rotate-mobile
Eventi

Partita da Padova l’iniziativa “Il risparmio che fa scuola” promossa da Poste italiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

E’ partito oggi da Padova presso la scuola primaria di via Bressanone dell’Istituto comprensivo n.12 “Don Bosco” il tour veneto del progetto “Il risparmio che fa scuola”, promosso da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti - in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR -  e finalizzato a diffondere tra i ragazzi la cultura del risparmio e i principi dell’economia sostenibile.

L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione ha adottato una formula didattica che si avvale degli strumenti del gioco educativo. Dopo una breve presentazione e la proiezione del cartone animato “Le avventure della famiglia panda” (che racconta in modo giocoso gli argomenti del risparmio e dell’economia), i bambini sono stati impegnati in un Gioco dell’oca a squadre la cui formula è adattata per l’occasione con domande sulle tematiche del progetto. Gli istituti aderenti all’iniziativa accumuleranno un bonus risparmio che Poste Italiane e CDP trasformeranno in beni di consumo - come ad esempio materiali di cancelleria.

Negli anni, Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti hanno svolto una costante azione formativa tra i ragazzi. “Il risparmio che fa scuola” rappresenta l’occasione per promuovere con gli strumenti più attuali della comunicazione e del gioco la diffusione dell’importanza e del senso etico del risparmio, estendendone il significato e il valore al fine di educare i ragazzi ai principi di un’economia sostenibile, al rispetto dell’equilibrio ambientale, e al rifiuto dei comportamenti che portano allo spreco di risorse naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita da Padova l’iniziativa “Il risparmio che fa scuola” promossa da Poste italiane

PadovaOggi è in caricamento