Panorama d’Italia” arriva a Padova per raccontare le eccellenze del territorio

  • Dove
    Padova
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 08/06/2016 al 11/06/2016
    orari vari
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    panorama.it

È Padova la quarta tappa di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.

TUTTO IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Da mercoledì 8 e fino a sabato 11 giugno si svolgerà a Padova un calendario di 21 iniziative aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia.

Solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori (tra cui anche 6 ministri, 8 presidenti di Regione e 8 sindaci), 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative.

I principali eventi in calendario

Si comincia mercoledì 8 giugno con l’inaugurazione della tappa da parte del sindaco Massimo Bitonci e il direttore di Panorama Giorgio Mulè, che alle 16 in Piazza Cavour daranno il via a “Padova: Viaggio nella città segreta”, un tour inedito alla scoperta delle bellezze artistiche di Padova.

“Prima per crescita del turismo in Italia, Padova è stata scelta dalla rivista Panorama, insieme ad altre nove città italiane, come luogo d'incontro della bellezza, dell'innovazione e dell'eccellenza. – così il sindaco Massimo Bitonci commenta l’iniziativa - L'occasione consentirà una quattro giorni di dibattiti, aperti al pubblico, sul destino della nostra comunità e sulle opportunità che essa può cogliere e generare, nell'interesse di tutto il Paese. Ringrazio l'intuizione del direttore Giorgio Mulè, che ha promosso l'iniziativa Panorama d'Italia: lo accompagnerò alla scoperta della “Padova segreta”, durante un percorso storico-culturale. Sono certo, conclude il sindaco, che saprà cogliere e raccontare, con tutti i partecipanti alle conferenze in agenda, l'energia e la creatività della nostra gente”.

Alle 17.30 a Palazzo Moroni, Sala Anziani, parte il primo convegno, “La solidarietà è un bellissimo gioco”, con Lello Arena (attore), Simone Cantagallo (Lottomatica), Paolo Crepet (psichiatra) e Michele Tesoro (Managing Director di Reputation Institute Italia & Middle East), moderati dal Giornalista di Panorama Sergio Luciano.

Intanto alle 18, alla Sala Paladin di Palazzo Moroni, prende il via la conferenza-lezione del docente universitario Valerio Malvezzi Win The Bank: “Come riuscire a farsi dare i soldi dalla banca per l'impresa”. La giornata inaugurale si chiude con il primo incontro d’autore, alle 18.30 all’Auditorium del Liceo Artistico Statale Amedeo Modigliani, con lo psichiatra, psicoterapeuta e scrittore Raffaele Morelli intervistato dal giornalista di Panorama Antonio Carnevale.

La mattinata di giovedì 9 giugno è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 al Centro Culturale Altinate San Gaetano, dove il dibattito moderato da Giorgio Mulè “L’Italia riparte da Padova” coinvolge Massimo Bitonci (sindaco Comune di Padova), Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Rosario Rizzuto (rettore Università degli Studi di Padova), Fernando Zilio (presidente Camera Commercio Padova).

Alle 11.30 sempre al Centro Culturale Altinate San Gaetano, spazio alle giovani imprese innovative padovane con il dibattito “Start Up: Innovare e rinnovarsi”. Nell’incontro con alcune delle migliori realtà emergenti del territorio, verrà assegnato il premio del concorso “90 secondi per spiccare il volo” a cui nei giorni scorsi i giovani talenti dell’imprenditoria locale hanno partecipato, presentando la propria idea di business con un breve video a startupin90secondi@mondadori.it . Tra gli ospiti: Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso, via Skype), Bernardo Mattarella, (direttore Incentivi e Innovazione Invitalia), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II, via Skype), Giuseppe Ravasi (manager of cloud ecosystem development, IBM Italia). Case History: Ruggero Frezza (M31), Jacopo Pertile (Talent Garden Padova), Gianni Potti (Digital Magics).

Alle 16.30 è il momento di Geronimo Stilton, il protagonista di mille avventure nei libri più amati dai bambini. Il personaggio incontrerà i suoi giovani amici alla casa di Panorama d’Italia a Piazza Cavour.

Alle 17, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, è il momento del convegno organizzato da Cobat: “Economia circolare nel Triveneto – Riciclo, legalità e best practice per lo sviluppo del territorio”, con Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Matteo Cavatton (assessore all’ambiente, comune di Padova) e Federico Corrado (Commissario Capo del Corpo Forestale - Comando Provinciale di Padova). Mentre alle 19.30 a Palazzo Moroni si parla di scenari bancari con il direttore commerciale di Mediolanum Stefano Volpato nell’incontro “Il nuovo scenario bancario in un'Italia che cambia”.

La giornata di giovedì si chiude con lo spettacolo: alle 20, al Multisala Pio X, Sala Petrarca, Piera Detassis (direttore di Ciak) intervista Enrico Brignano.

Fitto anche il programma di venerdì 10 giugno. Si comincia alle 8.30 da Safilo Group con “Panorama, carriere e lavoro”, una sessione di formazione dedicata ai giovani in cerca di lavoro, in collaborazione con gli esperti formatori di HRCommunity Academy.

Alle 9.30, nell’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano, si discute di presente e futuro di un’economia territoriale in “Padova e le sue eccellenze”. Intervengono: Giovanni Boaretto (Executive manager Y-40), Luisa Delgado (ad Gruppo Safilo), Nicola Michelon (ad Unox), Eleonora Mosco (vicesindaco Comune di Padova), Chiara Rossetto (ad Molino Rossetto) e Diego Turato (ad Bottecchia cicli). Durante la mattinata, i ragazzi degli istituti scolastici vincitori del concorso “100 libri per una scuola”, saranno premiati dal direttore di Panorama con 100 libri per la biblioteca scolastica.

Alle 11.30 spazio al confronto tra politica e cittadini a Palazzo Santo Stefano con “Presidente mi spieghi…” dove Luca Zaia, governatore della regione Veneto, risponderà alle domande dei cittadini. Modera l’incontro Giorgio Mulè.

A pranzo, alle 13 al Caffè Pedrocchi, sarà il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie locali, con lo show cooking dello chef Stefano Polato e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia.

Alle 17.30, a Palazzo della Salute, parte il primo dei grandi incontri di Focus: “Processo ai cambiamenti climatici e alle previsioni del tempo: alla scoperta dei temporali che diventano estremi, trombe d'aria e tornado sulla Pianura Veneta”, con Barbara Degani (sottosegretario al Ministero dell’Ambiente), Jacopo Gabrieli (Glaciologo e ricercatore CNR), Daniele Mocio (Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare), Giancarlo Morandi (presidente Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo). L’incontro sarà moderato dal direttore di Focus Jacopo Loredan.

Alle 18 al Mondadori bookstore, un altro incontro d’autore: Giorgio Mulè intervista Massimo Blasoni autore del libro “Privatizziamo!”. Mentre alle 18.30, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, è tempo di musica con l’intervista del giornalista di Panorama Gianni Poglio alla cantante Annalisa, che a seguire si esibisce in un live acustico. Sempre al Centro Culturale Altinate San Gaetano, alle 21, Vittorio Sgarbi, in veste di “cicerone” d’eccezione, conduce una lezione d’arte dedicata ai “tesori di Padova”.

Alle 10 di sabato 11 giugno, parte il bike tour organizzato da Eicma per le vie di Padova, mentre alle 10.30 è tempo di andare “A spasso nello spazio”: l’attesissimo incontro di Focus con l’astronauta Umberto Guidoni, Tommaso Ghidini (responsabile sezione di Tecnologia dei materiali di ESA) e il direttore di Focus Jacopo Loredan

Alle 12 si chiude la tappa padovana di Panorama d’Italia con l’intervista pubblica al viceministro dell'Economia e delle Finanze Enrico Zanetti, a Palazzo Moroni.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, aperti ai cittadini che si registreranno sul sito www.panoramaditalia.it.  Una volta iscritti, riceveranno una mail completa di Qr Code da mostrare all’ingresso di ogni evento.

“Panorama d’Italia” online

I principali incontri sono in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi. Compilando il form d’iscrizione https://www.panoramaitalia.it/form-discrizione/ si ottiene subito un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama.

Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze degli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaitalia. L’account Twitter di Panorama (@panoramadItalia) commenta in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

Panorama d’Italia può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Autostrade per l’Italia, Banca Mediolanum, Cobat, Cruciani, Eicma, Enel, Eni, IBM, Invitalia, Lottomatica, Poste Italiane, Sicily by Car, Università Telematica Pegaso, e TgCom24 Mediaset. La charity partnership con la Lega del Filo d’oro accompagnerà tutte le date del tour.

In ogni città del tour, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.

“Panorama d'Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Giornata della donna 2021, tutte le iniziative del comune di Padova

    • Gratis
    • dal 8 al 21 marzo 2021
    • Online
  • Aiutami a non saltare nel vuoto: Padova per il contrasto al bullismo, cyberbullismo e violenza di genere

    • solo oggi
    • Gratis
    • 6 marzo 2021
    • Online
  • Disturbi alimentari: dalla prevenzione alla cura, l’incontro di Progetto Giovani

    • 15 marzo 2021
    • Online

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Tour guidato a Padova: "Storia e bellezza non si perdono col tempo"

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Alla Fontana di Prato della Valle
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento