Fondazione Bellisario "Padova e i suoi talenti: scienza, innovazione e ricerca" all'orto botanico

Fondazione Bellisario Veneto presenta DONNE AL TOP – IMPRESE ECCELLENTI ALLO SPECCHIO PADOVA E I SUOI TALENTI: SCIENZA INNOVAZIONE E RICERCA Tra vocazione e progettualità Giovedì 14 maggio 2015 ore 17.30 Orto Botanico - Università di Padova L’incontro è aperto alla Cittadinanza: per partecipare inviare la propria adesione a bellisarioveneto.donnealtop@gmail.com

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Fondazione Bellisario Veneto presenta

DONNE AL TOP - IMPRESE ECCELLENTI ALLO SPECCHIO

PADOVA E I SUOI TALENTI:

SCIENZA INNOVAZIONE E RICERCA

Tra vocazione e progettualità

Giovedì 14 maggio 2015 ore 17.30 Orto Botanico - Università di Padova

Parte da Padova il primo incontro dell'edizione 2015 di "Donne al Top - imprese eccellenti allo specchio", il format ideato da Fondazione Bellisario Veneto, con l'obiettivo di valorizzare le vocazioni del territorio Veneto, attraverso un tour che metta in luce i punti di forza di alcuni dei principali capoluoghi di provincia: oltre a Padova, gli incontri si terranno a Rovigo, Treviso e Vicenza.

Un format nuovo e partecipativo che, attraverso una serie di testimonianze, permetterà di riscoprire o conoscere valori e identità del territorio, di favorire il confronto e la riflessione per contribuire a progettare - insieme - il prossimo futuro.

Partner dell'edizione 2015: Regione Veneto, Comune di Padova, Università di Padova, Il Sole 24Ore, Confindustria Veneto; oltre a Cassa di Risparmio del Veneto, Bonifiche Ferraresi, Eurovita, Stevanato Group, Umana Spa.

Titolo dell'incontro, che si terrà giovedì 14 maggio alle 17.30 nella prestigiosa sede dell'Orto Botanico Universitario, "Padova e i suoi talenti: scienza, innovazione e ricerca, tra vocazione e progettualità".

Padova, nel cuore del Veneto, è da sempre culla protettiva e habitat ideale per la ricerca scientifica e per l'innovazione, legate ai settori produttivi e sociali. Grazie all'Università, seconda nel mondo solo a Bologna, all'Orto Botanico, primo al mondo e patrimonio dell'UNESCO e al prestigioso polo scientifico-sanitario, è andata consolidandosi negli anni l'immagine di una città in cui scienza, ricerca e innovazione rappresentano vere e proprie eccellenze a livello internazionale, supportando sempre più lo sviluppo economico del territorio.

In questo scenario le donne - al centro della mission della Fondazione Marisa Bellisario - confermano la centralità del loro ruolo nella società, attraverso la capacità di dare un contributo sempre maggiore alla creazione di tecnologie e all'introduzione di innovazione.

Aprirà i lavori GIUSTINA DESTRO, Presidente della Delegazione Veneto della Fondazione Marisa Bellisario, mentre ROSANNA SANTONOCITO, Responsabile Job 24 - Il Sole 24Ore intervisterà i numerosi ospiti, qualificati testimoni del mondo della ricerca, dell'impresa, della Pubblica Amministrazione; una particolare attenzione sarà riservata anche al grande evento dell'Expo, con testimonianze e degustazione di prodotti tipici del territorio.

"Padova ha da sempre un ruolo centrale nel Veneto ed è piena di talenti: dal sistema culturale e scientifico, al polo della logistica, dagli avamposti biomedicali a realtà importanti nel manifatturiero - sostiene Giustina Destro - è il momento di vantare questo primato, progettando un nuovo disegno di città. L'innovazione è la vera sfida, da catturare al volo e le donne hanno anche in questo contesto un ruolo sempre più da protagoniste".

Questi gli ospiti dell'incontro: NINA KALUDERCIC, Istituto di Neuroscienze CNR Padova, BARBARA MOLON, Junior PI VIMM - Istituto Veneto di Medicina Molecolare, MARTINA PIGAZZI, Ricercatore Università di Padova, IRP Città della Speranza, LAURA BARONIO, Direzione Regionale Veneto, Friuli V. G. e Trentino A. A. Intesa Sanpaolo, GABRIELLA CHIELLINO, Presidente Gruppo eAmbiente, ROBERTA CRIVELLARO, Managing partner Studio legale Withers, ELISA DILAVANZO, Imprenditrice vitivinicola, Titolare Azienda Agricola Pirio e Maeli, FABIO FRANCESCHI, Presidente Grafica Veneta, RUGGERO FREZZA, Fondatore M31 Incubatore d'Impresa, STEFANO POLATO, Chef missione spaziale "Futura"

CHIARA ROSSETTO, CEO Molino Rossetto, SANDRO VECCHIATO, Fondatore Birrificio Antoniano, ALESSANDRO BARONCINI, Direttore Reti Energia Hera SpA, EMANUELA OMETTO, Direttore Generale Università di Padova. Oltre ad ATTILIO SPECIANI, Allergologo e Immunologo Clinico, Direttore Eurosalus.com.

Le conclusioni saranno affidate a ELENA ZAMBON, Presidente Zambon S.p.A., special guest dell'evento.

L'incontro è aperto alla Cittadinanza: per partecipare inviare la propria adesione a
bellisarioveneto.donnealtop@gmail.com

Torna su
PadovaOggi è in caricamento