poco dell’esperienza formale sinfonica e cameristica. La scrittura, articolatissima, supera nettamente l’impianto a “basso continuo” e interferisce continuamente con il canto, affidato in questa occasione al soprano Marina Bartoli.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Info: www.opvorchestra.it, tel. 049 656848
Violino principale e concertatore Giacomo Bianchi
Soprano Marina Bartoli Compostella
Profilo
Marina Bartoli Compostella
Nata a Mantova e cresciuta ad Imperia, si è accostata alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Dopo essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di Padova ed aver vinto diverse Borse di studio (“Fondazione G.Cini”, “G.A.I [Giovani Artisti Italiani]“, “Fondazione Rotary”), ha perfezionato i suoi studi presso la “Schola Cantorum” di Basilea (Fortbildungsstudium “Barok-Klassik” sotto la guida di Gerd Türk ed Evelyn Tubb) e presso la “Hochschule für Musik und Theater” di Zurigo (Fortbildungsstudium “Lied und Oratorium” sotto la guida di Kathrin Graf).
Successivamente ha preso parte ad una Masterclass tenuta da Mariella Devia a Verona ed ha studiato a Salisburgo con Barbara Bonney. Appassionata di teatro corporeo, ha seguito corsi di mimo/maschera (Larven, Quelli di Grock, Rita Pelusio, Familie Flöz). Si è inoltre laureata in Lettere Moderne (110/110) all’Università di Padova con Giulio Cattin, presentando una tesi Storico- musicale di cui è stato pubblicato un estratto sulla rivista italiana “Quaderni Musicali Marchigiani”. Dal 2003 tiene concerti in Italia (Festival Barocco di Viterbo, Società del Quartetto di Milano, Festival Monteverdi di Cremona, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Roma Festival Barocco, MiTo Settembremusica) oltreché in Svizzera, Irlanda, Turchia, Francia, Romania, Austria, Spagna e Germania (Philharmonie di Colonia, Gothare Konzerte e Internationale Händel Festspiele di Göttingen, Staatskapelle e Philharmonie di Berlino, Internationales Kammermusikfestival di Lipsia, Bachtage di Würzburg). Ha inoltre cantato in Canada, Israele e Giappone.
Ha cantato sotto la direzione di molti celebri Direttori (Gustav Leonhardt, Claudio Scimone, Philippe Herreweghe, Alan Curtis, Mario Brunello, Bob Van Asperen, Giovanni Sollima, Thomas Hengelbrock, Stefano Montanari, Frieder Bernius, Ingo Metzmacher) e collabora con vari gruppi ed orchestre specializzate nell’esecuzione della musica antica (La Risonanza, Accademia Bizantina, La Venexiana, Harmonices Mundi Bozen Baroque Orchestra, L’Arte dell’Arco, Venice Baroque Orchestra). Ha inciso per Glossa, Dynamic, Cpo, Warner Chappell Music e Brilliant. Si dedica anche all’attività didattica, insegnando canto classico e moderno presso l’Istituto musicale “Malipiero” di Padova convenzionato ufficialmente col Conservatorio “Pollini” È inoltre Vocal coach per Nyali Swiss e ABA (Austria Baroque Academy).