rotate-mobile
Eventi Stazione

Il Padova Pride Village rende omaggio a Federico Fellini

Mercoledì 1 agosto Sandra Milo e Pino Strabioli presentano al pubblico della Festa di Tutti «Caro Federico», un atto d’amore verso Fellini e il mondo della «Dolce Vita»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Una serata imperdibile per tutti gli amanti di Federico Fellini quella di mercoledì 1 agosto, ore 22, al Padova Pride Village in Fiera a Padova. La festa di Tutti avrà l’onore di avere ospiti Sandra Milo e Pino Strabioli in una serata dedicata all’indimenticabile Maestro del cinema Italiano dal significarico titolo di Caro Federico.

«Non è uno spettacolo, non è un'intervista, è una conversazione, un recital, una confessione, un cumulo di ricordi – spiega Pino Strabioli - Sono un fanatico della memoria, un divoratore di ricordi, una sera di due anni fa chiesi a Sandra di raccontarmi la sua storia d'amore con il cinema e con gli uomini della sua vita, e così è nato "Caro federico", ci affidiamo ogni volta all'emozione del momento, alla curiosità dell'istante».

Già nel 1982 Sandra Milo pubblicò per Rizzoli un libro intolato “Caro Federico” in cui raccontava la storia d'amore tra Federico Fellini e un'attrice che aveva chiari riferimenti autobiografici. Da questo libro ne trasse anni dopo una commedia che rimase però a lungo chiusa in un cassetto, fino all’incontro con Strabioli che le propose di farne una riduzione e di presentarla al pubblico in forma di spettacolo.

L’amore tra Sandra Milo e Federico Fellini che diresse “Sandrocchia” - così la chiamava  affettuosamente - in  8 e ½ e Giulietta degli Spiriti, fu «un amore immenso, disperato, puro. Lo abbiamo vissuto lontano dalle complicazioni della quotidianità e quando lui mi chiese di trasformarlo in vita di coppia concreta io ho avuto paura, ho temuto di perderlo e ho interrotto la nostra relazione. Ma dentro di me quel grande amore non è mai morto. Per questo oggi, a distanza di molti anni e con lo sguardo distaccato proprio dell’età matura, sento il desiderio di raccontarlo».

Lo spettacolo, che vedrà la Milo In un serrato dialogo con Pino Strabioli, si soffermerà non soltanto su Fellini ma anche su altri ricordi di Sandra, l'infanzia, gli altri amori, il cinema e i protagonisti di un'epoca, ormai trascorsa ma mai dimenticata: Flaiano, De Sica, Mastroianni.

Lo Spazio Tralaltro, alle ore 21, ospita la scrittice Alessia Muroni e il suo romanzo “Le circostanze dell’amore” (Il Dito e la Luna, 2011), storia di un amore  appassionato e sconvolgente tra due donne nella Sicilia di fine Ottocento. Un romanzo dal ritmo incalzante, che mescola atmosfera d'epoca, sensualità e indispensabile humour. La scrittrice leggerà in anteprima per il Village un racconto che pubblicherà nei prossimi mesi.

Ci introduce nella serata del Padova Pride Village, a partire dalle 20, la frizzante Loredana Forleo di Radio Company. Fino alle 02 Disco Boulevard con Vittorio DJ. Ingresso 5 €

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Padova Pride Village rende omaggio a Federico Fellini

PadovaOggi è in caricamento