“RiAbitare il Castello” riscopre il castello di Peraga con i giovani

L’Associazione di volontariato il Mosaico propone alla cittadinanza un ricco calendario di eventi ed iniziative, sviluppate durante tutta la stagione primaverile ed estiva, presso il Castello di Peraga, con l’obiettivo di restituire visibilità e vitalità al complesso del Castello e all’asse del fiume Tergola che attraversa il territorio vigontino.

Iniziative ed eventi, che godono del contributo del Comune di Vigonza e sono realizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente (edizione 2014), sono tenuti insieme dal progetto denominato “RiAbitare il Castello”. Il verbo contenuto all’interno del titolo sottolinea in maniera chiara l’obiettivo dell’intero progetto: individuare gli scenari possibili e compatibili per il recupero funzionale del sito del Castello e circostante, attraverso la costituzione di un laboratorio permanente dove coltivare le idee di giovani architetti, musicisti, attori ed artisti in genere al fine di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza alla valorizzazione del territorio in cui vivono e sviluppare un percorso partecipativo propedeutico alla realizzazione di un’impresa sociale volta alla gestione integrata del "sistema Castello", comprendente: Palazzo, Cantine, Mulino e Biblioteca.

Gli appuntamenti previsti dal progetto sono stati suddivisi in quattro filoni, ciascuno identificato da un verbo, pensati con lo scopo di conferire valore al territorio vigontino e risvegliare l’interesse di coloro che sono coinvolti nel contesto territoriale e non solo. L’azione di RiAbitare si articola, in questo senso, in azioni complementari e crescenti: RiScoprire, RiVivere, RiCreare e RiConquistare il Castello.

Un contest fotografico rivolto a giovani under 35 sarà il fulcro di RiScoprire, un’iniziativa che nasce per incuriosire ed invitare a prendere contatto con il Castello e l’ambiente naturale che lo circonda. Ai vincitori la possibilità di esporre le proprie foto negli esercizi commerciali di Vigonza e di realizzare così una mostra diffusa per interessare ed avvicinare la cittadinanza.

Nell’estate vigontina, un ciclo di eventi e manifestazioni, realizzati in collaborazione con il Comune di Vigonza, permetterà di RiVivere il Castello. Rappresentazioni teatrali, serate di reading e rievocazioni storiche accoglieranno il pubblico nella suggestiva cornice del complesso medievale per far godere dell’affascinante atmosfera ricca di storia e natura. Natura che diventa protagonista in RiCreare, l’azione che dà la possibilità ad artisti sensibili alle tematiche ambientali di realizzare un’opera di Land Art all’interno del Parco del Castello; le opere saranno poi presentate durante la rinnovata iniziativa “Arte all’aria aperta”, in programma per il 5 luglio prossimo.

RiAbitare il Castello trova il suo compimento nell’ultima fase prevista, RiConquistare. Dopo il percorso di accompagnamento alla riscoperta di questo luogo, l’appuntamento è con un workshop di progettazione dedicato a giovani architetti e progettisti che individueranno le soluzioni possibili per il recupero architettonico del Castello.

La serata di apertura del progetto si terrà il 22 maggio 2015 dalle ore 18.00 presso il Castello di Peraga e sarà occasione di premiazione del contest RiScoprire e di lancio della relativa mostra diffusa.

PER INFORMAZIONI:

www.castellodiperaga.it - info@castellodiperaga.it

www.facebook.com/castellodiperaga

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Padova
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento