rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Pontelongo

Remada a seconda 2012, tutti i premiati dell'ultima edizione

Quasi 150 le imbarcazioni che hanno partecipato alla 2 giorni di festa lungo i canali padovani dal Bassanello a Pontelongo. L'elenco dei riconoscimenti come più caratteristici e folcloristici, numerosi e lontani

Tempo clemente per la 32° edizione della Remada a seconda, tenutasi sabato 26 e domenica 27 maggio. Buona la partecipazione delle imbarcazioni (21 il sabato e 144 la domenica) e di pubblico: le persone sugli argini, nei punti di ristoro (Mezzavia, Passo dell’Acqua Nera, ponte de Riva e cagnola) e nelle piazze è stata numerosa e festosa.

SABATO. A Battaglia, un folto pubblico attendeva le imbarcazioni accompagnato dalla musica di Lucio Dalla (Cover) e gustando i prelibati cibi preparati nello stand lungo l’argine “Passeggiata degli Obizzi”, con la presenza dell’assessore alla cultura Leandro Comacchio in rappresentanza della Provincia che ha patrocinato la manifestazione.

DOMENICA. Il secondo giorno, momento clou a Bovolenta, dove nell’attesa del passaggio delle imbarcazioni si poteva visitare la mostra fotografica “Padova e Provincia a inizio ‘900” ed inoltre, nello stand gastronomico allestito dalla locale Pro Loco, si potevano gustare deliziose pietanze quest’anno arricchite con i prodotti dell’Abruzzo portati e cucinati direttamente dall'associazione “L’Essenza” di Pianella (PE), e godersi le esibizioni della banda e delle majorette di Villa Estense fino alle 15. Poi le imbarcazioni si sono avviate verso Pontelongo dove, ad attenderle, come sempre, hanno trovato un numerosissimo pubblico. Per finire le premiazioni alle imbarcazioni più folcloristiche e l’estrazione dei premi a sorte per tutte quelle imbarcazioni arrivate a Pontelongo a remi.

Remada a seconda 2012



PREMIATI. Per la categoria “imbarcazione più caratteristica e folcloristica”:
1. La compagnia del Grisù
2. C’era una volta Pinocchio
3. I vin-kinghi
4. Remada spriss
5. Involuzione
6. Flinston
7. L’Italia in mutande
8. Comitato Soc. Sec.
Per la categoria più numerosa:
1. La compagnia del Grisù
Per la categoria “gruppo che viene più da lontano” l'imbarcazione proveniente da Piovene Rocchette.

PRIORITARIA LA SICUREZZA DEI FIUMI. “Un particolare ringraziamento alle amministrazioni comunali rivierasche, alla Provincia, ai partecipanti alla Remada e a tutti coloro che in vario modo hanno dato il loro contributo affinché questa manifestazione continui a farci passare qualche ora serena – ha dichiarato in chiusura Ennio Del Pizzol, presidente dell'associazione Remada a Seconda - ma soprattutto che stimoli gli enti preposti alla salvaguardia del territorio a cominciare a recuperare e mettere in sicurezza i nostri corsi d’acqua, perché non dobbiamo ogni volta che viene un po’ di pioggia avere il terrore che l’argine o le mura possano cedere e fare i disastri già successi anche recentemente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Remada a seconda 2012, tutti i premiati dell'ultima edizione

PadovaOggi è in caricamento