menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un reperto dei veneti antichi

Un reperto dei veneti antichi

Viaggio fra i padovani antichi Arrivano la lezioni-passeggiata

Mito, storia e archeologia ruotano attorno al ciclo "Il Peripatos", nuova iniziativa culturale proposta dal museo archeologico a partire dal prossimo giovedì

Una serie di lezioni-passeggiata per approfondire la storia cittadina del I millennio a.C.. Al centro degli incontri saranno i veneti antichi, la loro cultura e i loro rapporti con gli altri popoli. Gli appuntamenti si svolgeranno all'aperto, nell'atmosfera suggestiva del chiostro Albini dei Musei civici agli Eremitani e saranno seguiti da una breve "passeggiata" (Perìpatos, appunto) tra i reperti del museo archeologico, che di quella storia sono le testimonianze. La conversazione introduttiva si terrà a Palazzo Moroni mentre la "passeggiata" si svolgerà alla mostra Venetkens, allestita a Palazzo della Ragione, dove saranno di volta in volta visitate e spiegate le sezioni della mostra tematicamente legate alla conversazione.

GLI APPUNTAMENTI. Si comincia giovedì 20 giugno con "I Veneti nell'immaginario greco. Dall'ambra ai cavalli". Secondo appuntamento il 27 giugno con "La leggenda di Antenore. Dal mito alla storia". Intitolato "L'avventura di Cleonimo. Dalla microstoria all’'orizzonte mediterraneo" il terzo incontro del 19 settembre. Infine, a conclusione del ciclo, il 26 settembre si parlerà de "Le acque salutifere. Da Eracle alle Esperidi, da Gerione ad Aponus". Tutti gli incontri avranno luogo alle ore 17.30 con ingresso libero. La passeggiata in mostra prevede un costo di ingresso di due euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Attualità

Perquisizioni e ostacoli alle Coop: il Dap "commissaria" il Due Palazzi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento