Eventi

Padova in prima serata su Rai Storia, si racconta la “Signoria”

La città patavina, il suo rinascimento, gli artisti e la corte durante il periodo della signoria dei Carraresi, saranno protagonisti di un documentario che andrà in onda il 26 gennaio alle ore 21.30 sul canale 54 del digitale

Il simbolo dei signori di Padova

Padova protagonista su Rai storia, canale 54, il 26 gennaio alle ore 21.30. Quella trasmessa sarà la seconda puntata del ciclo intitolato “Signorie” e realizzato dalla Rai, da Ballandi multimedia in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Oltre al racconto delle varie dinastie, la città patavina sarà presentata nelle sue opere più importanti. Ad accompagnare la visita ci sarà un'ospite d'eccezione: Novella Calligaris, ex nuotatrice e giornalista italiana.

COSA SI VEDRÀ IN TV. “Padova. I Carraresi” illustra il passaggio dal comune alla signoria dei Da Carrara. Non mancheranno le viste alla cappella degli Scrovegni e alla reggia carrarese. Ai profili dei grandi artisti presenti a Padova durante il XIV e XV secolo come Giotto, Petrarca, Donatello, segue una riflessione sul ruolo centrale dell’università nella vita culturale della cittadinanza. Dalla rivalità con Verona e l’amicizia con Venezia, dalle figure di Francesco il Vecchio a Francesco I Da Carrara, si giunge alla fine della signoria. In ogni puntata viene intervistato inoltre un personaggio celebre, un rappresentante moderno della città protagonista. Per Padova è stata scelta Novella Calligaris. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova in prima serata su Rai Storia, si racconta la “Signoria”

PadovaOggi è in caricamento