Il giorno di pasquetta ai musei dei colli euganei

A Pasquetta la sorpresa è racchiusa nei Musei Colli Euganei che propongono un variegato programma per grandi e piccoli, un’occasione preziosa per trascorrere la festività all’insegna della cultura, curiosi di scoprire i segreti del nostro territorio o desiderosi di trascorrere una giornata con la famiglia o con gli amici.

Il Museo Archeologico del Fiume Bacchiglione vi da la possibilità di organizzare un pic nic con gli amici nel parco del Castello di S. Martino da abbinare ad una missione esplorativa all'interno del fortilizio, tra reperti antichi e contemporanei, frutto della mostra d'arte contemporanea Repertum-ogni dato emerso. Tuffarsi idealmente nelle acque del fiume Bacchiglione, esplorando la geografia immaginaria di Elena Amerski e stupirsi di fronte alle opere di Antonio Guiotto!

E se le sfide fanno al caso vostro, andate al Castello di San Martino muniti di un cellulare con sistema operativo Android: scaricate gratuitamente l'app S.Mart e cercate di scoprire aneddoti e segreti del castello nel minor tempo possibile!

Il Museo Geopaleontologico di Cava Bomba propone un laboratorio didattico per adulti e bambini (sopra i 7 anni): Caccia ai fossili! Armati di martelli e scalpelli, come giovani paleontologi, alla ricerca di fossili!!!Orario: dalle 16.00 alle 18.00 Costo: 5euro.

Continua, fino al 6 aprile, all'interno delle sale del Museo Naturalistico di Villa Beatrice, la mostra fotografica Somewhere Sometime di Christiaan Hougaerts. Una mostra dedicata alla natura e alle piccole cose, al ciclo delle stagioni e agli elementi quotidiani. Ciò che colpisce dalle immagini  è la capacità di fissare in un istante l'essenza dell'essere. Immagini che invitano a guardare più intensamente, ad andare oltre nella ricerca di una più profonda conoscenza del mondo e dell’essere umano. 

Le proposte non finiscono qui perché, per gli amanti delle giornate all'aria aperta, il Museo Naturalistico di Villa Beatrice ha in serbo un'app gratuita: Naturorienteeering! Una sfida adatta a tutti: famiglie, coppie di innamorati, gruppi di amici e persone non più scattanti!

Basta scaricare l’applicazione sul vostro smartphone o tablet, raggiungete il parco di Villa Beatrice e iniziate a giocare! In men che non si dica, l’applicazione vi mostrerà la mappa del parco, svelandovi i punti da raggiungere. Quando il vostro senso dell'orientamento vi avrà condotto alla giusta meta, un picchetto con un nfc-code o un codice da inserire, registrerà il vostro passaggio. E per gli assetati di punti-extra: sconfiggete i vostri avversari rispondendo correttamente alle domande bonus!

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Museo Archeologico del fiume Bacchiglione - Castello di S. Martino: 10.30 - 18.00

Museo Geopaleontologico di Cava Bomba: 9.30-12.30/15.00-19.00

Museo Naturalistico di Villa Beatrice: 10.30 - 18.00

Info: info@museicollieuganei.it-  www.museicollieuganei.it 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art" a palazzo Zabarella

    • dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Zabarella
  • Michele De Lucchi crea l’Albero degli Alberi all’Orto Botanico

    • dal 15 marzo 2019 al 5 gennaio 2020
    • Orto Botanico
  • “Eve Arnold. Tutto sulle donne – All about women”, mostra a Villa Bassi di Abano

    • dal 18 maggio al 8 dicembre 2019
    • Villa Bassi Rathgeb
  • Fiera della gallina di Polverara

    • Gratis
    • dal 28 novembre al 8 dicembre 2019
    • Centro Culturale G. Perlasca
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento