menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Da sinistra, Anna Piratti e la collega Silvia Grubaudi presentano la loro performance

Da sinistra, Anna Piratti e la collega Silvia Grubaudi presentano la loro performance

Contro lo sfruttamento delle donne 800 Barbie nude in piazza

La performance artistica, in programma sabato 25 agosto a Bassano del Grappa nel Vicentino per l'Operaestate Festival, nasce dall'idea originale dell'artista padovana Anna Piratti già allestita nel capoluogo euganeo

Centinaia di bambole, 800 per la precisione, gettate a terra, scomposte, senza abiti, etichettate tutte allo stesso modo con un codice a barre: un modello unico di corpo plastificato. I passanti sono invitati a raccoglierne una e a prendersene cura, vestendola con un abito di fortuna, adagiandola in un posto sicuro, ridandole dignità di persona.

LA PERFORMANCE A BASSANO. Questa la sceneggiatura della performance artistica in programma sabato prossimo 25 agosto nel Vicentino in piazza della Libertà a Bassano del Grappa in occasione della 32esima edizione di Operaestate Festival (sezione Bmotion), vetrina che offre la scena più innovativa delle arti performative. Un'evento già promosso anche in piazza dei Signori a  Padova, sulla scalinata della Loggia della Gran Guardia.

L'IDEA DI UNA PADOVANA. La provocazione nasce da un'idea originale dell'artista padovana Anna Piratti ribattezzata "TOYS? move on!" che, assieme alla collega veneziana Silvia Grubaudi, accompagnerà il pubblico in un percorso dal forte impatto visivo ed emotivo. Il progetto è ispirato all'articolo 4 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo: “Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”. Molte donne e bambine in tutto il mondo sono trattate come merce, trafficate da un paese all'altro e vendute come fossero giocattoli. Di qui l’idea di questo spettacolo-performance.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento